Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 settembre al 2 ottobre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 28 settembre, ha concluso la discussione della relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio (Doc. XXIII, n. 6) approvando, nella seduta pomeridiana, una risoluzione a firma De Angelis ed altri.
    • Martedì 27 settembre si è concluso in Aula il dibattito sulle comunicazioni del Ministro della giustizia Francesco Nitto Palma sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia, tema al quale era stata dedicata "in via straordinaria" l'intera giornata di mercoledì 21.
    • Nella seduta pomeridiana del 28 settembre l'Aula di Palazzo Madama ha esaminato alcune mozioni sulla normativa relativa agli alloggi di servizio per i militari ed una mozione sul morbo di Alzheimer; in entrambi i casi il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra data, al fine di approfondire le tematiche in discussione.
    • Nella seduta antimeridiana del 28 settembre l'Assemblea ha deliberato il rinvio alla prima decade di novembre della discussione delle mozioni nn. 464, 468 e 469 sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 29 settembre la sottosegretario per l'Interno, onorevole Viale, ha reso un'informativa del Governo sui flussi migratori a Lampedusa.
    • Il Senato ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza in ordine al ddl costituzionale n. 2891 e agli altri provvedimenti connessi, recante modifica agli articoli 56 e 57 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei deputati e dei senatori (seduta di mercoledì 28 settembre).

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame del ddl n. 2243-bis, in materia di semplificazione-bis (seduta del 27 settembre).
      Mercoledì 28 settembre la Commissione ha poi espresso parere favorevole con esiti distinti alle proposte di nomina di Alessandro Natalini e Romilda Rizzo, come componenti della Commissione valutazione amministrazioni pubbliche (A.G. nn. 123 e 124).
    • Martedì 27 settembre è proseguita, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, l'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso, con l'audizione di Fernanda Contri e Gilda Ferrando, nonché dei rappresentanti dell'Associazione nazionale familiaristi italiani (Anfi) e del Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali (Cnoas).
      Mercoledì 28 settembre la Commissione ha inoltre proseguito l'indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette "sette" (riferita al ddl n. 569), con l'audizione di esperti in materia.
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 28 settembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo n. 389, recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 324 e connessi, recante misure fiscali in favore delle donne lavoratrici, e ha convenuto di congiungerne l'esame con quello del ddl n. 2801 (seduta del 27 settembre).
    • Mercoledì 28 settembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole con esiti distinti alle proposte di nomina di Paolo Tenna e Alberto Contri come componenti del Cda della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (A.G. nn. 121 e 122).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 28 settembre, in relazione all'affare assegnato sugli "adempimenti per gli operatori agricoli connessi al riconoscimento dei fabbricati rurali", ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 28).
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione del Presidente di Allianz Italia, Cucchiani nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, con particolare riferimento al mercato ed alla dinamica dei premi dell'assicurazione per responsabilità civile auto (Rca).
      La Commissione ha svolto inoltre le audizioni di rappresentanti dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale (seduta del 27 settembre).
      Martedì 27 settembre è proseguito in Commissione l'esame congiunto del ddl n. 2809 (approvato dalla Camera) e connessi in materia di frodi nel settore assicurativo.
      Mercoledì 28 settembre la Commissione ha ascoltato il Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti, Scannapieco nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito delle imprese.
      La Commissione ha infine proseguito l'esame del ddl n. 913, recante disposizioni per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle associazioni pro loco (seduta di mercoledì 28 settembre), fissando per le ore 12 del 10 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE LAVORO, con la relazione del sen. Giuliano, ha avviato l'esame del ddl n. 2892 in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.
    • La COMMISSIONE SANITA', martedì 27 settembre, ha svolto le audizioni di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
      Mercoledì 28 settembre la Commissione ha inoltre svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita 'Nascere sicuri'.
    • Mercoledì 28 settembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha approvato, nel testo già licenziato il 14 luglio, il ddl n. 2422, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza, già rinviato dall'Aula in Commissione, nella seduta antimeridiana del 22 settembre 2011. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.
      La Commissione ha inoltre svolto l'audizione di Livio De Santoli, responsabile energia dell'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile (seduta di mercoledì 28 settembre).
      E' infine proseguito l'esame del ddl n. 1820, recante nuove disposizioni in materia di aree protette (seduta del 28 settembre).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 28 settembre, ha svolto l'audizione di Stefania Boccale, consulente legale del Circolo di Cultura Omosessuale "Mario Mieli" sui problemi della omosessualità e transessualità negli istituti penitenziari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Fondazione nazionale C.s.r.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, mercoledì 28 settembre, ha svolto le audizioni dell'Assessore alle politiche per la salute della Regione Puglia, del Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce, del Direttore scientifico dell'Ecsin Lab (European Center of the Sustainable Impact of Nanotechnology), del Direttore del Centro U.O. Imid di Campi Salentina, del Presidente dell'Associazione nazionale malattie infiammatorie croniche immunomediate e ambiente-correlate, del Capo Ufficio Generale della sanità militare (Ugesan) e del Direttore Generale della sanità militare (Difesan).
    • Giovedì 29 settembre il COPASIR ha svolto l'audizione del Responsabile del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa.
    • Il COMITATO SCHENGEN, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del direttore centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere, prefetto Rodolfo Ronconi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Direttore generale della Rai, Lorenza Lei.
    • Martedì 27 settembre la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sui minori stranieri non accompagnati.
    • Mercoledì 28 settembre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, accompagnato dai componenti del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

    Altre notizie

    • Mercoledì 28 settembre, alla Libreria di via della Maddalena, si è tenuto un nuovo appuntamento con la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia" promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Gli studenti dell'I.T.I.S. "Galileo Galilei" di Roma hanno avuto modo di conoscere la figura di Edoardo De Filippo, a trent'anni dalla sua nomina a senatore a vita. E' intervenuto Luca De Filippo.


Informazioni aggiuntive