Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Pesca: audizioni in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura martedì 21 dicembre ha svolto l'audizione informale delle organizzazioni del settore pesca sulle problematiche del comparto.

Riforma del sistema portuale: fissato termine emendamenti in 8a Commissione

In relazione all'esame congiunto dei disegni di legge in materia di riforma del sistema portuale (A.S. 143 e connessi), la Commissione Lavori pubblici ha adottato come testo base il nuovo testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, fissando altresì per le ore 12 del 20 gennaio 2011 il termine per la presentazione degli emendamenti.

Precursori di droghe: parere della 12a Commissione su schema di dlgs

La Commissione Sanità ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dei regolamenti (CE) nn. 273/2004, 111/2005 e 1277/2005, come modificato dal regolamento (CE) n. 297/2009, in tema di precursori di droghe" (n. 306)

Obblighi di comunicazione per società di medie dimensioni: parere della 6a Commissione su schema di dlgs

La Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/49/CE che modifica le direttive 78/660/CE e 83/349/CE per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l'obbligo di redigere conti consolidati" (n. 300) .

Corte dei conti: audizione del Presidente in 5a Commissione

La Commisione Bilancio ha svolto l'audizione sulla sperimentazione per il passaggio del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato alla redazione in termini di sola cassa, del Presidente della Corte dei Conti Giampaolino.

Sicurezza pubblica: esame in Commissione 1a e 2a riunite

Con le relazioni dei sen. Vizzini e Berselli, le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite martedì 21 dicembre hanno avviato l'esame del ddl 2494 sulle "Nuove disposizioni in materia di sicurezza pubblica".

Come si legge nella relazione illustrativa: "Con il presente disegno di legge il Governo intende apprestare ulteriori misure a garanzia della sicurezza dei cittadini, implementando il sistema normativo con strumenti sempre più efficaci e incisivi per il contrasto alla illegalità e alla criminalità organizzata, per corrispondere alla diffusa e crescente richiesta di sicurezza.

Questo disegno di legge è strettamente collegato al decreto-legge recante «Misure urgenti in materia di sicurezza» che il Governo ha approvato nello stesso Consiglio dei ministri, il 5 novembre scorso, (ddl 2479 approvato definitivamente il 15 dicembre) insieme al quale costituisce il secondo pacchetto sicurezza, dopo quello approvato nel primo Consiglio dei ministri, svoltosi a Napoli il 21 maggio 2008.

Gli interventi normativi proposti hanno effetti, in particolare: nel settore del contrasto alla criminalità organizzata e della sicurezza pubblica, con specifiche disposizioni per snellire l'immediato utilizzo dei beni mobili sequestrati alla criminalità organizzata, per l'accesso al Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, per la liberalizzazione del Wi.Fi e per il contrasto della prostituzione su strada, nonché nella materia dell'immigrazione e della normativa per la circolazione dei cittadini comunitari. Su quest'ultimo aspetto, il disegno di legge contiene disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale a quello comunitario in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e dei loro familiari, volte ad evitare l'imminente apertura di procedure di infrazione già annunciate.
Viene, inoltre, profondamente innovato il sistema della carta di identità elettronica, il cui processo di produzione e rilascio viene attribuito al Ministero dell'interno, ponendo così fine ad una fase di sperimentazione durata circa dieci anni".

Italiani che hanno fatto l'Italia

Nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, la Libreria del Senato organizza un programma di incontri rivolti alle scuole dal titolo "Italiani che hanno fatto l'Italia", con l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni figure di importanti personalità del nostro Paese, protagoniste dei lavori dell'Aula di Palazzo Madama. Il terzo appuntamento si è svolto martedì 21 dicembre ed è stato dedicato al senatore a vita Eugenio Montale, a 35 anni dalla consegna del premio Nobel per la letteratura.

"Sistema Paese": audizione in 14a Commissione

Martedì 21 dicembre la Commissione Politiche europee, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE, ha svolto l'audizione di Carlo Casini, Presidente della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo e di Niccolò Rinaldi, membro del Parlamento europeo.



Informazioni aggiuntive