Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 novembre al 4 dicembre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, martedì 29 novembre, ha esaminato il ddl n.1693 e connessi, recante norme in materia di Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale, approvando all'unanimità, nella seduta di mercoledì 30, il testo proposto dalla Commissione e ulteriormente emendato dall'Assemblea. La parola passa ora alla Camera.
    • Mercoledì 30 novembre è stata approvata all'unanimità la Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (doc. XVIII, n. 106), approvandolo all'unanimità.
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 30, ha definitivamente approvato, in terza lettura, del ddl n. 2322-B, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee-Legge comunitaria 2010.
    • Infine, nella stessa seduta, il Senato ha approvato le proposte che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha sottoposto all'Assemblea sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione (Doc. IV-quater, n. 5).

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 30 novembre è proseguito, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, l'esame congiunto dei provvedimenti recanti Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Ue (ddl n. 2646 e n. 2254). E' stato fissato per le ore 18 di martedi 13 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 29 novembre, ha ascoltato le comunicazioni del ministro della Giustizia, Paola Severino, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Mercoledì 30 novembre, le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Affari esteri, Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Il ministro della Difesa, Giampaolo di Paola, ha riferito alle COMMISSIONI DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 1 dicembre.
    • La COMMISSIONE FINANZE, con la relazione della sen. Bonfrisco ha avviato, mercoledì 30 novembre, l'esame del ddl n. 1670, recante disposizioni in materia di cambiale finanziaria. La Commissione ne ha deciso la congiunzione con il ddl n. 2747, recante Modifica alla legge 13 gennaio 1994, n. 43, in materia di disciplina della cambiale finanziaria, avviandone l'esame.
    • Mercoledì 30 novembre la COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione della sen. Allegrini, ha avviato l'esame del ddl n. 2919, in materia di interventi per favorire l'insediamento dei giovani in agricoltura. La Commissione ha deciso di congiungere l'esame del provvedimento con il seguito dell'esame del ddl n. 2710, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 29 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli.
      Nella stessa seduta, la Commissione ha svolto l'audizione del Presidente di Telecom, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.
      E' anche proseguito, martedì 29, l'esame del ddl n. 913, recante disposizioni per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle associazioni pro loco.
      Mercoledì 30 la Commissione ha dato seguito all'esame del ddl n. 2172, recante norme in materia di imprenditoria femminile.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 29 novembre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita 'Nascere sicuri', la COMMISSIONE SANITA' ha svolto, martedì 29 novembre, le audizioni di esperti.
      Mercoledì 30 novembre si è svolta l'audizione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 29 novembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.
      E' proseguito, mercoledì 30, l'esame del provvedimento recante norme in materia di smaltimento dei rifiuti speciali e dei rifiuti tossici e nocivi (ddl n. 238 e connessi).
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema 'Politica estera e diritti umani'. Martedì 29 novembre si è svolta l'audizione di Bernard Kouchner, già Ministro degli esteri francese. Mercoledì 30 è stato ascoltato Kamel Jendoubi, fondatore e presidente del Comitato Tunisino per il Rispetto delle Libertà e dei Diritti dell'Uomo.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE, mercoledì 30 novembre, ha ascoltato i rappresentanti della Cepas (Certificazione delle professionalità e della formazione).
    • Mercoledì 30 novembre la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto le audizioni di una delegazione di Farmindustria e di una rappresentanza del Comitato per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie del ministero della Difesa.
    • In COMITATO SCHENGEN, martedì 29 novembre, si è svolta l'audizione del direttore generale immigrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Natale Forlani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su diritto di asilo, immigrazione e integrazione in Europa.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 29, ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Raffaele Ferrara.
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni. Martedì 29 novembre è stato ascoltato Giovanni Lelli, Commissario dell'Enea. Mercoledì 30 sono intervenuti Stefano Laporta, direttore generale dell'Ispra e Massimo Ponzellini, presidente della Impregilo.

    Altre notizie

    • Lunedì 28 novembre, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato 'Giovanni Spadolini', si è tenuto il workshop 'Dopo il '68. Movimenti di protesta in Italia e in Europa negli ultimi decenni della guerra fredda'. Attraverso l'intervento di studiosi italiani e stranieri si sono volute ricostruire, nei loro tratti essenziali, le vicende dei movimenti di protesta che, a partire dal '68, conobbero un'espansione senza precedenti nel mondo occidentale.
    • 'Un giorno in Senato'. Gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 'Stoppa Compagnoni' di Lugo (Ra) hanno partecipato, lunedì 28 e martedì 29 novembre, alle giornate di formazione a Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive