Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Prospettive di riordino del Corpo militare della Croce Rossa italiana: audizione in 4a Commissione

Mercoledì 21 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo militare della Croce Rossa italiana, si è svolta, in Commissione Difesa, l'audizione dell'Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa italiana.

Semplificazione normativa agricola: termine emendamenti in 9a Commissione

E' stato fissato per giovedì 22 dicembre alle ore 12 il termine per la presentazione in Commissione Agricoltura di eventuali emendamenti al testo unificato dei ddl n. 2735, 2778 e 2842 in materia di semplificazione della normativa agricola.

Incontro con la Stampa Parlamentare in occasione delle festività di fine anno

Il Presidente Schifani ha incontrato la Stampa Parlamentare in occasione delle festività di fine anno nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici: il Governo pone la questione di fiducia

Replica del Premier e dichiarazioni di voto in diretta tv a partire dalle ore 12,30

Il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge n. n. 3066, di conversione in legge del decreto 6 dicembre 2011 n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. La discussione avrà luogo nella seduta di giovedì 22 a partire dalle ore 9; alle ore 12,30, in diretta tv, è prevista la replica del Presidente del Consiglio dei Ministri; subito dopo, sempre in diretta tv, avranno la parola i rappresentanti dei Gruppi per le dichiarazioni di voto. La chiama finale per il voto di fiducia avrà inizio alle ore 14,15 circa.

Audizione in Commissione SSN

La Commissione SSN, mercoledì 21 dicembre, ha svolto l'audizione del Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, avvocato Enzo Paolini.

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 21 dicembre la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione di Maurizio Prato, Presidente e Amministratore delegato dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

Concerto di Natale nell'Aula del Senato

Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno sono stati i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre. Il concerto, presentato da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su RaiUno, anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno si sono esibiti gratuitamente. Il Presidente del Senato ha ringraziato il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto erano presenti le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente del Consiglio dei Ministri.
L'incasso dei biglietti - circa 42 mila euro - sarà devoluto quest'anno al Dipartimento di Pediatria dell'Università di Roma "La Sapienza" che si trova all'interno del Policlinico. La somma sarà consegnata direttamente, nella mattinata del 25 dicembre, dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

Normativa e politiche Ue: termine emendamenti in 1a Commissione

E' stato fissato per giovedì 12 gennaio alle ore 18 il nuovo termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Affari costituzionali al ddl n. 2646, in materia di normativa e politiche dell'Ue.

Calendario dei lavori fino al 12 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori della ripresa fino al 12 gennaio.
La Capigruppo ha proceduto all'organizzazione dei lavori sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge su crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici, nel testo approvato dalla Camera dei deputati. La seduta di domani mattina avrà inizio alle ore 9. Nella discussione sulla fiducia i Gruppi potranno intervenire per complessive 3 ore ripartite in modo non strettamente proporzionale, in relazione alle richieste di alcuni Gruppi. Alle ore 12,30 inizierà la trasmissione diretta televisiva che comprenderà la replica del Presidente del Consiglio dei ministri e le dichiarazioni di voto dei Gruppi. La chiama avrà inizio prevedibilmente intorno alle ore 14,15.

L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 10 gennaio, alle ore 17, con ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri. Nel corso della settimana saranno esaminati il seguito della mozione Bruno sulla riscossione dei crediti fiscali; le mozioni Legnini ed altre connesse sulla macroregione Adriatico-Ionica e la mozione Bianconi sulla cura delle malattie rare. Sempre nel corso della settimana, 1'Assemblea discuterà la deliberazione per la costituzione in giudizio del Senato per resistere ad un conflitto di attribuzione, nonché altri documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

Riforma fiscale: audizione in 6a Commissione

Mercoledì 21 dicembre alle ore 14,30 la Commissione Finanze svolgerà l'audizione di Victor Uckmar nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.



Informazioni aggiuntive