Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 dicembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Prima della sospensione per le festività di fine anno, l'Aula di Palazzo Madama il 23 dicembre, con 161 voti favorevoli, 98 contrari e sei astensioni, ha dato il via libera definitivo alle "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" (ddl 1905-B).
    • Sì definitivo anche per il ddl 2212 sugli incentivi fiscali sul rientro di lavoratori in Italia (seduta del 23 dicembre).
    • Disco verde infine anche per l'Atto Senato 2466 contenente la ratifica del trattato di assegnazione del seggio supplementare spettante all'Italia nel Parlamento europeo (seduta del 23 dicembre).

    Attività delle Commissioni

    • Con le relazioni dei sen. Vizzini e Berselli, le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE martedì 21 dicembre hanno avviato l'esame del ddl 2494 sulle "Nuove disposizioni in materia di sicurezza pubblica".
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha formulato osservazioni favorevoli (seduta del 20 dicembre) sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dei regolamenti (CE) nn. 273/2004, 111/2005 e 1277/2005, come modificato dal regolamento (CE) n. 297/2009, in tema di precursori di droghe" (n. 306)
    • L'esame dell'affare assegnato in COMMISSIONE DIFESA sul "Potenziamento delle capacità dell'Unione europea nel settore della sicurezza e della difesa" (n. 502) si è concluso con l'approvazione di una risoluzione (seduta del 22 dicembre).
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha svolto l'audizione del Presidente della Corte dei conti Giampaolino sulla sperimentazione per il passaggio del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato alla redazione in termini di sola cassa (seduta del 21 dicembre).
    • E' stato espresso parere favorevole con osservazioni dalla COMMISSIONE FINANZE (seduta del 21 dicembre) sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/49/CE che modifica le direttive 78/660/CE e 83/349/CE per quanto riguarda taluni obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l'obbligo di redigere conti consolidati" (n. 300).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha concluso l'esame dell'affare assegnato sulla "Normativa in materia di finanza di progetto" (n. 493) approvando una risoluzione (seduta del 22 dicembre).
      In relazione all'esame congiunto dei disegni di legge in materia di riforma del sistema portuale (A.S. 143 e connessi), la Commissione ha poi adottato come testo base il nuovo testo unificato predisposto dal Comitato ristretto, fissando altresì per le ore 12 del 20 gennaio 2011 il termine per la presentazione degli emendamenti (seduta del 21 dicembre).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA lunedì 20 dicembre ha iniziato l'esame dell' A.G. n. 302 sullo schema di decreto legislativo in merito all'attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'energia da fonti rinnovabili, su cui ha riferito la sen. Vicari.
      Il 22 dicembre è stato poi espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia" (n. 294).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del ddl 2114 sulla composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'INAIL (serduta del 21 dicembre)
    • Nulla osta della COMMISSIONE SANITA' (seduta del 21 dicembre) sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dei regolamenti (CE) nn. 273/2004, 111/2005 e 1277/2005, come modificato dal regolamento (CE) n. 297/2009, in tema di precursori di droghe" (n. 306).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 20 dicembre, ha formulato osservazioni favorevoli con rilievo sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada" (n. 301)
    • Martedì 21 dicembre la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE, ha svolto l'audizione di Carlo Casini, Presidente della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo e di Niccolò Rinaldi, membro del Parlamento europeo.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 22 dicembre ha proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
    • Lunedì 20 dicembre la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del direttore dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (MN).

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato Renato Schifani ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 22 dicembre a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
    • Nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, la Libreria del Senato organizza un programma di incontri rivolti alle scuole dal titolo "Italiani che hanno fatto l'Italia", con l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni figure di importanti personalità del nostro Paese, protagoniste dei lavori dell'Aula di Palazzo Madama. Il terzo appuntamento si è svolto martedì 21 dicembre ed è stato dedicato al senatore a vita Eugenio Montale, a 35 anni dalla consegna del premio Nobel per la letteratura.


Informazioni aggiuntive