Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Filiera bufalina: indagine nelle Commissioni riunite 9a e 11a

La Commissione Lavoro, in sede di Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha deliberato martedì 29 settembre, di svolgere un'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, congiuntamente con la Commissione Agricoltura.

Decreto-legge 131: rinvio elezioni amministrative in Abruzzo

Via libera della 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali, in sede referente ha concluso l'esame del ddl 1773 ("Conversione in legge del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila"). E' stato conferito il mandato al relatore Andrea Pastore (PdL) a riferire favorevolmente all'Assemblea con una modifica proposta dal relatore (emendam. 1.2).

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI), dottor Andrea Camporese, e del Direttore Generale, dottor Tommaso Costantini.

Assegno sostitutivo accompagnatore militare

In Commissione Finanze, il Relatore Sciascia (PdL) ha avviato l'esame. in sede deliberante, del ddl 1075 ("Disposizioni concernenti l'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare per il 2008").

Audizioni in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura il 29 settembre ha svolto l'audizione di esperti sulle problematiche connesse al fenomeno della cinipide del castagno. Oggi, mercoledì 30 settembre alle ore 15, è prevista l'audizione di enti ed associazioni in merito allo stato di crisi del comparto del sughero.

Commissione Controllo Prezzi: audizioni

La Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Ratifica accordo Repubblica italiana e Repubblica di Moldova su cooperazione difesa

Sì dell'Aula

Nella seduta pomeridiana il Senato ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 1756 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006.
La relatrice, sen. Marinaro (PD), ha evidenziato che l'intesa ribadisce l'adesione ai principi dettati dalla Carta delle Nazioni Unite e dall'Atto finale della Conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa in un'ottica di sviluppo della cooperazione bilaterale tra le rispettive Forze armate, onde contribuire al raggiungimento dello scopo comune di rafforzare la sicurezza e la stabilità in Europa.

Questioni regionali: audizioni

La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell'Ente nazionale della montagna sulle problematiche concernenti le richieste di trasferimento da una regione all'altra di comuni confinanti con le regioni a statuto speciale, con particolare riferimento agli interventi di carattere finanziario previsti in favore dei medesimi comuni.

Ratifica accordi internazionali su limitazione uso armi

La Commissione Esteri, in sede referente, ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1780 ("Ratifica ed esecuzione del Protocollo V della Convenzione sulla proibizione o limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati (Convention on Certain Conventional Weapons - CCW), fatta a Ginevra il 10 ottobre 1980, relativo ai residuati bellici esplosivi, fatto a Ginevra il 28 novembre 2003, nonché modifiche alla legge 7 marzo 2001, n. 58, recante istituzione del Fondo per lo sminamento umanitario") e 632 ("Ratifica ed esecuzione del Protocollo del 28 novembre 2003 relativo ai residuati bellici esplosivi (Protocollo V) allegato alla Convenzione del 10 ottobre 1980 sulla proibizione o la limitazione dell'uso di alcune armi convenzionali che possono essere considerate dannose o aventi effetti indiscriminati"). Relatore Francesca Maria Marinaro (PD).

SSN: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale il 29 settembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale e ha ascoltato il Commissario ad acta per il piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo, dottor Gino Redigolo.
Oggi, mercoledì 30 settembre, si è svolto il seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del Sindaco di Chieti, dottor Francesco Ricci.

Sicurezza stradale

La Commissione Lavori Pubblici, in sede referente ha avviato, con la relazione del Relatore Angelo Maria Cicolani (PdL), l'esame del ddl 1716 ("Misure per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti per ciclomotori e motoveicoli, nonchè delega al Governo in materia di riordino della segnaletica stradale"). Congiunzione con l'esame congiunto dei disegni di legge sulla sicurezza stradale e petizioni ad essi connessi.

Competitività delle imprese industriali: prosegue indagine in 10a Commissione

La Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Enrico Saggese.

Audizione in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del vice ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani.

Ratifica Convenzione protezione patrimonio culturale subacqueo

Sì dell'Aula

Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha approvato, nel testo proposto dalle Commissioni riunite 3a e 7a, il ddl n. 1739 di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Il provvedimento torna alla Camera dei deputati per la terza lettura.

Audizione in Comitato sicurezza Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo.

Ratifica Accordo marittimo internazionale

La Commissione Esteri, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1769 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo marittimo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica Araba d'Egitto, fatto a Roma il 3 dicembre 2008 dicembre 2008").

Aula: calendario dei lavori fino al 16 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita il 22 settembre, ha approvato il calendario fino a venerdì 16 ottobre. Mercoledì 30 settembre si discute l'istituzione del Ministero della salute e la ratifica di accordi internazionali. Dalle ore 12 di martedì 6 ottobre si svolgerà l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia e delle finanze. Nella stessa settimana ci saranno l'esame della nota di aggiornamento al DPEF, le comunicazioni del Presidente sul contenuto del ddl finanziaria e il decreto-legge 131 sul rinvio ulteriore delle elezioni amministrative all'Aquila.

Nella settimana dal 12 al 16 ottobre l'Assemblea non terrà seduta in relazione all'esame dei documenti finanziari da parte delle Commissioni.

Influenza A: il Vice ministro Fazio riferisce in 12a Commissione

Si è svolta stamattina, in Commissione Sanità, l'audizione del vice ministro per il lavoro, la salute e le politiche sociali Fazio sull'emergenza sanitaria connessa alla diffusione dell'influenza A(H1N1).

Riordino delle farmacie

La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante individuazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie pubbliche e private operanti in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (107).



Informazioni aggiuntive