Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 novembre al 2 dicembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula ha ripreso - e nuovamente sospeso a seguito della bocciatura dell'articolo 1 - l'esame del ddl n. 3491, nel testo proposto dalla Commissione, recante "Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, e al codice penale in materia di diffamazione" (seduta di lunedì 26 novembre).
    • Il Senato, nella seduta del 26 novembre, ha quindi proseguito l'esame del testo unificato dei ddl costituzionale nn. 2173 e connessi, recanti "Istituzione di una Commissione per la revisione dell'ordinamento della Repubblica", la discussione sul provvedimento è stata ripresa e poi sospesa giovedì 29 novembre, in seguito alle dimissioni dei relatori.
    • E' stato all'esame dell'Assemblea nella seduta di martedì 27 novembre l ddl n. 3519, contenente "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita", già approvato dalla Camera dei deputati; la Conferenza dei Capigruppo ha deciso poi di rinviare il provvedimento in Commissione.
    • E' stato inoltre incardinata giovedì 29 novembre la discussione del provvedimento di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012" (ddl n. 3570), già approvato dalla Camera. Il ministro Giarda ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del maxiemendamento governativo 1.900, interamente sostitutivo dell'articolo unico di conversione del decreto in questione; il voto di fiducia è previsto per la seduta antimeridiana di martedì 4 dicembre.
    • Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, giovedì 29 novembre, ha reso un'informativa sui recenti sviluppi della situazione dell'Ilva di Taranto.
    • Al termine della seduta del 29 novembre, la lettura delle comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di stabilità ha aperto la sessione di bilancio.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato ancora al centro dell'attenzione il testo base, adottato nella seduta dell'11 ottobre, per la prosecuzione dell'esame dei provvedimenti recanti disposizioni in materia elettorale (ddl 2 e connessi) (seduta di mercoledì 28 novembre). La discussione del provvedimento è calendarizzata in l'Aula a partire dalla seduta antimeridiana del 5 dicembre, per concludersi entro venerdì 7 dicembre.
      Nelle sedute di lunedì 26 e martedì 27 novembre è inoltre proseguito l'esame del ddl n. 3558, di conversione del decreto-legge n. 188, su province e città metropolitane; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di lunedi 3 dicembre.
    • In COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO, nelle sedute del 26, 27 e 28 novembre, è proseguito l'esame del ddl n. 3570, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012", già approvato dalla Camera. Il decreto-legge, in scadenza il 9 dicembre, è stato licenziato per l'Assemblea dalla Commissione il 28 novembre.
    • Mercoledì 28 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame, in sede deliberante, dell'A.S. 3511 in materia di genocidio; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 10 dicembre alle ore 16.
      Con la relazione dei sen. Balboni e Casson la Commissione ha avviato l'esame del ddl 256 e cong. rinviati dall'Assemblea nella seduta pomeridiana del 26 settembre, recante introduzione del reato di tortura (seduta del 28 novembre); è stato assunto come testo base il testo già approvato dalla Commissione, per il quale è stato fissato il termine degli emendamenti per lunedì 10 dicembre alle ore 16.
      Il 27 e 28 novembre la Commissione è stata inoltre impegnata nell'esame del ddl n. 601-711-1171-1198-B sulla disciplina della professione forense, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta di giovedì 29 novembre, ha licenziato per l'Aula la riforma della disciplina sulla cooperazione allo sviluppo, proposta dai ddl 1744 e 2486.
      Mercoledì 28 novembre si è poi concluso l'esame del ddl n. 3538 contenente disposizioni sull'adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno; anche questo provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.
    • In COMMISSIONE RIUNITE ESTERI E FINANZE, venerdì 7 dicembre, alle ore 12, scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 3496 in materia di regime fiscale speciale Italia-Taiwan, il cui esame è proseguito nella seduta di martedì 27 novembre.
    • Mercoledì 28 novembre, le COMMISSIONI ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 22 e 23 novembre 2012.
    • In COMMISSIONE DIFESA, il sen. Carrara ha illustrato la proposta di indagine conoscitiva sul sistema pensionistico militare (seduta del 27 novembre).
      E' stata poi approvata una risoluzione sul sistema pensionistico militare nella seduta di giovedì 29 novembre.
      Martedì 27 novembre sono stati ancora al vaglio della Commissione il ddl 3325 sull'ammissione al reclutamento nelle Forze armate, già approvato dalla Camera, e l'A.S. 2557 in materia di personale militare sospeso o collocato in quiescenza a seguito di provvedimento penale.
