Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Imprenditoria giovanile in agricoltura: avvio esame in 9a Commissione

Con la relazione della sen. Allegrini, la Commissione Agricoltura, martedì 21 giugno, ha avviato l'esame del ddl n. 2710, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.

Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

Martedì 21 giugno la Commissione Vigilanza Rai ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale della RAI, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.

Accesso al credito e finanziamento delle imprese: audizione in 10a Commissione

Martedì 21 giugno la Commissione Industria ha svolto l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle Pmi.

Commissione diritti umani: seguito esame in 1a Commissione

Martedì 21 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 2720 e connessi, sull'istituzione della Commissione diritti umani.

Trasporto marittimo e continuità territoriale: audizione in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Associazioni di consumatori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale.

Medicina territoriale: esame testimoniale in Commissione SSN

Martedì 21 giugno la Commissione Servizio sanitario nazionale ha ascoltato le relazioni di persone informate sul progetto terapeutico di un malato ricoverato in ospedale psichiatrico giudiziario, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale.

Mercato petrolifero e prezzi dei carburanti: avvio esame in 10a Commissione

Martedì 21 giugno la Commissione Industria, con la relazione della sen. Vicari, ha avviato l'esame del ddl n. 2768, recante misure di liberalizzazione, per la concorrenza, la trasparenza e l'efficienza del mercato dei prodotti petroliferi. La Commissione ha convenuto di congiungere il ddl n. 2768 con il seguito dell'esame dei ddl nn. 2283, 2636 e 2641.

Mostra fotografica «Terre di libertà»

La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

Conciliazione controversie civili e commerciali: audizioni in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 21 giugno, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di avvocati, operatori della mediazione e rappresentanti di categorie professionali ed economiche, in merito ai ddl nn. 2329 e 2534, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23-24 giugno

Mercoledì 22, alle ore 8,30, le Commissioni congiunte Esteri e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera ascolteranno le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23-24 giugno 2011. I punti principali all'ordine del giorno del Consiglio sono: i) politica economica; ii) migrazione; iii) Croazia e iv) inclusione della popolazione Rom e approvazione dell'avvio della strategia danubiana.

La seduta sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare del Senato.

Progetto di ordine del giorno commentato nel sito del Consiglio europeo (formato pdf) »

Audizione del Ministro Fazio in 12a Commissione

Martedì 21 giugno la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, sullo Schema di Piano Sanitario Nazionale 2011-2013, ai sensi dell'art. 46, comma 1 del Regolamento.

Audizioni in Ufficio di Presidenza 3a Commissione

La Commissione Esteri, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto martedì 21 giugno, l'audizione di rappresentanti del Consorzio Nazionale delle Donne Libiche.

Audizione in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del generale Adriano Santini, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).

In Aula, informativa del Premier sulla composizione del Governo

Martedì 21 giugno ha avuto luogo il dibattito sulla composizione del Governo, introdotto da un'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri. L'informativa è stata trasmessa in diretta da Raiuno a partire dalle 16; le dichiarazioni finali dei rappresentanti dei Gruppi - dalle 18 alle 19,20 - sono state trasmesse in diretta da Raidue. Come di consueto, inoltre, è stato possibile seguire tutta la seduta dal canale satellitare oltre che dalla webtv del Senato.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione dei sostituti procuratori della Direzione nazionale antimafia, Anna Canepa, delegata al collegamento investigativo per la Liguria, e Antonio Patrono, delegato al collegamento investigativo per il Piemonte.

Calendario dei lavori fino al 23 giugno

Il calendario di questa settimana prevede per mercoledì 22 giugno l'esame della mozione su una strategia mondiale per il settore alimentare, l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi e la mozione sulla sicurezza da minaccia cibernetica.

Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 23 giugno alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio superiore della magistratura. La chiama avrà inizio dagli onorevoli Senatori.

Partecipazione dei lavoratori nell'impresa: avvio esame in 6a e 11a riunite

Martedì 21 giugno le Commissioni riunite Finanze e Lavoro hanno avviato l'esame del ddl n. 2572 e hanno deciso di congiungerlo con il seguito dell'esame congiunto del ddl n. 803 e connessi, in materia di partecipazione dei lavoratori nell'impresa.



Informazioni aggiuntive