Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Questa settimana l'Assemblea del Senato ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 3075 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212, recante disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile" (seduta di giovedì 2 febbraio). La parola passa ora alla Camera.
    • In apertura della seduta del 31 gennaio il Presidente Schifani ha ricordato Oscar Luigi Scalfaro, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 31 gennaio, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, si sono concluse le comunicazioni del Ministro dell'interno, Annamaria Cancellieri, in merito agli indirizzi programmatici del suo Dicastero.
      La Commissione ha svolto inoltre (seduta del 31 gennaio) l'audizione dei Presidenti del Consiglio regionale del Friuli Venezia-Giulia e dell'Assemblea Regionale Siciliana nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di composizione delle assemblee delle Regioni a statuto speciale (ddl n. 2923 e connessi).
      E' stato ancora all'esame il ddl n. 2998 sulla popolazione residente negli enti locali (seduta del 1 febbraio); eventuali emendamenti al provvedimento potranno essere presentati entro le ore 18 di lunedi 6 febbraio.
    • Giovedì 2 febbraio le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI e BILANCIO, con le relazioni dei sen. Malan e Mercatali, hanno avviato l'esame del provvedimento n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera. E' stato inoltre fissato per le ore 18 di martedi 7 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto le comunicazioni del Sottosegretario per la giustizia, Salvatore Mazzamuto, e l'audizione di Luigi Birritteri, Capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, sull'attuazione dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante la delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari (seduta del 31 gennaio).
    • Mercoledì 1 febbraio le COMMISSIONI ESTERI di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno proseguito l'audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Mercoledì 1 febbraio la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale militare.
    • Questa settimana la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese: martedì 31 gennaio è stato ascoltato Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d'Italia; mercoledì 1 febbraio si è svolta l'audizione di Andrea Enria, presidente dell'Eba (European banking authority); giovedì 2 febbraio è stato ascoltato Giuseppe Vegas, presidente della Consob.
    • Mercoledì 1 febbraio la COMMISSIONE ISTRUZIONE, con le relazioni dei sen. Asciutti e Marcucci, ha avviato l'esame dei ddl nn. 2997 e connessi relativi ai restauratori.
      La Commissione ha inoltre approvato (seduta del 1 febbraio) il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli effetti connessi all'eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea (Doc. XVII, n. 14).
      Mercoledì 1 febbraio è stato poi espresso parere favorevole alla proposta di nomina dell'ambasciatore Ludovico Ortona a presidente della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (Arcus Spa) (n. 133).
    • Giovedì 2 febbraio le COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE e LAVORO hanno proseguito l'esame del ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio, ha proseguito l'audizione del presidente e amministratore delegato della Costa Crociere, Pierluigi Foschi; è stato quindi ascoltato l'amministratore delegato di Rina S.p.A., Ugo Salerno (seduta del 31 gennaio).
    • Questa settimana la COMMISSIONE INDUSTRIA è stata impegnata nell'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge sulle liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; l'esame del ddl è poi proseguito nelle sedute di mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio. La Commissione ha convenuto di fissare per giovedì 9 febbraio, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno. La Commissione ha inoltre svolto in Ufficio di Presidenza una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 3110: rappresentanti della Banca d'Italia, dell'Upi e dell'Anci (mercoledì 1 febbraio); dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, di Confindustria e di Rete Imprese Italia (seduta del 2 febbraio); delle Associazioni dei consumatori, del Sindacato nazionale agenti di assicurazione - Sna, di Ania, Isvap, Abi, Conferenza delle Regioni, Federfarma, Anpi-Associazione nazionale parafarmacie italiane, Unione Petrolifera, Assopetroli e Federazione gestori carburanti (Faib, Fegica, Figisc) (venerdì 3 febbraio).
    • In COMMISSIONE LAVORO è proseguita l'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria con il seguito dell'audizione di rappresentanti di Fincantieri (seduta del 31 gennaio).
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di mercoledì 1 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sui dati regionali riguardanti gli impianti di protesi mammarie Pip.
    • Martedì 31 gennaio la COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del sen. D'Alì, ha avviato l'esame del ddl n. 3111 di conversione del decreto-legge sulle misure ambientali. E' stato stabilito il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti per venerdì 10 febbraio alle ore 12.
      Nella seduta di mercoledì 1 febbraio la Commissione ha inoltre espresso parere favorevole alle proposte di nomina di Stefano Francesco Sabino Pecorella a presidente dell'Ente parco nazionale del Gargano (n. 134), di Fausto Giovanelli a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano (n. 135) e, infine, di Cesare Veronico a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Alta Murgia (n. 136).
    • Mercoledì 1 febbraio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Giovanni Tamburino, presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Francesco Tomei, del Dipartimento di medicina del lavoro dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" (seduta del 1 febbraio).
    • Mercoledì 1 febbraio la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione di Luigi Pierangeli, presidente dell'Aiop Abruzzo, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nella seduta del 1 febbraio, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, con le audizioni del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (Cnpadc), Walter Anedda e Tommaso Pellegrini.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42 (mercoledì 1 febbraio).
    • Mercoledì 1 febbraio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
    • Mercoledì 1 febbraio il COPASIR ha audito Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.


Informazioni aggiuntive