Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 al 31 ottobre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama il 27 ottobre ha approvato la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote nel 2007 (ddl 1969). Il testo torna all'esame della Camera.
    • Nella seduta del 26 ottobre l'Aula ha discusso e approvato alcune mozioni sulla Politica agricola comunitaria.
    • L'Assemblea il 28 ottobre ha concluso la discussione di documenti relativi a schemi di Regolamenti comunitari su procedure di sorveglianza e coordinamento delle politiche economiche europee e ha quindi approvato la mozione sulla condanna a morte dell'ex Vice Primo Ministro iracheno Tareq Aziz, convintamente accolta dal Governo.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha continuato, anche questa settimana, la discussione del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato.
      Mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Sempre mercoledì 27 ottobre ha infine portato avanti l'esame del ddl 2259 e connessi sulla carta delle autonomie.
    • Giovedì 28 ottobre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ISTRUZIONE hanno proseguito il dibattito sulle comunicazioni del Governo, rese il 21 ottobre, sui fatti di Genova in occasione dell'incontro di calcio Italia-Serbia.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame della riforma dell'ordinamento della professione forense ddl 601, rinviata dall'Aula (seduta del 27 ottobre).
    • La COMMISSIONE ESTERI mercoledì 27 ottobre ha ascoltato le comunicazioni del sottosegretario Scotti, in merito all'attuazione della mozione n. 1-00289, approvata dal Senato nella seduta antimeridiana del 16 settembre 2010, relativa alle mutilazioni genitali femminili.
    • Le COMMISSIONE CONGIUNTE BILANCIO SENATO E CAMERA e la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province n. 240, mercoledì 27 ottobre, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti delle autonomie territoriali.
    • Mercoledì 27 ottobre la COMMISSIONE FINANZE ha iniziato l'esame del ddl 2212 sugli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE martedì 26 ottobre ha proseguito l'esame del disegno di legge 1728 recante i nuovi Giochi della Gioventù, per cui è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti a martedì 9 novembre alle ore 12.
      Mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 87 ed altri in materia di agevolazioni fiscali relative al settore cinematografico ed audiovisivo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA il 26 ottobre ha fissato alle ore 19 del 2 novembre il termine per proporre modifiche all'A.S. 2363 sull'etichettatura e qualità prodotti alimentari, già approvato dalla Camera dei Deputati.
      Mercoledì 27 ottobre ha inoltre proseguito l'esame del ddl 2005 sulle disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distrubuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.
    • Nella seduta del 26 ottobre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha convenuto sulla proposta del presidente Cursi di avviare gli opportuni contatti con la presidenza della 6ª Commissione, al fine di chiedere l'autorizzazione allo svolgimento di una indagine conoscitiva sugli effetti dell'Accordo di Basilea 3 sull'erogazione del credito alle imprese.
      Mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 1288 ed altri sulle disposizioni in materia di educazione finanziaria.
    • Sono stati ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE LAVORO (seduta del 26 ottobre) i ddl 1110 e 2261 sul contrasto alla precarietà del lavoro.
    • La COMMISSIONE SANITA' mercoledì 27 ottobre ha proseguito l'esame del ddl 863 e connessi sulle disposizioni normative in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell'esercizio farmaceutico.
      Sempre mercoledì 27 ottobre la Commmissione ha poi esaminato il programma dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita.
      Giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione di esperti sull'HIV nell'ambito dell'indagine sulle malattie degenerative.
    • Giovedì 28 ottobre la COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato le comunicazioni del sottosegretario per l'ambiente Menia, sulla situazione della gestione dei rifiuti nella regione Campania.
      E' stato inoltre espresso (seduta del 27 ottobre) un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio delle acque (n. 252).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha ripreso il 28 ottobre l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), discussa congiuntamente con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO mercoledì 27 ottobre ha ascoltato il Presidente dell'Associazione Nazionale Assistenza Vittime Arruolate nelle Forze Armate e Famiglie dei Caduti (A.N.A.V.A.F.A.F.).
    • Mercoledì 27 ottobre la COMMISSIONE SSN ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del Presidente e dell'Assessore della salute della Regione Siciliana.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA lunedì 25 ottobre ha ascoltato Claudio Martelli sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro della Giustizia pro tempore e giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione del sottosegretario agli Affari esteri, Vincenzo Scotti, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro dell'Interno pro tempore.
    • In relazione all'indagine conoscitiva su aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e dell'adolescenza, la COMMISSIONE PER L'INFANZIA giovedì 28 ottobre ha svolto l'audizione della Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Lorena Rambaudi.

    Altre notizie

    • Il 27 ottobre nei locali di Palazzo della Minerva si è inaugurata la mostra ''1960. Il mondo ai tempi de 'La dolce vita''', organizzata dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato e che figura tra le iniziative dell'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma.


Informazioni aggiuntive