Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 febbraio al 4 marzo 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 1 marzo l'Assemblea ha approvato il ddl n. 3110 di conversione del decreto-legge sulle liberalizzazioni, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana del 29 febbraio è stato proclamato in Aula il risultato di votazione sulle conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari con riferimento alla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Roberto Calderoli nella sua qualità di Ministro per la semplificazione normativa pro-tempore: con 219 voti a favore, 66 contrari e 10 astenuti, il Senato ha approvato le conclusioni della Giunta volte a negare l'autorizzazione a procedere.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 29 febbraio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la "definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo omnicomprensivo dei pubblici dipendenti" (Atto Governo 439).
      Martedì 28 febbraio la Commissione ha poi formulato osservazioni non ostative con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (A.G. 425).
      Con la relazione del sen. Vizzini è stato inoltre avviato l'esame del ddl n. 3174 di conversione del decreto-legge n. 15, recante disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012 (seduta del 29 febbraio).
      Mercoledì 29 febbraio la Commissione ha infine proseguito l'esame dei ddl cost. 2962 e 3073 sulla composizione dell'assemblea della Regione siciliana; dei ddl cost. 2923 e 2991 sulla composizione dell'assemblea della Regione Sardegna; dei ddl cost. 2963 e 3057 sulla composizione dell'assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia.
    • Mercoledì 29 febbraio la COMMISSIONE GIUSTIZIA, con le relazioni dei sen. Allegrini e Serra, ha avviato l'esame del ddl n. 1219 in materia di lavoro dei detenuti a favore di onlus.
      In relazione all'esame dei ddl 2527 e connesso sulla ripartizione del Fondo unico giustizia, la Commissione ha fissato il termine per presentare emendamenti per il 15 marzo alle ore 12 (sedute del 28 e 29 febbraio). Lo stesso termine è stato fissato anche per proporre modifiche all'A.S. 2769 e connessi sull'adeguamento alle disposizioni dellostatuto istitutivo della Corte penale internazionale (seduta del 29 febbraio).
      E' stata svolta, nella seduta di mercoledì 29 febbraio, l'audizione del capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, e dell'amministratore delegato di Equitalia Giustizia S.p.A., Carlo Lassandro, in ordine alla formazione e alla ripartizione del Fondo unico per la giustizia.
      Nella stessa seduta del 29 febbraio il capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, è stato ascoltato anche in ordine allo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante organizzazione del Ministero della giustizia.
    • Le COMMISIONI DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta il 29 febbraio, hanno ptoseguito l'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee di indirizzo per la revisione dello strumento militare, iniziata nella seduta del 15 febbraio.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha proseguito l'esame del ddl 2566, approvato dalla Camera e contenente disposizioni in favore dei territori di montagna (seduta del 29 febbraio).
    • Mercoledì 29 febbraio la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sullariforma fiscale, con le audizioni di Tito Boeri e di Antonio Pedone.
    • In sede referente la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori (sedute del 28 e 29 febbraio).
    • Martedì 28 febbraio le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AMBIENTE, con le relazioni dei sen. Strano e Di Nardo, hanno avviato l'esame dei ddl nn. 244 e connessi sulle città d'arte.
      Le Commissioni riunite, inoltre, con le relazioni sei sen. Asciutti e Della Seta, hanno iniziato ad esaminare anche il ddl n. 2564 in materia di siti Unesco (seduta del 28 febbraio).
      I sen. Vittoria Franco e Gallone hanno infine riferito sui ddl nn. 2862 e connessi sui borghi antichi (seduta del 28 febbraio).
    • Martedì 28 febbraio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 3121 in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali, già approvato dalla Camera.
      Mercoledì 29 febbraio è stato espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Angelo Sticchi Damiani a Presidente dell'Automobile Club d'Italia (Aci) (n. 139).
    • Mercoledì 29 febbraio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per l'economia, Vieri Ceriani, in merito alle questioni attinenti all'IMU sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali.
    • La COMMISSIONE LAVORO il 29 febbraio ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la "definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo omnicomprensivo dei pubblici dipendenti" (Atto Governo 439).
      E' stato poi avviato l'esame dei ddl 3007, 700 e 1466 sulla ricollocazione dei disoccupati (seduta del 29 febbraio).
      La Commissione ha poi proseguito (seduta del 29 febbraio) la discussione del ddl approvato dalla Camera su sostegno del reddito e tutela dei lavoratori (A.S. 2147).
      Seguito dell'esame e rinvio infine (seduta del 29 febbraio) per gli A.S. 173 e connessi sui lavoratori esposti all'amianto, per gli A.S. 1337 e connesso sullerappresentanze sindacali e per il ddl 919 sull'istituzione di una Commissione d'indagine sulla condizione degli anziani in Italia.
    • Martedì 28 febbraio e giovedì 1 marzo la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" con l'audizione di esperti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha concluso l'esame del disegno di legge 2472-B sullosviluppo di spazi verdi urbani, conferendo mandato al sen. Leoni a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo modificato (seduta del 29 febbraio).
      E' inoltre proseguita l'indagine conoscitiva sui rifiuti, con l'audizione dei rappresentanti di Assoecoplast (seduta del 28 febbraio).
    • Martedì 28 febbraio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha esaminato la bozza del rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri (seduta del 28 febbraio).
    • Il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi è invece intervenuto in COMITATO SCHENGEN su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa (seduta del 28 febbraio).
    • Mercoledì 29 febbraio la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.

    Altre notizie

    • Il Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama il 28 febbraio ha approvato la normativa di attuazione dell'articolo 4 del decreto-legge di luglio 2011 sulla temporaneità dei benefits delle alte cariche. I benefici per gli ex Presidenti del Senato non saranno più a vita come avvenuto fino ad oggi. Su proposta del Presidente del Senato, Renato Schifani, il Consiglio di Presidenza ha inoltre approvato le linee guida per la redazione di un Regolamento interno della rappresentanza di interessi, al fine di disciplinare i rapporti tra Senatori e portatori di istanze della realtà economica, sociale e culturale alla luce dei principi del pluralismo e della trasparenza.


Informazioni aggiuntive