Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 giugno al 4 luglio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula nella seduta pomeridiana del 29 giugno ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge n. 64, recante disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali (ddl 2150-B)

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 217, recante "Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante norme relative al rilascio delle informazioni antimafia a seguito degli accessi e accertamenti nei cantieri delle imprese interessate all'esecuzione di lavori pubblici".
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA nella seduta antimeridiana del 30 giugno ha iniziato l'esame del ddl costituzionale 2180 in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato. Relatore Sen. Berselli.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata in sede referente nell'esame del ddl 2228, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha approvato all'unanimità lo schema di risoluzione sulla "Segnalazione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato in merito agli effetti pregiudizievoli per il consumatore derivanti dall'eliminazione della Commissione di massimo scoperto e dall'introduzione di nuove commissioni con riferimento agli affidamenti e agli utilizzi di somme oltre la disponibilità del conto corrente" (Atto 328).
    • La COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI ha concluso l'esame, in sede consultiva su Atti del Governo, dello "Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente l'istituzione e la gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali" (n. 215), approvando il parere favorevole, con condizioni, proposto dal relatore Butti.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA mercoledì 30 giugno ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante misure per la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale ed il trasferimento dei benefici risultanti ai clienti finali (n. 213).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA proseguendo l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria mercoledì 30 giugno ha svolto l'audizione dell'Amministratore principale dell'ufficio studi del Parlamento europeo, dottor Roberto Bendini.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA Senato congiuntamente con le COMMISSIONI BILANCIO e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA Camera giovedì 1 luglio hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per le politiche di coesione, Johannes Hahn, sulla riforma e le prospettive delle politiche di coesione in ambito comunitario.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 30 giugno nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali ha ascoltato il Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), dottor Sergio Nunziante e dottor Francesco Torre.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA mercoledì 30 giugno ha proseguuito l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale con l'audizione di rappresentanti di ANCI e di ANCITEL S.p.A..
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 30 giugno nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale ha svolto l'audizione di rappresentanti delle minoranze in Iran.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 30 giugno si è svolta l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Rieti, del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Latina e del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Viterbo.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato nella seduta pomeridiana di martedì 29 giugno ha commemorato il primo anniversario del disastro ferroviario di Viareggio. La Commissione Lavori pubblici giovedì 24 giugno aveva approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il disegno di legge n. 2231, già licenziato in prima lettura dalla Camera dei deputati, che prevede "Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio". Come riferito il 16 giugno dal sen. Baldini, il disegno di legge assegna al commissario delegato la somma di dieci milioni di euro per l'anno 2010 da destinare a speciali elargizioni in favore delle famiglie delle vittime del disastro, nonché di coloro che hanno riportato lesioni gravi e gravissime a causa del disastro. E' previsto che sia il sindaco di Viareggio, d'intesa con il commissario delegato, a individuare i beneficiari delle elargizioni, determinando la somma spettante a ciascuno di essi. In ogni caso, per ciascuna vittima è attribuita ai familiari una somma complessiva non inferiore a 200 mila euro, da determinarsi anche tenuto conto dello stato di effettiva necessità.


Informazioni aggiuntive