Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 novembre al 5 dicembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea non ha tenuto sedute questa settimana per consentire i lavori della 5a Commissione permanente sui documenti finanziari.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE ESTERI martedì 30 novembre ha iniziato l'esame del ddl 2466 in materia di assegnazione seggio supplementare all'Italia nel Parlamento europeo: ha riferito sul provvedimento il sen. Bettamio.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha concluso il 2 dicembre l'esame, in sede referente, dei documenti finanziari, approvando senza modifiche il progetto di legge di stabilità 2011 (A.S. 2464) e la proposta di "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013" (A.S.2465). La parola passa ora all'Assemblea.
    • Giovedì 2 dicembre le COMMISSIONI BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione dei parlamentari europei Leonardo Domenici, Herbert Dorfmann e Alfredo Pallone in merito alla riforma della governance economica europea.
    • La COMMISSIONE FINANZE martedì 30 novembre ha svolto l'audizione del Vice ministro per l'economia e le finanze, Giuseppe Vegas, ai fini dell'espressione del parere sulla proposta di nomina a Presidente della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Atto del Governo n.87)
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI mercoledì 1° dicembre ha proseguito l'indagine conoscitiva su autorizzazioni e contratti di programma con l'audizione del presidente dell'Autorità per l'aviazione civile, Vito Riggio e del Presidente dell'ANAS, Pietro Ciucci.
    • E' proseguita mercoledì 1° dicembre, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, l'indagine conoscitiva sulsistema Paese con lo svolgimento dell'audizione del vice segretario generale e di un direttore generale del Parlamento europeo.
    • La COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292), martedì 30 novembre ha proseguito l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini; mercoledì 1° dicembre ha invece svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia del territorio e di rappresentanti della Confederazione italiana proprietà edilizia (Confedilizia), della Federazione italiana per la casa (Federcasa), dell'Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (ASPPI), della Federabitazione-Confcooperative e della Legacoop-Abitanti (A.N.C.Ab.).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali con l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi (seduta del 1° dicembre).
    • Martedì 30 novembre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha effettuato, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, l'audizione di Livia Pomodoro, in qualità di Capo di gabinetto pro tempore del Ministro della giustizia.

    Altre notizie

    • Il Senato ha partecipato con il proprio stand istituzionale alla seconda edizione del Salone della Giustizia che si è tenuta alla Fiera di Rimini dal 2 al 5 dicembre. Nello spazio del Senato era possibile per i visitatori avere una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini, effettuare consultazioni delle banche dati accessibili dal sito internet del Senato, conoscere i meccanismi legati al funzionamento del Parlamento e ai procedimenti legislativi.


Informazioni aggiuntive