Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 marzo al 4 aprile 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 30 marzo ha approvato all'unanimità e in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 4, recante istituzione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (A.S. 2070).
    • L'Assemblea il 31 marzo ha avviato l'esame dei ddl di riforma dell'ordinamento della professione di avvocato (A.S. 601, 711, 1171 e 1198).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, congiuntamente alle Commissioni riunite III e XIV Camera, mercoledì 31 marzo hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro Frattini sugli esiti del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo 2010.
    • Martedì 30 marzo la COMMISSIONE DIFESA proseguendo l'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha convenuto sulla proposta del Presidente Cursi di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione per lo svolgimento di una indagine conoscitiva sul settore dell'arte orafa nazionale, con particolare riferimento alla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1975 (seduta del 30 marzo).
    • Martedì 30 marzo la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di rappresentanti del Ministero della salute e dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S) sull'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale, rinviandone la conclusione ad altra seduta.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 31 marzo si è svolta l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
    • Martedì 30 marzo in COMMISSIONE RIFIUTI si è volta l'audizione di rappresentanti della società Ignazio Messina & co. Spa, mentre il 31 marzo è stata la volta del commissario prefettizio della provincia di Caserta, prefetto Biagio Giliberti, di rappresentanti e di ex rappresentanti del Consorzio unico di bacino per le province di Caserta e Napoli.
    • La COMMISSIONE RAI martedì 30 marzo ha ascoltato la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), il Forum del Terzo Settore, mentre mercoledì 31 marzo è stata la volta dell'Unione Italiana Sport per tutti (UISP), dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi (ENS), dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS (ICI), dell'Associazione Famiglie Italiane Associate per la Difesa

    Altre notizie

    • Si è conclusa martedì 30 marzo, con la premiazione a Palazzo Madama, la seconda edizione di "Vorrei una legge che ...". L'iniziativa, rivolta all'ultima classe delle elementari e promossa dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, prevedeva la formulazione di un vero e proprio disegno di legge su un argomento e con le modalità espressive liberamente scelte dai ragazzi.


Informazioni aggiuntive