Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Lettera di minacce al Cardinale Bagnasco.Il Presidente Schifani: "Atto grave e deplorevole"

Appresa la notizia della lettera di minacce pervenuta al Cardinale Angelo Bagnasco il Presidente del Senato Renato Schifani esprime al Presidente della CEI e Arcivescovo di Genova la più sincera vicinanza e solidarietà. "Sono fatti gravi e deplorevoli" ha precisato il Presidente del Senato che "vogliono minacciare il libero pensiero della Chiesa. Le Istituzioni hanno il dovere di condannare duramente e senza appello gesti inaccettabili come questo".

'Vorrei una legge che...' Giovanissimi presentano loro proposte. Presidente Schifani premia scuole primarie italiane

Domani 30 marzo ore 16.30

I bambini delle scuole primarie italiane saranno protagonisti domani, 30 marzo alle 16.30, a Palazzo Madama con il progetto ''Vorrei una legge che...'', un' iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca.

Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, cartelloni corredati da un 'diario delle discussioni' che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione. Quindici i lavori selezionati per cinque distinte categorie e cinque gli istituti scolastici risultati vincitori della seconda edizione del concorso. Gli elaborati saranno esposti dal 30 marzo al 2 aprile nella Sala Maccari di Palazzo Madama.

Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani a consegnare i riconoscimenti ai primi classificati per le cinque categorie durante la cerimonia che si svolgerà alle 16.30 nel cortile di Sant'Ivo alla Sapienza.

Riceveranno i riconoscimenti l 'Istituto comprensivo 'Alcide De Gasperi' di Norcia (Pg); la Scuola primaria 'Alfredo Schimperna' di Monte San Giovanni Campano (Fr); la Scuola primaria 'Via Flavio Gioia' di Cagliari; la Scuola primaria 'Tommaso Villa' di Valfenera di Villanova D'Asti (At); l'Istituto comprensivo 'P. Serafini - L. Di Stefano' di Sulmona (Aq); l'Istituto comprensivo 'Enrico Berlinguer' di Ragusa; la Direzione Didattica 2° Circolo di Pescia (Pt); l'Istituto comprensivo 'Dante Alighieri' di Staranzano (Go); la Direzione Didattica di Sedico (Bl); la Scuola primaria 'Giuseppe Susanna' di Galatone (Le); la Direzione Didattica 1° Circolo di Spoleto (Pg); la Scuola primaria 'Madre Teresa di Calcutta' di Bellusco (Mb); la Scuola primaria 'Aldo Sabato' di Taurisano (Le); la Scuola primaria di Buonabitacolo (Sa); la Scuola primaria di Dinami (Vv).

Tutti i lavori presentati dagli alunni saranno raccolti in una pubblicazione curata dal Senato. Le scuole riceveranno una targa di riconoscimento. Ma non è tutto. Il progetto 'Vorrei una legge che...'' proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori e lo stesso Presidente Schifani ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.senatoperiragazzi.it.

Nota per le redazioni

Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

Strage metropolitana di Mosca. Il Presidente del Senato Schifani: "Esprimo la vicinanza mia e del Senato oltre alla più ferma condanna contro questa ennesima violenza terroristica"

"E' con il più profondo dolore e cordoglio che ho appreso della morte di 37 cittadini russi nei terribili attentati del 29 marzo nella metropolitana di Mosca": è quanto scrive il Presidente del Senato Schifani in un messaggio inviato al Presidente del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della Federazione Russa, Sergey Mironov. "Desidero esprimerle - scrive ancora il Presidente Schifani - tutta la solidarietà e la vicinanza mia personale e dei colleghi del Senato della Repubblica italiana, oltre alla mia più ferma condanna di questa ennesima espressione di orrenda violenza terroristica contro vittime innocenti e inermi. La prego di far giungere - conclude il Presidente Schifani - alle famiglie delle vittime sentimenti di sincero e sentito cordoglio".

Consiglio Nazionale SAPPE. Il Presidente Schifani: "Gli operatori della Polizia Penitenziaria svolgono silenziosamente la loro opera con passione e competenza"

"So quanto alla vostra Organizzazione sindacale sta a cuore la qualità del lavoro, per degli operatori che quotidianamente e silenziosamente, con passione e competenza, prestano la propria opera subendo, spesso, un'ingiusta indifferenza" così scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al Segretario Generale del Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria, Donato Capece, in occasione del Consiglio nazionale dell'Organizzazione che si apre oggi. "Questa iniziativa - aggiunge il Presidente Schifani - costituirà un prezioso momento di riflessione e confronto sulle problematiche legate al sistema penitenziario attuale".

Senato. Vice Presidente Chiti domani a cerimonia per 95° compleanno di Pietro Ingrao

Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, sarà domani alla Camera dei deputati per assistere alla Lectio magistralis di Mario Tronti sul tema "Persona e politica", promossa in occasione del 95° compleanno di Pietro Ingrao.

La cerimonia avrà inizio alle 11.30 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.



Informazioni aggiuntive