Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

2 Giugno. Presidente Schifani consegna la Costituzione a studenti italiani

Il Presidente del Senato Renato Schifani lunedì 2 giugno alle ore 12, in occasione della Festa della Repubblica e subito dopo la sfilata di Via dei Fori Imperiali, sarà alla Libreria-Centro di informazione e documentazione istituzionale di via della Maddalena 27, dove è in distribuzione, fino al prossimo 9 giugno, il testo della Costituzione italiana nel 60mo anniversario della sua entrata in vigore.

Protezione civile: sì definitivo dell'Aula al decreto

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 maggio, l'Aula ha approvato definitivamente il ddl 688 di "Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 61, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile".
Come riferito all'Assemblea dal sen. Claudio Molinari, il provvedimento prevede «l'incremento di 48,8 milioni di euro del finanziamento ordinario per l'anno 2008 del fondo della protezione civile, determinato in tabella C della legge n. 244 del 2007 (legge finanziaria per il 2008): lo stanziamento complessivo passa quindi da 218,8 a 267,6 milioni di euro»; tale incremento viene motivato nel decreto al fine di consentire la continuazione delle attività e degli interventi di protezione civile.

Messa al bando delle bombe a grappolo: ordine del giorno approvato all'unanimità

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 28 maggio l'Assemblea del Senato ha approvato all'unanimità un ordine del giorno bipartisan, accolto con convinzione dal Governo, che chiede al Governo stesso di assumere - nell'ambito della Conferenza di Dublino che si sta occupando della questione delle bombe a grappolo e che si concluderà venerdì 30 maggio - una posizione favorevole alla messa al bando di questi ordigni e di sviluppare un'adeguata azione diplomatica per coinvolgere in tal senso la comunità internazionale. L'approvazione all'unanimità è stata salutata con grande soddisfazione dal Presidente Schifani.

Convertiti in legge due decreti

L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di martedì 27 maggio, ha approvato in via definitiva la conversione in legge di due decreti-legge, già approvati dallla Camera: il decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, recante "misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie" (ddl 686) e il decreto 8 aprile 2008, n. 60, recante "disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali" (ddl 687).

Calendario dei lavori: martedì 3 giugno convocata Capigruppo

Da mercoledì 4 giugno l'Aula ha in agenda il decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, approvato dalla Camera.
Per giovedì 5 giugno è previsto un question time, che consiste in interrogazioni a risposta immediata ex art. 151-bis del Regolamento (con trasmissione in diretta tv).
E' convocata per martedì 3 giugno alle ore 17 una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari, per esaminare il nuovo calendario dei lavori.



Informazioni aggiuntive