Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 giugno al 3 luglio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • In Assemblea, nella seduta di giovedì 30 giugno, si è svolto il question time su una serie di argomenti di competenza del Dicastero del lavoro e delle politiche sociali. Il Ministro del Lavoro ha risposto a interrogazioni a risposta immediata su una serie di argomenti di competenza del Dicastero del lavoro e delle politiche sociali.
      Giovedì 30 giugno l'Assemblea ha inoltre approvato le mozioni sul trasporto ferroviario a media e lunga percorrenza.
    • Mercoledì 29 giugno l'Aula ha discusso e approvato il ddl n. 2623, "Ratifica Stati Cariforum - Comunità europea partenariato economico". Sono state inoltre approvate alcune mozioni in Aula: la mozione sui flussi migratori dal Nord Africa (seduta antimeridiana), le mozioni sulla mancata ratifica della Convenzione dell'Aja sui minori e le mozioni presentate in materia di gioco d'azzardo (seduta pomeridiana).
    • Martedì 28 giugno l'Aula ha approvato il ddl n. 2243, in materia di semplificazione. Il provvedimento, collegato alla manovra finanziaria 2010, torna alla Camera.
      Il disegno di legge è stato sostanzialmente ridotto al solo articolo 43 del provvedimento originario, con il nuovo titolo "Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione".

