Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 luglio al 2 agosto 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Le ultime sedute dell'Aula prima della sospensione estiva sono state dedicate al vaglio del ddl 1724 di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali", già approvato dalla Camera dei deputati, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento è stato approvato con 166 voti favorevoli, 109 contrari e nessun astenuto.
    • Con 152 voti favorevoli, 121 contrari e 3 astenuti l'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 29 luglio, ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2).
    • Nella seduta antimeridiana del 31 luglio il Senato ha approvato le mozioni presentate sul Fondo unico per lo spettacolo, accolte dal Governo, con alcune modifiche proposte dal Ministro per i beni e le attività culturali Bondi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole alla nomina del Prof. Enrico Giovannini a Presidente dell'ISTAT (seduta del 29 luglio).
      E' stato inoltre approvato in sede deliberante (seduta del 29 lulgio) il ddl 1657 sulla denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia, nel testo già approvato dalla Camera, con assorbimento dei ddl 1111 e 1123.
      Sì definitivo, in sede deliberante, anche per il ddl 1552 sul distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini (seduta del 29 luglio).
      La Commissione ha infine avviato l'esame del ddl 1691 sull'istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato (seduta del 28 luglio).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla disciplina delle intercettazioni telefoniche giudiziarie e della loro pubblicità con le seguenti audizioni: mercoledì 29 luglio ha svolto l'audizione dei rappresentanti di CNF, OUA, UCP e AIGA; giovedì 30 luglio sono stati ascoltati rappresentanti del Dipartimento organizzazione giudiziaria del Ministero della giustizia (DOG), dell'Associazione nazionale funzionari di Polizia (ANFP) e dell'Associazione nazionale magistrati (ANM).
      Con la relazione della sen. Allegrini, la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl 1675, in materia di violenza sessuale, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 28 luglio).
    • Le COMMISSIONI GIUSTIZIA E FINANZE RIUNITE hanno espresso (seduta del 28 luglio) un parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, di attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonchè della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione (n. 101)
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE in sede deliberante hanno approvato all'unanimità e in via definitiva il ddl 1715 recante "Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali", già approvato dalla Camera (seduta del 30 luglio).
    • E' stato espresso, dalla COMMISSIONE FINANZE (seduta del 29 luglio), un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 229, di attuazione della direttiva 2004/25/CE concernente le offerte pubbliche di acquisto (100).
    • E' stato approvato, dalla COMMISSIONE ISTRUZIONE in sede deliberante (seduta del 29 luglio), il ddl 1721 sul riconoscimento della personalità giuridica della Scuola per l'Europa di Parma, già approvato dalla Camera. Approvato anche il ddl 1620 sull'istituzione del premio annuale "Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte, già approvato dalla Camera (seduta del 29 luglio).
    • Con la relazione del sen. Cicolani la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame del ddl 1720 e congiunti, in materia di sicurezza stradale, approvato dalla Camera (seduta del 29 luglio).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani (seduta del 29 luglio).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, si è svolta si è svolta invece l'audizione del Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico, on. Stefano Saglia (seduta del 28 luglio).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confagricoltura e Confesercenti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullagestione finanziaria dei sindacati (seduta del 28 luglio).
    • Il 30 luglio la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Presidente e del Vice Direttore Generale della RAI.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ha svolto l'audizione del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa (seduta del 29 luglio).
    • La COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Guido Bertolaso (seduta del 28 luglio).

    Altre notizie

    Cerimonia del VentaglioIl 29 luglio si è svolta in Sala Zuccari la Cerimonia del "Ventaglio", il tradizionale incontro tra il Presidente del Senato e i giornalisti parlamentari per gli auguri prima della pausa estiva.

    • Si è tenuto martedì 28 luglio, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva un incontro, promosso dal Presidente del Senato Renato Schifani, con il Segretario di Stato Vaticano, S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione della pubblicazione della lettera Enciclica 'Caritas in veritate'.


Informazioni aggiuntive