Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Analisi comparativa aziende sanitarie italiane: audizione in Commissione Ssn

Mercoledì 14 dicembre, in Commissione Servizio sanitario nazionale, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.), nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane.

Adeguamento ordinamento interno a Statuto Corte penale internazionale: avvio esame ddl in 2a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Giustizia, con la relazione della sen. Allegrini, ha avviato l'esame dei ddl n. 2769 e connessi, sull'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.

Audizione in Commissione Rifiuti

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro.

Calendario dei lavori fino al 22 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 13 dicembre, ha fissato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 dicembre.

La seduta pomeridiana di mercoledì 14 e la seduta antimeridiana di giovedì 15 saranno dedicate all'esame del disegno di legge costituzionale concernente l'introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

La prossima settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 21, sarà esaminato il decreto-legge sul consolidamento dei conti pubblici - attualmente in discussione presso la Camera dei deputati - per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi, al fine di concluderne i lavori entro la seduta pomeridiana di giovedì 22 dicembre.

Consiglio di Presidenza: decisioni su vitalizi, diaria per le assenze e pensioni dei dipendenti

Il Consiglio di Presidenza del Senato si è riunito il 14 dicembre a Palazzo Madama per affrontare la questione dei vitalizi, delle trattenute sulla diaria per le assenze alle sedute delle Commissioni e del regime previdenziale per i dipendenti.

Comunicato stampa »

Riordino enti vigilati da Ministero salute: audizioni in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Sanità svolgerà, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni di esperti e sigle sindacali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo n. 410 sul riordino degli enti vigilati dal Ministero della salute: alle ore 14,30 saranno ascoltati rappresentanti dell'ISS e di Age.Na.S; alle ore 15,15 si svolgeranno le audizioni dei rappresentanti del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria del Ministero della salute e dell'Assessore alla sanità della Regione Veneto; alle ore 16 sarà la volta delle sigle sindacali Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua, Usi/RdB-ricerca.

Concerto di Natale nell'Aula del Senato

Il maestro Daniel Oren con l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno saranno i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno, trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
Il programma del Concerto prevede brani della "Norma" di Vincenzo Bellini, della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, di "Un Americano a Parigi" di George Gershwin e di "Bolero" di Maurice Ravel. Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno si esibiranno gratuitamente. Il Presidente del Senato ringrazia il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto sono state invitate le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il Concerto sarà presentato da Pippo Baudo.

Audizioni dei Ministri nelle Commissioni

Martedì 13 dicembre, il ministro del Lavoro Elsa Fornero, è intervenuta in Commissione morti bianche, sugli orientamenti del nuovo Governo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In Commissione Lavori pubblici, invece, si sono svolte le comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri.

Mercoledì 14, alle ore 14, le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera saranno impegnate nel seguito dell'audizione del ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Alle ore 14,30 la Commissione Istruzione ascolterà il ministro per i Beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero; alle 15,45 il ministro Passera sarà invece ascoltato in Commissione Industria. Il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, sarà ascoltato alle ore 14,15 dalle Commissioni congiunte Agricoltura di Senato e Camera. In Commissione Politiche Ue, alle 13, sarà ascoltato il ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione diritti umani

Questa settimana la Commissione diritti umani è impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 13 dicembre si è svolta l'audizione di Laurens Jolles, delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) per il Sud Europa. Mercoledì 14 dicembre è stato ascoltato David Thorne, ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, sul tema Politica estera e diritti umani.

Familiari delle vittime e superstiti del disastro ferroviario di Viareggio: avvio esame in sede deliberante in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 14 dicembre, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato, in sede deliberante, l'esame del provvedimento recante modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (ddl n. 2750).

Ratifica Protocollo di modifica Accordo trasporti aerei USA-UE: avvio esame ddl in 3a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Esteri, con la relazione del sen. Dini, ha avviato l'esame del ddl n. 2913, Ratifica del Protocollo di modifica Accordo sui trasporti aerei Usa-Ue.

Audizioni in Ufficio di Presidenza Commissione Vigilanza Rai

Questa settimana la Commissione di Vigilanza Rai ha svolto, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni. Martedì 13 dicembre si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti dell'Associazone Produttori Televisivi; mercoledì 14 dicembre sono intervenuti il direttore di RaiNews e i rappresentanti del Codacons.

Audizioni dei Ministri nelle Commissioni

Martedì 13 dicembre, il ministro del Lavoro Elsa Fornero, è intervenuta in Commissione morti bianche, sugli orientamenti del nuovo Governo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In Commissione Lavori pubblici, invece, si sono svolte le comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri.

Mercoledì 14 le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera sono state impegnate nel seguito dell'audizione del ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, è stato ascoltato dalle Commissioni congiunte Agricoltura di Senato e Camera. La Commissione Istruzione ha ascoltato il ministro per i Beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero; il ministro Passera è stato invece ascoltato in Commissione Industria.

Riforma di vitalizi, trattenute sulla diaria e pensioni dei dipendenti decisa dal Consiglio di Presidenza

"L'Ufficio di presidenza del Senato ha deliberato all'unanimità la riforma dei vitalizi per i senatori, secondo i parametri noti. 65anni per chi ha una legislatura, 60 anni per chi ha più legislatura". Lo ha annunciato il Presidente del Senato, Renato Schifani, al termine della riunione. In un comunicato stampa sono state riportate le decisioni assunte dal Consiglio di Presidenza del Senato il 14 dicembre."Alla ripresa dei lavori - ha ribadito Schifani - ci occuperemo anche dell'adeguamento delle indennità e lo faremo senza arrenderci alle irragionevoli spinete dell'antipolitica".

Consumo del suolo: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istat Giovannini, sull'Affare assegnato sul consumo del suolo.

Audizione al Copasir

Mercoledì 14 dicembre si è svolta l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).

Il Premier Mario Monti in Aula per riferire sugli esiti del Consiglio europeo

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 14 dicembre, con inizio alle ore 10, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà un'informativa sugli esiti del Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles la scorsa settimana. Seguiranno gli interventi dei Gruppi parlamentari per dieci minuti ciascuno.

Dinamica sistema prezzi e tariffe: audizioni in Commissione Controllo prezzi

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Controllo prezzi ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.

Investimenti opere pubbliche e monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche: pareri contrari della Commissione Lavori pubblici

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 14 dicembre, ha espresso parere contrario agli schemi di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (A.G. n. 414) e in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del fondo opere e del fondo progetti (A.G. n. 415).

Assicurazione di autoveicoli: audizione in 10a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Industria ha svolto l'audizione del Presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli.

Il Premier Mario Monti in Aula riferisce sugli esiti del Consiglio europeo

L'Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 14, ha ascoltato l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sugli esiti del Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles la scorsa settimana. E' poi seguito un dibattito al quale sono intervenuti i rappresentanti dei gruppi parlamentari.

Bando per due premi di laurea "Carlo Leuzzi"

Anche per il 2011 il "Fondo Carlo Leuzzi" del Senato della Repubblica ha indetto un concorso per l'assegnazione di due premi di laurea dell'importo di euro 5.000,00 ciascuno tra i laureati delle Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" di Roma.

Salvaguardia laguna di Venezia: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

Mercoledì 14 dicembre la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2487 sulla salvaguardia della laguna di Venezia: sono stati ascoltati i rappresentanti della Regione Veneto e il Presidente della Fondazione di Venezia Segre.



Informazioni aggiuntive