Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Progettazione ecocompatibile prodotti connessi a energia

Il 22 dicembre la Commissione Industria ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia" (n. 294).

Fonti rinnovabili: audizioni in 10a Commissione

La Commissione Industria lunedì 20 dicembre ha iniziato l'esame dell' A.G. n. 302 sullo schema di decreto legislativo in merito all'attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili, relatore Senatrice Vicari.
In relazione all'esame, l'Ufficio di Presidente martedì 21 ha svolto l'audizione dell'Associazione nazionale energia del vento (ANEV), Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili (APER) e di Federutility.

Finanza di progetto: concluso esame affare in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha concluso l'esame dell'affare assegnato sulla "Normativa in materia di finanza di progetto" (n. 493) approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 15).

Indagine sulle casse privatizzate: esame del documento conclusivo in Commissione

La Commissione Enti gestori mercoledì 22 ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

Incontro Presidente-stampa parlamentare per auguri festività

Il Presidente del Senato Renato Schifani ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 22 dicembre a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.

Capacità dell'UE nella sicurezza e difesa

L'esame dell'affare assegnato in Commissione Difesa sul "Potenziamento delle capacità dell'Unione europea nel settore della sicurezza e della difesa" (n. 502) si è concluso con l'approvazione di una risoluzione (Doc. XXIV, n. 14).

Riforma università: esame in Aula

L'Aula dal 20 dicembre è impegnata nell'esame delle modifiche approvate dalla Camera alle "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", proposte dal ddl 1905-B, approvato dal Senato il 29 luglio 2010 e modificato dalla Camera dei deputati il 30 novembre 2010. La Commissione Istruzione non ha potuto concludere l'esame in sede referente del provvedimento, che è quindi giunto in Assemblea senza relazione. Nella mattinata del 20 dicembre l'Aula ha respinto la questione pregiudiziale avanzata dal sen. Li Gotti ed altri, quella del sen. Rusconi ed altri e anche una terza, presentata dalla sen. Bastico ed altri.
Nella seduta pomeridiana del 21 dicembre, dopo una sospensione dei lavori, il Presidente Schifani ha annunciato che, come previsto dall'articolo 118, comma 1 del Regolamento, si doveva procedere alla rinnovazione delle votazioni di alcuni emendamenti, il cui esito era stato contestato a causa di circostanze "caotiche" in cui erano state effettuate; il Presidente ha quindi disposto l'annullamento delle votazioni degli emendamenti dal 6.21 al 6.310 e la loro rinnovazione, nonché l'accantonamento degli emendamenti connessi al comma 5 dell'articolo 6. Ha inoltre convocato, a fine seduta, la Giunta per il Regolamento, al fine di dirimere le questioni sollevate. Sono quindi riprese le votazioni dei successivi emendamenti fino al 7.306. Il seguito della discussione è stato rinviato a oggi.

Scambio di auguri tra il Presidente e la stampa parlamentare

"Su alcune riforme costituzionali tra maggioranza e opposizione ci vorrebbe poco per trovare una intesa". Lo ha detto il Presidente Schifani incontrando i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. Sulle riforme "temo che stiamo perdendo una grande occasione - ha aggiunto -, ma ho il dovere di continuare a sperare perché il Paese ci chiede quel salto di qualità di cui ha parlato il Presidente della Repubblica"."Bene ha fatto il Presidente Napolitano - ha detto ancora il Presidente del Senato - quando ha parlato di improvvidi scioglimenti anticipati della Legislatura. Sono traumi che il Paese deve evitare".



Informazioni aggiuntive