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 28 giugno, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha approvato all'unanimità il ddl n. 1223 e connessi, che istituisce la Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani, conferendo ai relatori Incostante e Vizzini il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione dei disegni di legge nel testo unificato proposto.
      Prosegue inoltre in Commissione l'esame del ddl n. 272 e connessi in materia di polizia locale (mercoledì 29 giugno).
      Giovedì 30 giugno la Commissione ha svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Ue, ambasciatore Nelli Feroci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su normativa e politiche dell'Unione europea (ddl nn. 2646 e 2254).
    • Prosegue in COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA l'esame del ddl n. 2780 e connessi in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati.
    • Giovedì 30 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI ED ESTERI hanno svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per l'interno, Davico, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione estero.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di mercoledì 29 giugno, ha svolto l'audizione di associazioni ed esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006, in materia di affido condiviso (riferita ai ddl nn. 957 e 2454).
    • E' proseguito nelle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA l'esame congiunto dei ddl nn. 335 e 2099 sulla riforma del Codice penale militare di pace ed emanazione del Codice penale per le missioni militari all'estero (seduta di martedì 28 giugno) e del ddl n. 1969-B di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori, già approvata dalla Camera (seduta di mercoledì 29 giugno).
    • La COMMISSIONE ESTERI, con la relazione del sen. Dini, ha avviato l'esame del ddl n. 2739, recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale (seduta del 28 giugno).
    • La COMMISSIONE DIFESA, con la relazione del sen. De Gregorio, ha avviato l'esame del ddl n. 2598, sull'abrogazione cariche di vice comandante generale di Carabinieri e Guardia di Finanza (seduta di mercoledì 29 giugno).
      Martedì 28 giugno la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 162 e 168, relativi altrattamento di quiescenza dei militari.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame del ddl n. 2190, in materia di reclutamento, stato giuridico e avanzamento del personale militare (sedute del 28 e 29 giugno) e del ddl n. 2158, relativo al personale delle Forze armate e di polizia collocato in quiescenza tra il 28 settembre 1996 ed il 31 dicembre 1997 (seduta del 28 giugno).
      Mercoledì 29 giugno la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 988 e relative petizioni sulle salme dei caduti in guerra.
    • Mercoledì 29 giugno la COMMISSIONE BILANCIO, con le relazioni dei sen. Zanetta e Legnini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2566 e 2688, recante disposizioni in favore dei territori di montagna.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, con la relazione dei sen. Azzollini e Mura, hanno avviato l'esame del ddl n. 2791, "Decreto sviluppo" (sedute di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 giugno).
    • Nella seduta del 28 giugno la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 324, n. 2102 e n. 2639, contenente misure fiscali in favore delle donne lavoratrici, congiungendone l'esame con quello del ddl n. 2779.
    • E' proseguito in COMMISSIONE ISTRUZIONE l'esame del ddl n. 1693 e connessi, in materia di alta formazione artistica e musicale (seduta di martedì 28 giugno).
    • Mercoledì 29 giugno la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 2697 sui contributi ai superstiti del disastro ferroviario in Val Venosta, già approvato dalla Camera.
      La Commissione, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame del ddl n. 2750, "modifiche legge disastro ferroviario Viareggio" (seduta di mercoledì 29 giugno).
      Mercoledì 29 giugno la Commissione Lavori pubblici ha costituito un Comitato ristretto nell'ambito dell'esame del ddl n. 2576 in materia di neutralità della rete.
      Questa settimana la Commissione ha inoltre svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale. Martedì 28 giugno è stato ascoltato il Commissario straordinario di Tirrenia Navigazione; mercoledì 29 giugno è intervenuto il Presidente e l'Assessore ai trasporti della regione Sardegna.
    • Martedì 28 giugno è proseguito in COMMISSIONE AGRICOLTURA l'esame del ddl n. 1839, in materia di produzione artigianale delle grappe.
      La Commissione ha proseguito inoltre l'esame del ddl n. 2605 e connessi in materia di competitività del settore agricolo, decidendo la costituzione di un Comitato ristretto.
    • Nella seduta di mercoledì 29 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del ddl n. 2626 e connessi, in materia di statuto delle imprese.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1507 e connessi, in materia di Royalties per la coltivazione di idrocarburi (seduta del 28 giugno), convenendo di posticipare alle ore 12 di mercoledì 6 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.
      La Commissione inoltre, riunitasi in Comitato ristretto, martedì 28 giugno ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • Nella seduta di mercoledì 29 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 2417, 2082, 2151 e 2278 in materia di esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio dal diritto alla pensione di reversibilità.
      Relatore GIULIANO Trattazione Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Martedì 28 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
    • Giovedì 30 giugno, in COMMISSIONE SANITA', si è svolta l'audizione di Angelo Buscema, presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la regione Veneto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana (Cri).
      La Commissione ha inoltre svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere sicuri" (martedì 28 giugno).
    • Mercoledì 29 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl n. 2748, relativo alla nuova denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, già approvato dalla Camera.
      Martedì 28 giugno la Commissione, con la relazione del sen. Nessa, ha avviato l'esame in sede redigente del ddl n. 2526, in materia di benefici in favore dei superstiti e dei familiari delle vittime del terremoto dell'Aquila.
      Prosegue in Commissione l'esame del ddl n. 2037 recante norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche (seduta del 29 giugno).
      Martedì 28 giugno la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace e del Comitato No Trivella Day, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo.
    • La COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, martedì 28 giugno, ha approvato all'unanimità il programma dell'inchiesta sull'attuazione della normativa in materia di terapia del dolore.
    • E' proseguita e si è conclusa in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO l'audizione del consulente Armando Benedetti (seduta di mercoledì 29 giugno).
    • Martedì 28 giugno il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione di rappresentanti della Guardia costiera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
    • Questa settimana la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto alcune audizioni in ordine allaverifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42. Martedì 28 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Mercoledì 29 giugno sono intervenuti i rappresentanti della Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative), della Lega nazionale delle cooperative e mutue (Legacoop) e dell'Associazione generale Cooperative Italiane (Agci).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto le audizioni di Edoardo Fazzioli, in qualità di vice direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria pro tempore, e di Andrea Calabria, in qualità di vice direttore dell'Ufficio detenuti del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria pro tempore, sui grandi delitti e stragi di mafia degli anni 1992-1993 (martedì 28 giugno).

    Altre notizie

    • La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti.


Informazioni aggiuntive