Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il Presidente Schifani riceve l'on. Francesco Cascio Al centro del colloquio i rapporti Parlamento-Assemblee Regionali e la riduzione dei Deputati dell'Ars

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama, il neo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, on. Francesco Cascio, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana. Al centro del colloquio il rapporto tra le Assemblee Legislative Regionali e il Parlamento, e la riduzione dei costi della politica. In particolare, il Presidente del Senato ha assicurato al Presidente Cascio, nella qualità di Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, che provvederà all'immediata calendarizzazione, per la seconda lettura costituzionale, del disegno di legge avente come oggetto la riduzione del numero dei Deputati Regionali Siciliani, non appena gli verrà trasmesso dalla Camera dei Deputati.

Il Presidente Schifani riceve delegazione vincitori Premio "Archivio Disarmo - Colombe d'Oro per la Pace"

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, con alcuni dei vincitori della XXVIII edizione del Premio "Archivio Disarmo - Colombe d'Oro per la Pace". La delegazione era guidata da Monsignor Ignatius Kaigama, Arcivescovo di Jos (Nigeria), vincitore del Premio. Erano presenti all'incontro gli altri premiati, Francesca Caferri, giornalista de "La Repubblica" e Giovanni Porzio, giornalista di "Panorama" oltre a Ignatius Longjan, Vice Governatore dello Stato di Plateau (Nigeria), Fabrizio Battistelli, Presidente di Archivio Disarmo, il vicepresidente Maurizio Simoncelli, il Segretario Generale Giuseppe Ricotta e Giorgio Bertinelli, membro del Consiglio Direttivo e della Giuria. La giuria del Premio è presieduta dalla Senatrice a vita Rita Levi Montalcini. La Cerimonia di premiazione avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 18 presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo-Maxxi.

Vigilanza Rai. Comunicato stampa

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha indicato oggi come componente della Commissione di Vigilanza Rai, il senatore Pasquale Viespoli, presidente del Gruppo parlamentare di Coesione Nazionale.

Il senatore Viespoli questa mattina in Aula al Senato aveva reiterato con forza la richiesta, già rivolta il 12 giugno scorso ai Presidenti delle Camere, affinché la composizione della Commissione di Vigilanza fosse integrata con un rappresentante del proprio Gruppo, finora unico escluso, nel rispetto delle norme che garantiscono la rappresentanza di tutti i Gruppi parlamentari nella Commissione, denunciando l'illegittimità della situazione.

In seguito al ricalcolo proporzionale dei 20 seggi spettanti ai Gruppi di Palazzo Madama - il Gruppo di Coesione Nazionale è presente infatti solo al Senato - è risultato che il Gruppo del Popolo della Libertà, finora rappresentato da 9 senatori, dovesse rinunciare a un componente.

Il capogruppo Gasparri ha comunicato oggi quale eccedentario il nominativo del senatore Paolo Amato, che pertanto cessa di appartenere alla Commissione di Vigilanza Rai. Gli subentra quindi il senatore Pasquale Viespoli.



Informazioni aggiuntive