Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 al 31 luglio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 160 voti favorevoli e 139 contrari il Senato ha approvato l'emendamento sostitutivo del ddl n. 2567 che, a seguito della proposta governativa, assume il titolo di modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale e all'articolo 58-quater della legge 26 luglio 1975, n. 354, sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo; su tale emendamento il Governo aveva posto il 28 luglio la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera.
    • Mercoledì 27 luglio, l'Assemblea ha approvato con 269 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto, il ddl n. 2824, di "conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria". La parola passa ora alla Camera.
    • L'Aula, mercoledì 27 luglio, ha ascoltato l'informativa del ministro della Salute, Ferruccio fazio, sulla crisi finanziaria dell'ospedale San Raffaele di Milano.
    • Nella seduta pomeridiana del 28 luglio il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, ha riferito sull'incendio verificatosi presso la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 26 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 2825 di conversione del decreto legge n. 89, recante "disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari" (approvato dalla Camera). La parola passa all'Aula.
      Mercoledì 27 luglio, la Commissione in sede deliberante ha approvato con modifiche il testo unificato già definito in sede referente, dei ddl nn. 306 e 346, con disposizioni per la ricerca delle persone scomparse. Il testo passa ora alla Camera.
      Passa all'altro ramo del Parlamento anche il ddl n. 2326 sull'intesa con Unione cristiana evangelica battista, approvato, in sede deliberante nella seduta di mercoledì 27 luglio.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 26 luglio, ha svolto l'audizione di esponenti di associazioni ed esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso, riferita ai ddl nn. 957 e 2454.
      Martedì 26 luglio la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1880-B, recante disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo, e ha fissato a venerdì 30 settembre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl n. 2420 di modifica all'articolo 348 del codice penale, in materia di inasprimento della pena per l'abusivo esercizio della professione e del ddl n. 2625, sulla remissione tacita di querela, già approvato dalla Camera, e ha deciso di rinviare a venerdì 30 settembre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti, già scaduto venerdì 15 luglio alle ore 12. (seduta di martedì 26 luglio)
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 27 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni" (n. 365).
    • Mercoledì 27 luglio le COMMISSIONI ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.
    • Martedì 26 luglio la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 971 sul riconoscimento della medaglia d'oro ai caduti di Nassiriya e del ddl n. 988 di modifica all'articolo 4 della legge 9 gennaio 1951, n. 204, in materia di restituzione ai congiunti delle salme dei caduti in guerra.
      La Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2557, recante disposizioni in materia di personale militare sospeso dal servizio o collocato anticipatamente in quiescenza a seguito di un procedimento penale poi conclusosi con provvedimento di assoluzione, proscioglimento o archiviazione e del ddl n. 2190, recante disposizioni in materia di riordino della disciplina del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento del personale militare. (seduta di mercoledì 27 luglio)
      Mercoledì 27 luglio la Commissione, riunita in Comitato ristretto per i ddl nn. 1462, 1470 e 1517 sul personale civile della Difesa e del Genio campale, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 26 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 437 e connessi, recante disposizioni in materia di banche popolari cooperative, decidendo di costituire un Comitato ristretto.
    • Martedì 26 luglio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei (n. 377).
      La Commissione, mercoledì 27 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2542, recante norme in materia di ordinamento delle scuole con lingua d'insegnamento slovena e insegnamento bilingue sloveno-italiano nella regione Friuli-Venezia Giulia e del ddl n. 430 e congiunto, sugli interventi a tutela del patrimonio artistico-culturale di Gallipoli.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 27 luglio, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (n. 374).
    • Martedì 26 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria e di Esso Italiana.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2626, recante norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. (seduta di martedì 26 luglio)
    • La COMMISSIONE SANITA', martedì 26 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1142 e connessi, sull'istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione.
      Giovedì 28 luglio, la Commissione ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".
    • Martedì 26 luglio, la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ecopneus, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE, mercoledì 27 luglio, ha svolto l'audizione degli Assessori alla salute delle Regioni e delle Province autonome.
    • Questa settimana la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto una serie di audizioni. Martedì 26 luglio sono stati ascoltati il sottosegretario di Stato alla Difesa on. Cossiga; del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore del Previmil del medesimo Dicastero; del Capo Ufficio della sanità militare (Ugesan); del Direttore della Direzione centrale dei servizi del tesoro del Ministero dell'Economia; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio. Mercoledì 27 luglio è stata la volta del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità; dell'Assessore alla Sanità della Regione Sardegna; del Capo Dipartimento del Dipartimento prevenzione e comunicazione del Ministero della Salute; del Capo Ufficio della sanità militare (Ugesan); del Coordinatore della Commissione tecnica di esperti presso il Comitato misto territoriale per l'indirizzo, l'organizzazione, il coordinamento, la verifica e il confronto delle attività e dei risultati del monitoraggio ambientale condotto nelle aree adiacenti al Poligono interforze di Salto di Quirra.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, lunedì 25 luglio, ha svolto l'audizione del direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, del presidente di Equitalia, Attilio Befera, del Segretario generale dell'Anci, Angelo Rughetti, del presidente dell'Aspel, Antonio Finocchiaro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
    • Martedì 26 luglio la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto l'audizione di Tonino Cantelmi (Università Lumsa di Roma), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, martedì 26 luglio, ha svolto l'audizione del ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni. Martedì 26 luglio sono stati ascoltati Annunziato Vardè, commissario straordinario per l'individuazione dei siti e la realizzazione di impianti di discarica nel territorio della provincia di Napoli e Paolo Massarotti, dell'Università Federico II di Napoli. Mercoledì 27 luglio sono intervenuti il sen. Sibilia, presidente della provincia di Avellino e l'on. Cesaro, presidente della provincia di Napoli.

    Altre notizie

    • Il Presidente Schifani ha incontrato mercoledì 27 luglio, nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, i giornalisti della Stampa Parlamentare per la tradizionale "cerimonia del Ventaglio". La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul canale "Altri video" della web tv, rinnovata nella veste grafica e nell'organizzazione dei contenuti.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, il convegno per la riforma della giustizia italiana dal titolo "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica.


Informazioni aggiuntive