    • In COMMISSIONE FINANZE, nella seduta di giovedì 29 novembre, è stato avviato l'esame del ddl 3519 di "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita", approvato dalla Camera dei deputati e rinviato dall'Assemblea il 27 novembre, dopo la decisione della Conferenza dei capigruppo.
      Si è inoltre svolta l'audizione di Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi (n. COM (2012) 280, n. COM (2012) 511 e n. COM (2012) 512) (seduta del 27 novembre).
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 27 novembre, è stato approvato con modifiche in sede deliberante il testo unificato dei ddl nn. 2997 - 2794 in materia di restauratori. La parola ora passa alla Camera.
      La Commissione è stata ancora impegnata nell'esame dell'A.S. 3389 relativo all'educazione alla cittadinanza economica (seduta del 28 novembre), mentre martedì 27 è proseguita la discussione del ddl n. 1193-1361-1437-B in materia di impianti sportivi.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 27 novembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1330 relativo al 'Museo del francobollo', ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 5 dicembre alle ore 18.
      E' stato ancora al vaglio il provvedimento relativo al Ponte sullo Stretto (A.S. 3556) (sedute del 28 e 29 novembre).
    • Nelle seduta di martedì 27 e mercoledì 28 novembre, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame dell'A.S. 3462 in materia di commercio dei derivati del pomodoro; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 20 di lunedì 3 dicembre.
    • E' stato ancora al vaglio della COMMISSIONE INDUSTRIA il ddl n. 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", (sedute di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre). Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire martedì 4 dicembre.
    • Giovedì 29 novembre la COMMISSIONE LAVORO ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Pietro Antonio Varesi a Presidente dell'Isfol (n. 162).
    • La COMMISSIONE SANITA', martedì 27 novembre, ha approvato lo schema di documento conclusivo dell'indagine sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".
      E' stato ancora al vaglio della Commissione il ddl n. 2935 in materia di sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie, già approvato dalla Camera (seduta del 27 novembre).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nella seduta del 28 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 3129 sulla Legge comunitaria 2011 e della petizione n. 1421, già approvati dalla Camera dei Deputati.
    • Martedì 27 novembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha ascoltato il Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Mercoledì 28 novembre è intervenuta invece Titti Carrano, presidente dell'Associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza Onlus.
    • In COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO si è svolta l'audizione dell'Assessore alle politiche ambientali del Comune di Lecce, Gianni Garrisi, e di un rappresentante dell'Associazione Lecce bene comune (seduta del 28 novembre).
    • Giovedì 29 novembre la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha ascoltato il direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella.
    • In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, sono stati ascoltati, nella seduta di martedì 27 novembre, il presidente e il direttore generale della Rai, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi.
    • Il COPASIR ha ascoltato il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, Arturo Esposito (seduta del 29 novembre).
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI è stata impegnata in una serie di audizioni: martedì 27 novembre sono intervenuti il prefetto Carmela Pagano, in qualità di Commissario delegato per l'intervento sul deposito di rifiuti radioattivi di Castelmauro 'pro tempore' e il sindaco di Parete, Raffaele Vitale; mercoledì 28, invece, è stato ascoltato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della Società per gli studi di settore (SOSE SpA) e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard (seduta di mercoledì 28 novembre).

    Altre notizie

    • Mercoledì 28 novembre è stato presentato, nella sala Caduti di Nassiriya, il volume contenente gli atti dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato sul tema "Il sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria".
    • Martedì 27 novembre, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la proiezione del documentario "Nascita di una dittatura" di Sergio Zavoli. Sono intervenuti il senatore Sergio Zavoli e il capostruttura di Rai 3 Luigi Bizzarri. Con la proiezione di "Nascita di una dittatura" è iniziata un breve ciclo di proiezioni di documentari di argomento storico.


Informazioni aggiuntive