Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Finanza derivata e cartolarizzazioni: audizioni in 6a Commissione

La Commissione Finanze, proseguendo l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, martedì 1° dicembre ha ascoltato i rappresentanti di UBS e giovedì 3 dicembre i rappresentanti di DEUTSCHE BANK.

Chiesa e Stato in Italia - Dalla Grande Guerra al Concordato

Il Presidente Schifani interviene alla presentazione del libro "Chiesa e Stato in Italia - Dalla Grande Guerra al Concordato (1914-1984)" nella Sala Capitolare della Minerva, alla quale è intervenuto il Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

Sicurezza stradale: scadenza termine emendamenti in 8a Commissione

Scade alle ore 18 di giovedì 3 dicembre il termine di presentazione degli emendamenti ai disegni di legge nn. 1720 e connessi in materia di sicurezza stradale, al vaglio della Commissione Lavori pubblici.

Dibattito in Aula sulle riforme costituzionali

Il Senato, nella seduta pomeridiana del 2 dicembre, ha approvato a larga maggioranza le mozioni sulle riforme costituzionali nn. 205 (testo 2), 207 e 210, mentre ha respinto la mozione n. 208. A conclusione del dibattito il Presidente Schifani ha detto: «Vorrei esprimere il mio grande compiacimento ed il mio apprezzamento per questa grande prova di responsabilità che il Senato oggi ha dato al Paese. Vi sono tutti i presupposti perché dal Senato possa partire una fase costituente, come ci chiedono gli italiani. Lo abbiamo sempre sostenuto, così come abbiamo sempre sostenuto che sui testi, sulle idee e sulle proposte ci si poteva trovare assieme. Questa sera abbiamo dimostrato che questo percorso è possibile».

Reato di tortura: rinvio in Commissione Giustizia

Come già previsto dal calendario dei lavori, l'Aula nella seduta antimeridiana del 3 dicembre ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia dei disegni di legge sul reato di tortura "per consentirne un esame approfondito che eviti l'assunzione di decisioni affrettate su un tema così delicato" secondo quanto affermato dal sen. Centaro.



Informazioni aggiuntive