Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Croce Rossa Italiana: audizioni in 12a Commissione

Giovedì 30 giugno, in Commissione Sanità, si è svolta l'audizione di Angelo Buscema, presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la regione Veneto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana (Cri).

Mostra fotografica «Terre di libertà»

La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

Normativa e politiche Ue: audizione in 1a Commissione

Giovedì 30 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Ue, ambasciatore Nelli Feroci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su normativa e politiche dell'Unione europea (ddl nn. 2646 e 2254).

Prescrizione e durata del processo: audizioni in 2a Commissione

Giovedì 30 giugno la Commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale della Magistratura e dell'Unione Camere Penali, in merito ai ddl n. 1880-B e connessi (prescrizione e durata del processo).

La formazione e il sostegno all'innovazione nelle PA per lo sviluppo del Paese: presentazione Piano Strategico FORMEZ PA 2011/2013

Il Presidente Schifani, intervenuto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presentazione del Piano Triennale 2011-2013 di Formez PA "Al fianco delle amministrazioni e al servizio dei cittadini", ha dichiarato: "L'efficienza della Pubblica Amministrazione, infatti, non è solo un diritto del cittadino; è anche parte essenziale dello sviluppo, perché produce valore in termini di competitività e fiducia nel sistema-Paese. Le riforme approvate negli ultimi anni vanno nella giusta direzione e rappresentano una svolta sia nei processi amministrativi sia sulla organizzazione delle stesse pubbliche amministrazioni. Siamo di fronte ad una vera e propria svolta nel modo di concepire e produrre servizio pubblico nel nostro Paese".

Circoscrizione estero: audizione in Commissioni riunite 1a e 3a

Giovedì 30 giugno le Commissioni riunite Affari costituzionali ed Esteri hanno svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per l'interno, Davico, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione estero.

Calendario dei lavori fino all'8 luglio

La conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 28 giugno, ha approvato il calendario dei lavori fino all'8 luglio.

Giovedì 30 giugno si è svolto il question time in diretta tv: il Ministro del Lavoro ha risposto a interrogazioni a risposta immediata su una serie di argomenti di competenza del Dicastero del lavoro e delle politiche sociali. Il Dicastero è impegnato su quattro direttrici: la promozione di servizi di cura all'infanzia; lo sviluppo della contrattazione collettiva e delle buone pratiche atte a favorire la possibilità di coniugare tempi di lavoro e tempi per la famiglia; la ripresa dei contratti di inserimento onde incentivare l'occupazione femminile nei territori dove è maggiore il divario con quella maschile; infine, la riforma complessiva della legislazione in materia di congedi e permessi.

La prossima settimana il Senato sarà impegnato nel vaglio del "Decreto Sviluppo", già approvato dalla Camera.
Sono poi in agenda la votazione per l'elezione di un Senatore Questore e quella sulle dimissioni presentate dal sen. Nicola Rossi.



Informazioni aggiuntive