Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 maggio al 5 giugno 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana del 1 giugno l'Assemblea ha approvato, in via definitva, il ddl n. 2729, sulla proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, già approvato dalla Camera.
    • L'Aula ha approvato in via definitiva anche il ddl n. 2362, che prevede l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo (seduta pomeridiana del 1 giugno).
    • Mercoledì 1 giugno l'Aula ha dato il via libera alla mozione n. 355 sull'autismo.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 1 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2156 e connessi, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; a fine seduta il Presidente Vizzini, comunicando che il nuovo calendario dei lavori del Senato prevede che la discussione in Aula dei ddl in titolo si svolgerà la settimana prossima, fin da martedì 7 giugno, ha invitato a prendere atto della impossibilità, per le Commissioni riunite, di procedere in tempo utile alla votazione di tutti gli emendamenti e, di conseguenza, di pervenire alla discussione in Assemblea con un mandato ai relatori. Le Commissioni riunite ne hanno quindi preso atto.
    • Prosegue in COMMISSIONE GIUSTIZIA l'esame dei ddl n. 1880-B e connessi, in materia di prescrizione e durata del processo. La Commissione ha inoltre deciso la congiunzione del provvedimento con il ddl n. 2718, recante modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (seduta del 31 maggio).
    • Mercoledì 1 giugno la COMMISSIONE DIFESA ha approvato la proposta di nomina dell'ammiraglio ispettore capo Alberto Gauzolino a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (n. 120).
      La Commissione ha inoltre svolto le audizioni di esponenti della Confederazione italiana armatori (Confitarma) e della Federazione nazionale imprese di pesca (Federpesca), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pirateria in acque internazionali (seduta del 1 giugno).
    • Prosegue in COMMISSIONE ISTRUZIONE l'esame del ddl n. 1693 e connessi in materia di alta formazione artistica e musicale (seduta del 1 giugno).
    • Mercoledì 1 giugno la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha esaminato le proposte di nomina dei Presidenti delle Autorità portuali di Bari (n. 116), Taranto (n. 117), Civitavecchia (n. 118) e Brindisi (n. 119).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole (seduta del 1 giugno).
    • Mercoledì 1 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha dato seguito all'esame del ddl n. 2206, recante norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, per il quale è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti. E' proseguito inoltre in Commissione l'esame del ddl n. 2147, in materia di sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori, già approvato dalla Camera (seduta del 1 giugno).
    • Mercoledì 1 giugno la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di dirigenti locali della Cri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
    • Mercoledì 1 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del senatore Alicata, ha avviato l'esame del ddl n. 2037, recante norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto l'audizione del capo dell'Ufficio per il coordinamento dell'attività internazionale del Ministero della giustizia, Stefano Dambruoso, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese (seduta del 1 giugno).
    • Martedì 31 maggio si è svolta, in COMITATO SCHENGEN, l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
    • Mercoledì 1 giugno le COMMISSIONI RIUNITE FEDERALISMO FISCALE e BILANCIO della Camera hanno proseguito l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), nell'ambito dell'esame dello schema del dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi.

    Altre notizie

    • Lunedì 30 e martedì 31 maggio si è tenuta l'iniziativa "Un Giorno in Senato'', riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto professionale di Stato G. Medici di Legnago (Vr).
    • La Libreria del Senato in occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, è rimasta aperta alla cittadinanza. Come da tradizione, sono state distribuite copie della Costituzione della Repubblica e altro materiale informativo dedicato in particolare ai 150 anni dell'unità nazionale. Quest'anno per l'occasione, è stata predisposta la pubblicazione La Costituzione e Palazzo Giustiniani, per ricordare la firma della nostra Carta costituzionale a Palazzo Giustiniani, sede nel 1947 del Capo provvisorio dello Enrico De Nicola: il volume riporta il testo vigente della Costituzione corredato da una selezione di immagini degli ambienti più significativi di Palazzo Giustiniani; in allegato la riproduzione anastatica della copia della Costituzione firmata nel 1947.


Informazioni aggiuntive