Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Mostra 125 anni "Resto del Carlino". Il Presidente Schifani: "Pluralismo dell'informazione è strumento di democrazia e garanzia di trasparenza"

"Il pluralismo dell'informazione è strumento di democrazia e garanzia di trasparenza" scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Presidente della Poligrafici Editoriale, signora Maria Luisa Monti Riffeser, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Il Resto del Carlino: 45.000 notti passate a scrivere la storia", allestita a Bologna per celebrare i 125 anni di storia del quotidiano bolognese. "E' dovere di tutti noi continuare a vigilare ogni giorno affinché non si sottra0gga, a chi ha diritto ad ascoltare e conoscere, la risorsa di una informazione completa ed esauriente. Sono consapevole - aggiunge il Presidente del Senato - che il compito a cui sono chiamati ad adempiere quotidianamente i giornalisti è arduo e per questo li ringrazio e chedo loro di continuare a essere scrupolosi latori di verità".

Senato: da lunedì 15 marzo consultabili le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari

Da lunedì 15 marzo sono consultabili i Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Berlusconi, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441.

La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.

La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.

Palazzo Madama: 15-16 marzo torna "Un Giorno in Senato". Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

Nuovo appuntamento, lunedì 15 e martedì 16 marzo, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta (Siracusa).

I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì alle 15 riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Disposizioni in materia di corretto smaltimento dei rifiuti e introduzione del reato di ecomafia nel codice penale'.

E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.



Informazioni aggiuntive