Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Agosto 2012

    • Giovedì 2

Calendario dei lavori fino al 3 agosto

La Conferenza dei Capigruppo il 31 luglio ha approvato integrazioni al calendario corrente fino al 3 agosto.
A partire da giovedì 2 agosto viene esaminato il decreto-legge in materia di crescita e sviluppo.
La prossima Conferenza dei Capigruppo definirà l'ordine del giorno dell'Assemblea per la settimana prossima e il calendario della riapertura per le Commissioni e l'Aula.

Anticorruzione: prosegue esame in 1a e 2a Commissioni riunite

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno esaminato il provvedimento recante le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (ddl 2156-B e congiunti)

Bilancio interno: il via libera dell'Aula

Via libera il 1° agosto dell'Aula al Rendiconto delle entrate e delle spese e al Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII, nn. 9 e 10). "Il 2011 può definirsi un vero e proprio anno di svolta, che prelude a un'inversione di segno che si verificherà nel triennio 2012-2014, quando si concretizzeranno effettive diminuzioni del totale della spesa", hanno affermato i Senatori Questori Paolo Franco, Benedetto Adragna e Angelo Maria Cicolani, illustrando in Aula i documenti del bilancio interno. Il Senato nel corso del triennio 2012-2014 otterrà risparmi effettivi per oltre 110 milioni di euro che verranno restituiti al bilancio dello Stato, in parte nella forma di una minore dotazione finanziaria da chiedere al Tesoro (-76 milioni di euro circa) e in parte nella forma della restituzione diretta all'Erario (-34,3 milioni di euro circa). Il Senato restituirà allo Stato, già nel 2012, 21 milioni di euro.

Riforma elettorale in 1a Commissione: seguito esame in comitato ristretto

Come deciso nella seduta di mercoledì 11 luglio, la Commissione Affari costituzionali prosegue in Comitato ristretto l'esame dei disegni di legge n. 2 e connessi in materia elettorale, al fine di elaborare un testo unificato da sottoporre alla Commissione. Il relatore è il sen. Malan (PDL) e correlatore il sen. Bianco (PD).

Comunicazioni del Ministro Passera in 13a Commissione

Giovedì 2 agosto si sono svolte le comunicazioni del Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero per la parti di competenza della Commissione Ambiente.

Proroga di termini in materia sanitaria: sì definitivo dell' Aula

L'Aula ha approvato definitivamente il ddl 3414 di conversione del decreto-legge n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria, approvato dalla Camera. I voti sono stati 237 a favore, 35 contrari e 2 astenuti.
Come riferito dal sen. Saccomanno, il decreto-legge si compone di due articoli che prorogano alcuni termini temporali dell'attività libero-professionale intramuraria, gli organi operanti presso il Ministero della salute, l'obbligo di assicurazione a carico degli esercenti libere professioni sanitarie per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività.

Patologia diabetica: audizione del Ministro Balduzzi in 12a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica giovedì 2 agosto la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del Ministro della Salute Balduzzi.

Accesso al test per l'HIV: audizioni di esperti in Commissione SSN

Giovedì 2 agosto si sono svolte le audizioni di esperti in relazione alle modalità di accesso al test per l'HIV.



Informazioni aggiuntive