Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

L'attività dell'Aula

L'Assemblea ha approvato, mercoledì 30 ottobre, nel testo proposto dalla Commissione e ulteriormente emendato dall'Assemblea, il provvedimento recante norme in materia di valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (ddl n. 1693 e connessi). Il testo passa ora all'esame della Camera. L'Aula ha poi proseguito l'esame della Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (doc. XVIII, n. 106), approvandolo all'unanimità.

Nella seduta pomeridiana del 30, inoltre, è stato definitivamente approvato in terza lettura, il ddl n. 2322-B, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee-Legge comunitaria 2010. L'Aula ha infine approvato le proposte che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha sottoposto all'Assemblea sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione (Doc. IV-quater, n. 5).

Comunicato stampa congiunto Senato-Camera sui vitalizi

Il Presidente del Senato, Renato Schifani e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si sono incontrati martedì 29 novembre, assieme ai rispettivi Collegi dei Questori, con il Ministro del lavoro, Elsa Fornero ed hanno comunicato al Governo la volontà di procedere entro la fine dell'anno, nell'ambito dell'autonomia costituzionale riconosciuta alle Camere dal nostro ordinamento, ad una radicale modifica della disciplina in tema di assegni vitalizi dei parlamentari, introducendo dal 1° gennaio 2012, il sistema di calcolo contributivo, in analogia con quanto previsto per la generalità dei lavoratori.

Il ministro della Difesa Di Paola in 4a Commissione

Il ministro della Difesa, Giampaolo di Paola, ha riferito alle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 1 dicembre. L'audizione è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla webtv.



Informazioni aggiuntive