Open menu Close menu
Salta al contenuto principale

Cerimonia di premiazione del "Defender of Democracy Award"

Lunedì 10 dicembre ore 19.15 nella Sala Koch di Palazzo Madama. Interviene il Presidente del Senato

Lunedì 10 dicembre alle ore 19.15, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 'Defender of Democracy Award', il riconoscimento che 'Parliamentarians for Global Action' attribuisce ogni anno a personalità che, nel mondo, si sono distinte per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali.

 

Alla cerimonia interverranno il Presidente del Senato, Renato Schifani, il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, il senatore questore Benedetto Adragna, la Vice Presidente del Senato Emma Bonino, il Presidente del 'Parliamentarians for Global Action' H.V. Ross Robertson e Shazia Z. Rafi, segretario generale Pga.

 

Riceveranno i riconoscimenti Sister Simone Campbell, leader religioso e direttore esecutivo di Network, organizzazione cattolica nazionale per la giustizia sociale e Khady Koita, da anni in prima linea contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati. Ritirerà il riconoscimento ricevuto nel 2004 Teesta Setavald, giornalista, avvocato e attivista in India in favore delle vittime di ingiusti massacri.

 

La cerimonia di premiazione si svolge nell'ambito dei lavori della 7ma Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto, che si tengono, per la prima volta in Italia e in Europa a Roma, lunedì 10 e martedì 11 dicembre, sia alla Camera dei deputati sia al Senato della Repubblica.

 

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare del Senato e sulla web tv del sito del Senato.

 

Nota per le redazioni

Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.



Informazioni aggiuntive