Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva su processo breve in 2a Commissione

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'introduzione nell'ordinamento dell'istituto dell'estinzione del processo per violazione dei termini di durata ragionevole, lunedì 30 novembre, la Commissione Giustizia ha ascoltato preliminarmente le comunicazioni del Ministro della giustizia Alfano, ha poi proseguito con l'audizione del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati e del Presidente del Consiglio Nazionale Forense.

Gestione dei rifiuti: audizione in 13a Commissione

Martedì 1° dicembre la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione dell'Assessore all'ambiente del comune di Roma nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: l'assessore De Lillo ha comunicato di essere impossibilitato a partecipare e ha delegato a rappresentarlo il dottor Tancredi.

Situazione occupazione settore lattiero-caseario: indagine Commissioni riunite 9a e 11a

Le Commissioni riunite Agricoltura e Lavoro, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, martedì 1° dicembre hanno svolto l'audizione del direttore generale della Provincia di Caserta, nonché di rappresentanti dell'Associazione Regionale Allevatori Campania e dell'Unione Nazionale Consumatori di Caserta.

Costituito il 'Comitato per lo sviluppo della comunicazione radiotelevisiva del Senato'

Si è insediato il 26 novembre a Palazzo Madama il 'Comitato per lo sviluppo della comunicazione radiotelevisiva del Senato'. L'organismo, istituito con delibera del Consiglio di Presidenza del 29 luglio scorso, è coordinato dal senatore questore Benedetto Adragna. Ne fanno parte la vicepresidente Emma Bonino, il senatore questore Paolo Franco e i segretari del Consiglio di Presidenza Silvana Amati, Alessio Butti e Lucio Malan.

Un Giorno in Senato

Nuovo appuntamento, lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico "L. Pepe - A. Calamo" di Ostuni (Brindisi).

Audizioni in Ufficio di Presidenza della 2a Commissione

La Commissione Giustizia, lunedì 30 novembre, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha proseguito le audizioni sul ddl 71 e congiunti in materia di condominio.

Indagine sull'e-commerce farmaceutico in 12a Commissione

In relazione all'indagine conoscitiva sull'e-commerce farmaceutico la Commissione Sanità ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dell'Associazione dei distributori farmaceutici.

Vigilanza europea mercati finanziari: audizione

La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi, ha ascoltato martedì 1° dicembre rappresentanti di Assogestioni.

Attuazione direttiva autoveicoli pesanti: parere in Commissione

La Commissione lavori pubblici, martedì 1° dicembre, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture" (n.136)



Informazioni aggiuntive