Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 giugno al 1 luglio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, con 232 voti a favore, 18 contro e 30 astenuti, il 27 giugno ha licenziato per la Camera il ddl 3305 di conversione del decreto-legge n. 63, recante disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale".
    • Il 28 giugno il Senato ha definitivamente approvato il ddl n. 3334 recante partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa.
    • L'Aula ha ripreso il 27 giugno la discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di governo, nel testo proposto dalla Commissione (ddl nn. 24 e connessi).

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 26 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del provvedimento recante modifiche alla parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di governo, limitatamente all'articolo 2 e ai relativi emendamenti, nonché ad altri emendamenti rinviati in Commissione dall'Assemblea nella seduta antimeridiana del 21 giugno 2012 (ddl costituzionale n. 24 e connessi).
      Nella sedute pomeridiana la Commissione è stata impegnata nell'esame del provvedimento recante l'Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia (ddl n. 3256).
      Mercoledì 27 giugno la Commissione ha avviato l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile (ddl n. 3365). Il termine per presentare gli emendamenti al provvedimento è stato fissato per le ore 12 di mercoledi 4 luglio.
    • Il 28 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno avviato l'esame delle modifiche apportate dalla Camera alel "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" (A.S. 2156-B).
      E' inoltre proseguita la discussione del ddl 2662 su ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (seduta del 28 giugno).
    • Martedì 26 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE hanno esaminato il provvedimento di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (ddl n. 3372).
      Mercoledi 27 giugno la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha esaminato il provvedimento sull'introduzione del reato di tortura (ddl n.256 e connessi)
      Mercoledì 27 giugno la COMMISSIONE ESTERI ha licenziato per l'Aula il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (ddl n. 3331).
    • La COMMISSIONE DIFESA, nelle sedute del 27 e 28 giugno, ha esaminato i provvedimenti recanti deleghe al Governo per il riallineamento delle carriere dei marescialli e per la revisione dello strumento militare (ddl n. 3271 e n. 934)
      In merito all'attività svolta dalla Commissione nazionale per le Società e la Borsa, martedì 26 giugno si è svolta, in COMMISSIONE FINANZE, l'audizione del presidente Giuseppe Vegas
      Mercoledì 27 giugno è proseguito l'esame del ddl n. 1551 in materia di annullamento delle cartelle esattoriali prescritte. Per l'esame del provvedimento è stato costituito un comitato ristretto ed è stato fissato per le ore 18 del 10 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea, si è svolta, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, l'audizione del presidente dell'Autorità di gestione del Por Fse Regione Campania (mercoledì 27 giugno).
      Giovedì 28 giugno si è invece conclusa l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali Ornaghi circa la situazione di Arcus S.p.a. e i danni al patrimonio culturale recati dal recente sisma in Emilia Romagna.
      Mercoledì 27 giugno, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 6 giugno 2012, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (ddl n. 3349)
      La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha prorogato alle ore 20 di giovedì 5 luglio
      il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2674 sull'imprenditoria giovanile in agricoltura (seduta del 27 giugno).
    • Nelle sedute del 26 e 27 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 3350 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese e dellenorme in materia di trattamento disoccupazione lavoratori frontalieri italiani in Svizzera (ddl n. 3180 e connessi).
      In merito poi al provvedimento, già approvato dalla Camera, sui lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (ddl n. 2206 e connessi) è stato fissato un nuovo termine per la presentazione di emendamenti, alle ore 12 di giovedì 5 luglio.
    • Martedì 26 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica in rapporto al Servizio sanitario nazionale ed alle connessioni con le malattie non trasmissibili, si sono svolte, in COMMISSIONE SANITÀ, le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione Public Affairs e dell'Assobiomedica.
      La Commissione, inoltre, ha approvato uno schema di parere favorevole con condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute (A. G. 484); ha poi concluso l'esame dei provvedimenti recanti norme in materia di trapianto parziale polmone, pancreas, intestino tra persone viventi (ddl n. 3291 e connessi).
      In relazione infine all'indagine conoscitiva sul prodotto VIDATOX C-30 (ESCOZUL) si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'AIFA e dell'EMA (seduta del 28 giugno).
    • Mercoledì 27 giugno, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante norme per l'istituzione del sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda (ddl n. 2849), la COMMISSIONE AMBIENTE ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 di venerdì 13 luglio.
      Nella stessa giornata la Commissione ha esaminato i provvedimenti sul sistema casa qualità (ddl n. 2645 e n. 2770) e in materia di aree protette (ddl n. 1820).
    • Martedì 26 giugno, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del procuratore generale presso la Corte d'Appello di Catanzaro, dottor Santi Consolo e del procuratore della Direzione distrettuale antimafia presso il Tribunale di Catanzaro, dottor Antonio Vincenzo Lombardo.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, in merito all'attuazione della normativa in materia di adozione e affido, ha svolto l'audizione dell'Associazione Stati generali della giustizia familiare (martedì 26 giugno).
    • Martedì 26 giuglio la COMMISSIONE SSN è proseguita l'inchiesta sull'assistenza sanitaria alle persone affette da gravi forme di disabilità, con le audizioni dei rappresentanti del Comitato «Forum ex articolo 26».


    Altre notizie

    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato lunedì 25 i lavori della "Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro", promossa dalla dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Alle 11, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è intervenuto il Presidente del Senato, Renato Schifani.
    • La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, martedì 26 giugno, la presentazione della Relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.


Informazioni aggiuntive