Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Ricongiungimento familiare dei militari: termine emendamenti in 1a Commissione

Mercoledì 18 maggio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno fissato a martedì 7 giugno alle ore 17 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2258, in materia di ricongiungimento familiare dei militari.

Assemblea 2011 di Confindustria

Il Presidente Schifani ha preso parte all'Assemblea 2011 di Confindustria, che si è tenuta a Roma.

Rappresentanza istituzionale locale degli italiani all'estero: sì dell'Aula

Nella seduta antimeridiana del 25 maggio l'Assemblea ha approvato con modifiche, in prima lettura, il testo unificato dei ddl n. 1460 e connessi, che propongono la disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero; la parola passa ora alla Camera. Il testo unificato, elaborato dal Comitato ristretto della Commissione Esteri ed esaminato poi dall'Aula, affronta unitariamente tanto la disciplina dei Comitati degli italiani all'estero quanto del Consiglio generale degli italiani all'estero.

Interventi libera imprenditorialità sostegno reddito: termine emendamenti in 11a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Lavoro ha fissato a martedì 14 giugno alle ore 17 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2514, in materia di interventi per la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito.

Trattamento di quiescenza del personale militare: termine emendamenti in 4a Commissione

Nella seduta di mercoledì 18 maggio 2011 la Commissione Difesa ha fissato a venerdì 27 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 168, recante disposizioni per la determinazione del trattamento di quiescenza del personale militare.

La questione meridionale

Il Presidente Schifani è intervenuto in Sala Zuccari al convegno "La questione meridionale", organizzato dall'Archivio Storico del Senato, nell'ambito del ciclo di seminari "Politica e Istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia". Incisive le parole del Presidente: "Soltanto attraverso una vera sinergia tra classe dirigente e amministrati, accompagnata da una politica di responsabilità, trasparenza e legalità, il Mezzogiorno potrà riuscire a colmare ritardi, debolezze, obiettive differenze che lo rendono diverso rispetto alle altre parti d'Italia. (...) Il Sud deve rimboccarsi le maniche. Si richiede un atteggiamento di protagonismo positivo che è l'unico ipotizzabile per realizzare l'autentica crescita dell'intero Paese. I risultati positivi che si riusciranno ad ottenere andranno a beneficio dell'intera Nazione".

Norme in favore di familiari che assistono disabili: termine emendamenti in 11a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Lavoro ha fissato a mercoledì 1 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti al ddl n. 2206 e connessi in materia di norme in favore di familiari che assistono disabili.

Riordino esercizio farmaceutico: termine emendamenti in 12a Commissione

Mercoledì 25 maggio la Commissione Sanità ha fissato a martedì 14 giugno 2011 alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 863 e connessi, in materia di riordino dell'esercizio farmaceutico.

150mo Unità d'Italia: convegno "La questione meridionale"

Nuovo appuntamento, giovedì 26 maggio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto i lavori del convegno, organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa, che ha come tema "La questione meridionale".

Reddito e tutela categorie di lavoratori: termine emendamenti in 11a Commissione

Martedì 24 maggio la Commissione Lavoro ha fissato a mercoledì 1 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2147, in materia di sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori.



Informazioni aggiuntive