Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 marzo al 1 aprile 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta del 29 marzo, ha votato la fiducia sull'emendamento del Governo interamente sostitutivo del ddl 3194 di conversione del decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera; scade il 9 aprile). Il testo ritorna ora all'esame della Camera.
    • L'Aula ha dato il via libera al ddl n. 2472-B recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, che è risultato approvato in terza lettura con modificazioni e dunque torna all'esame della Camera dei deputati (seduta del 29 marzo).
    • Nella seduta antimeridiana del 29 marzo il Senato ha incardinato, ai fini della seconda deliberazione del Senato, la discussione del ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
    • E' stato inoltre confermato il parere favorevole espresso dalla Commissione Affari costituzionali sulla sussistenza dei presupposti di necessità e urgenza del decreto-legge n. 29 del 2012, integrativo dei decreti-legge sulle liberalizzazioni e sul consolidamento dei conti pubblici (ddl n. 3221) (seduta del 29 marzo).
    • Nel corso della seduta pomeridiana del 28 marzo è stato annunciato in Aula l'esito della votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa. Con 172 voti è risultato eletto Antonio Marotta.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 27 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 24 e connessi in materia di riforma del Parlamento e forma di governo.
    • Le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI, GIUSTIZIA e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Viviane Reding (seduta di giovedì 29 marzo).
    • Martedì 27 marzo la COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla responsabilità civile dei magistrati: sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, del Consiglio della magistratura militare, dell'Unione nazionale delle camere civili, dell'Organismo unitario dell'avvocatura e dell'Associazione nazionale forense.
      E' stato fissato per venerdì 13 aprile alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2769 relativo all'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.
    • Mercoledì 28 marzo la COMMISSIONE DIFESA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano, ha proseguito l'audizione del responsabile del Tavolo tecnico interministeriale di attuazione della normativa relativa all'impiego dei servizi di vigilanza privata sul naviglio battente bandiera italiana, prefetto Gianfranco Tomao; si è inoltre svolta l'audizione di esponenti apicali di Assosecurnav.
    • Giovedì 29 marzio la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo Schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (A.G. 425)
    • Questa settimana in COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO e FINANZE è proseguito l'esame dell'A.S. n. 3184 di conversione del decreto semplificazioni tributarie (scade il 1° maggio 2012) (sedute del 27 e 28 marzo).
    • Martedì 27 marzo la COMMISSIONE ISTRUZIONE, con la relazione dei senatori Barelli e Rusconi, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 3179 relativo alla valorizzazione degli impianti dei giochi olimpici invernali di Torino 2006.
      E' stato ancora all'attenzione della Commissione l'A.S. 796 sull'accesso professionale dei laureati in scienze motorie (seduta del 27 marzo).
    • Con la relazione della sen. Mongiello, è iniziato in COMMISSIONE AGRICOLTURA l'esame del ddl 3211 relativo alla qualità degli oli di oliva (seduta di martedì 27 marzo).
    • Mercoledì 28 marzo la COMMISSIONE INDUSTRIA, con le relazioni dei senatori Vicari e Bubbico, ha avviato l'esame del ddl n. 3221 di conversione del decreto-legge integrativo sui decreti liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici.
    • La Commissione, inoltre, nella seduta di martedì 27 marzo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Pier Luigi Celli a Presidente dell'Enit - Agenzia nazionale del turismo (n. 137).
    • Martedì 27 marzo la COMMISSIONE LAVORO, con la relazione della sen. Sbarbati, ha avviato l'esame del ddl 3180 e connessi (2112-2137-2187-2244) sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, già approvato dalla Camera.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato alcuni rappresentanti dell'Agenas e dell'Istituto Superiore di Sanità nella seduta di martedì 27 marzo.
    • In relazione al ddl 2472-B sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, la COMMISSIONE AMBIENTE ha approvato la proposta di coordinamento redatta dal relatore D'Alì, dopo il rinvio del provvedimento dall'Aula (seduta del 28 marzo).
    • E' stato ancora all'esame della COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA il ddl 3129 sulla legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera (seduta del 28 marzo).
    • Questa settimana la COMMISSIONE SSN, ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dell'ex Assessore alle politiche della salute della Regione Abruzzo, Lanfranco Venturoni (seduta del 27 marzo), e del Commissario straordinario dell'Agenzia sanitaria regionale della Regione Abruzzo, Angelo Muraglia (seduta del 28 marzo).
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata in due audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 27 marzo si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione antirazzista interetnica 3 febbraio, sulla condizione dei profughi libici in Italia; mercoledì 28 marzo è stato ascoltato Frank William La Rue, relatore speciale delle Nazioni Unite su libertà di opinione ed espressione.
    • La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" ha esaminato, nella seduta di mercoledì 28 marzo, una proposta d'inchiesta sulle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici degli stabilimenti del gruppo Fiat, convenendo di svolgere una serie di audizioni sul tema.
    • Mercoledì 28 marzo la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione del direttore del Centro Interforze Applicazioni Militari (Cisam).
    • Nella seduta del 29 marzo la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri (seduta del 28 marzo).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI nella seduta del 27 marzo ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con le audizioni del presidente e del direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i consulenti del lavoro (Enpacl), Alessandro Visparelli e Fabio Faretra.
    • Martedì 27 marzo in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.


Informazioni aggiuntive