Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 aprile al 2 maggio 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • E' proseguita in Aula la discussione del disegno di legge 601 (e connessi) recante "riforma dell'accesso alla professione forense e raccordo con l'istruzione universitaria".
    • Il Ministro per le pari opportunità Carfagna ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata sulle problematiche del lavoro femminile, anche con riferimento alla tutela della maternità e sulla presenza delle donne nelle Istituzioni (seduta pomeridiana del 29 aprile).
    • In apertura della seduta pomeridiana di martedì 27 aprile il Presidente Schifani ha ricordato due ex senatori, recentemente scomparsi: Maria Paola Colombo Svevo e Luigi Gui. L'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio in segno di cordoglio.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, ESTERI E POLITICHE DELL'UNUIONE EUROPEA RIUNITE, congiuntamente con le Commissioni riunite Affari costituzionali e Politiche europee Camera, giovedì 29 aprile hanno ascoltato il Commissario europeo per gli affari interni, Cecilia Malmström, in materia di immigrazione, controllo delle frontiere e asilo.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI prosegue l'esame dei ddl 272 e connessi sulla polizia urbana (seduta del 27 aprile); è stato fissato per le ore 13 del 10 maggio prossimo il termine per la presentazione di emendamenti da riferire al testo unificato dei relatori Saia e Barbolini.
    • Sono ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA i ddl 1611 e connessi in materia di intercettazioni telefoniche.
    • Mercoledì 28 aprile la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Esercito, gen. c.a. Giuseppe Valotto, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata anche questa settimana nell'esame del ddl 1720 e connessi sulla sicurezza stradale, relatore Sen. Cicolani. Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 aprile è intervenuto il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti senatore Matteoli che ha svolto alcune comunicazioni in merito a vari aspetti del disegno di legge in esame.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi la COMMISSIONE INDUSTRIA mercoledì 28 aprile ha ascoltato il Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, on. Stefano Saglia.
    • Mercoledì 28 aprile la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari con l'audizione di rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confetra, Confapi, Fieg, Confagricoltura e Federpesca.
      La Commissione è inoltre ancora impegnata nell'esame del ddl 1110 sul contrasto alla precarietà del lavoro (seduta del 27 aprile).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE martedì 27 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, con l'audizione di rappresentanti di ASSOBIBE.
      Invece mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero, con specifico riferimento alla tutela del paesaggio, e sulle tematiche connesse allo schema di decreto del Presidente della Repubblica (atto n. 199) recante: "Procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità".
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA giovedì 29 aprile ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE).
    • Giovedì 29 aprile si è tenuta in COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE l'audizione del Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, in ordine all'attuazione della legge n. 42 del 2009, in materia di federalismo fiscale.
    • Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 28 aprile ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti, geometra Fausto Amadasi e dottor Franco Minucci.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 28 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, ha ascoltato il Presidente dell'ENAC, Vito Riggio ed l Presidente dell'Aero Club d'Italia.
    • Il COMITATO SCHENGEN, in merito all'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, mercoledì 28 aprile ha ascoltato il Presidente vicario dell'Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale (ONC) del CNEL, Giorgio Alessandrini.
    • Mercoledì 28 aprile la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha proseguito l'esame ed ha approvato lo schema di delibera sulla pubblicazione di atti e documenti dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi.
    • La COMMISSIONE PREZZI mercoledì 28 aprile ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Unione Petrolifera.
    • Mercoledì 28 aprile in COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" si è tenuta l'audizione dei rappresentanti della Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP).
    • Martedì 27 aprile la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI) e della Consulta Nazionale Antiusura.
    • La COMMISSIONE INFANZIA martedì 27 aprile ha svolto l'audizione del vice direttore generale per il coordinamento dell'offerta della RAI, Antonio Marano nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.


Informazioni aggiuntive