Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 luglio al 1 agosto 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 28 luglio l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl 1720-B recante disposizioni in materia di sicurezza stradale.
    • Passano invece alla Camera, dopo il via libera del Senato in prima lettura, le "norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" proposte dall'A.S. 1905 (seduta pomeridiana del 29 luglio).
    • Nella seduta pomeridiana del 29 luglio il Ministro della difesa La Russa ha riferito nell'Aula di Palazzo Madama sull'uccisione di due soldati italiani a Herat.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 2259 sulla Carta delle autonomie locali (seduta del 28 luglio); il provvedimento è stato già approvato dalla Camera.
      E' proseguita inoltre la discussione delle disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, contenute nell'A.S. 2180 (seduta del 28 luglio).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito l'esame del Piano straordinario contro le mafie, proposto dall'A.S. 2226.
    • E' ancora al centro dell'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI il ddl 1969 di ratifica della convenzione di Lanzarote sullo sfruttamento sessuale dei minori (seduta del 28 luglio).
    • La COMMISSIONE FINANZE il 28 luglio ha proseguito l'esame del ddl 1985 in materia di autonomia finanziaria del CONI.
    • Mercoledì 28 luglio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione del Presidente dell'Anas S.p.A. Ciucci sull'aumento dei pedaggi autostradali, la messa in sicurezza della rete viaria e le misure volte a far fronte all'esodo estivo.
    • Il Ministro delle politiche agricole Galan ha riferito in COMMISSIONE AGRICOLTURA mercoledì 28 luglio sulle politiche del suo Dicastero con particolare riguardo ai profili comunitari.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, la COMMISSIONE INDUSTRIA mercoledì 28 luglio ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISVAP, Giancarlo Giannini.
      Nella seduta di martedì 27 luglio la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Modifiche al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, recante il codice della proprietà industriale" (n. 228).
      Sempre martedì 27 luglio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali ha svolto l'audizione del Presidente della SISMIC, Margherita Stabiumi.
    • Le norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, proposte dagli A.S. 2206, 107, 147 e 657, sono ancora nell'agenda della COMMISSIONE LAVORO (seduta del 28 luglio).
    • Giovedì 29 luglio la COMMISSIONE SANITA' ha concluso l'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico ed ha approvato il documento conclusivo.
      In relazione all'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative, la Commissione martedì 27 luglio ha inoltre svolto l'audizione di esperti di ADIPSO e ANMAR nel settore delle malattie reumatiche.
    • Mercoledì 28 luglio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 28 luglio ha svolto l'audizione del capitano Pietro Rajola Pescarini, Comandante del Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Roma.
    • Si è svolta mercoledì 28 luglio, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI, l'audizione del Presidente Garimberti e del Consiglio di amministrazione della RAI.
    • In COMMISSIONE SSN martedì 27 luglio sono stati illustrati i programmi di due inchieste da svolgere: una sull'organizzazione dei prelievi e dei trapianti di organi e un'altra sull'assistenza sanitaria alle persone affette da gravi forme di disabilità.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Renato Schifani giovedì 29 luglio ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione della pausa estiva.


Informazioni aggiuntive