Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 marzo al 3 aprile 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 30 marzo, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2568 sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 30 marzo l'Aula ha avviato la discussione della disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero, proposta dai ddl 1460 e connessi, contenuta in un testo unificato costituito da un Comitato ristretto nell'ambito della Commissione Affari esteri; nel pomeriggio è stato quindi deciso il rinvio del provvedimento in Commissione per trenta giorni.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI nella seduta del 30 marzo ha convenuto di chiedere il trasferimento alla sede deliberante del ddl 2362 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo, già approvato dalla Camera.
      Martedì 29 la Commissione ha dato seguito all'esame dei ddl n. 2 e connessi, recanti disposizioni in materia elettorale.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha dato seguito all'esame dei ddl n. 2567 e n. 2613, in materia di applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.
      Nello stesso giorno la Commissione, con la relazione del sen. Centaro, ha avviato l'esame del ddl n. 2625 sulla remissione tacita di querela; è iniziata anche la discussione del ddl n. 2420 in materia di inasprimento della pena per l'abusivo esercizio della professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, su cui ha riferito il sen. Balboni.
    • Martedì 29 marzo le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ed ESTERI sono state impegnate nella prosecuzione dell'esame del ddl n. 1969-B di ratifica della Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori. E' stato fissato a martedì 12 aprile 2011, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA e DIFESA i sen. Longo e Gamba hanno riferito sui ddl n. 2195 in materia di estensione del concetto di reato militare, e sul ddl n. 2431, con delega al Governo per l'emanazione del codice penale per i reati commessi nel corso di missioni militari all'estero (seduta del 30 marzo).
    • Mercoledì 29 marzo la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 2609 in materia di promozione e diffusione della cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà, già approvato dalla Camera.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha dato seguito all'esame del ddl 1985 recante disposizioni in materia di autonomia finanziaria del Coni.
      Nella seduta del 29, con la relazione del sen. Ferrara, la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 2583, sul trasferimento del punto franco istituito nella zona falcata del porto di Messina con legge 15 marzo 1951, n. 191.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl ddl 1710 e connessi sulla neutralità delle reti di comunicazione.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA si è riunita mercoledì 30 marzo per proseguire l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo e ha svolto l'audizione di Antonio Mastrapasqua, presidente dell'INPS.
    • Mercoledì 30 marzo, con la relazione del sen. Casoli, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo n. 335 sul terzo pacchetto energia.
      Nello stesso giorno la Commissione ha inoltre dato seguito all'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, con l'audizione di rappresentanti di Unipol.
      Nella seduta di mercoledì 30, inoltre, la Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, con l'audizione di rappresentanti di Federchimica.
      Nella seduta del 29 marzo la Commissione ha dato seguito all'audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Invitalia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali e ha convenuto sulla proposta del presidente Cursi di chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sulla sicurezza e sulle tecnologie degli impianti di produzione di energia elettrica da fonte nucleare.
      Il sen. Cursi, durante la stessa seduta, ha riferito in Commissione sul ddl n. 2626 sulla tutela della libertà d'impresa, statuto delle imprese, approvato dalla Camera.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE LAVORO ha dato seguito all'esame dei ddl n. 1009 e connessi in materia di bilancio dei sindacati.
      Nella seduta di martedì 29 la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale stampa italiana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita (seduta del 29 marzo).
    • Martedì 29 marzo le COMMISSIONI AMBIENTE e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA riunite, in seduta congiunta con le COMMISSIONI AMBIENTE e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DELLA CAMERA, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'Ambiente Janez Potoènik.
    • Il 30 marzo la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento con l'audizione del Presidente del Consiglio regionale delle Marche.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Italgas nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale. Giovedì 31 marzo alle ore 8.30 è invece prevista l'audizione del Sottosegretario presso il presso il Ministero della Salute, Francesca Martini.
    • Mercoledì 30 marzo la COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE riunita con la COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA ha svolto l'audizione di Gianfranco Viesti, rappresentante del Cerpem, Centro Ricerche per il Mezzogiorno, e di rappresentanti della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328).
      In settimana le Commissioni hanno inoltre svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo n. 328 recante disposizioni in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali: lunedì 28 marzo hanno ascoltato i rappresentanti dell'associazione Svimez e della Banca d'Italia; martedì 29 è stata la volta dei rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e dell'Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'unione europea (Igrue), dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto; nella seduta di mercoledì 30 si sono svolte le audizioni di Gianfranco Viesti del Centro Ricerche per il Mezzogiorno (Cerpem) e i rappresentanti della Corte dei conti; giovedì 31 marzo, infine, è stato ascoltato Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali.
    • Martedì 29 marzo la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Luciano Violante sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Presidente della Commissione antimafia pro tempore.
    • Martedì 29 marzo la COMMISSIONE SUL CONTROLLO DEI PREZZI ha dato seguito all'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana.
    • Giovedì 31 marzo la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha dato seguito all'audizione di rappresentanti di "Ristretti Orizzonti" sulla situazione carceraria in Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

    Altre notizie

    • Giovedì 31 marzo è stato presentato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il volume "Dipinti dal Quattrocento al Settecento nelle Raccolte d'Arte del Senato". La pubblicazione, frutto di un lungo lavoro scientifico, ripropone, rivisitandola, una parte dell'importante patrimonio culturale custodito e conservato nei Palazzi ora sedi di uno dei rami del Parlamento. Il progetto è stato promosso dal Presidente del Senato, Renato Schifani, che è intervenuto alla presentazione in Sala Zuccari.
    • Lunedì 28 e martedì 29 marzo si è tenuta presso la Libreria del Senato l'iniziativa "Un Giorno in Senato", riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Ciusa" di Nuoro.


Informazioni aggiuntive