Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 settembre al 5 ottobre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    Immagine dell'AulaL'Aula del Senato ha approvato il decreto-legge che modifica la cosiddetta "legge Marzano" sulle grandi aziende in crisi, messo a punto dal Governo per affrontare la vicenda Alitalia (ddl 999). Il testo è stato licenziato con modifiche e passa alla Camera per la seconda lettura.

    • Con la relazione del sen. Mugnai, è iniziato il 2 ottobre e proseguirà la prossima settimana in Aula l'esame del decreto-legge n. 143, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (A.S. 1018).
    • Si è svolto, nella seduta pomeridiana del 2 ottobre, un question time, con interrogazioni a risposta immediata, ex art. 151-bis, Reg. al Ministro degli esteri Frattini sul trattato Italia-Libia e al Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito sull'impatto ambientale delle estrazioni petrolifere nel Mar Adriatico e sui siti sequestrati nella provincia di Crotone, realizzati con materiali tossici.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede referente, ha avviato il 1° ottobre l'esame del ddl 306 sulla ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse, e connesso ddl 346 con la relazione introduttiva del senatore Filippo Saltamartini. E' stato dato incarico al Relatore di predisporre un testo unificato.
    • Con la relazione illustrativa del sen. Roberto Centaro, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato, in sede referente (seduta del 1° ottobre), l'esame congiunto dei ddl 579 sull'istituzione dell'ufficio per il processo, riorganizzazione funzionale dei dipendenti dell'Amministrazione giudiziaria e delega al Governo in materia di notificazione ed esecuzione di atti giudiziari, nonché registrazione di provvedimenti giudiziari in materia civile") e 739 ("Delega al Governo per l'efficienza della giustizia.
    • Con l'illustrazione dei senatori Ramponi, relatore per la 4a Commissione, e Bettamio, relatore per la 3a Commissione, le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE hanno avviato l'esame del ddl 1061 di conversione in legge del decreto-legge 29 settembre 2008, n. 150, recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008, e congiunzione con il seguito dell'esame del ddl 1038 di conversione in legge del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia (seduta del 2 ottobre).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito in sede referente l'esame del ddl 796, recante l'accesso professionale dei laureati in scienze motorie (seduta del 1° ottobre). La Commissione ha convenuto di fissare a giovedì 9 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Con la relazione del senatore Giorgio Bornacin, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è iniziato il 2 ottobre l'esame, in sede referente, del ddl 622, contenente modifiche all'articolo 173 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di divieto di fumare durante la guida.
      La Commissione mercoledì 1° ottobre ha inoltre svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (AISCAT) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici.
    • Mercoledì 1° ottobre le COMMISSIONI AGRICOLTURA di Senato e Camera in una seduta congiunta hanno svolto l'audizione dei membri della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo eletti in Italia, in relazione all'esame delle proposte di regolamento e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale (COM (2008) 306 def.).
      La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in sede referente (seduta del 1° ottobre), ha avviato l'esame del ddl 793 in materia di pesca marittima con la relazione illustrativa del sen. Salvatore Mazzaracchio.
    • La COMMISSIONE LAVORO, con la relazione introduttiva del sen. Stancanelli, ha avviato l'esame in sede referente, del ddl 783 sul differimento dell'efficacia di disposizioni in materia previdenziale per il personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile (seduta del 1° ottobre).
    • Con l'illustrazione da parte del relatore, il senatore Raffaele Calabrò, la COMMISSIONE SANITA' ha avviato, mercoledì 1° ottobre, l'esame delle proposte ddl 10 e connessi in materia di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (cosiddetto "testamento biologico").
    • Mercoledì 1° ottobre la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con le audizoni di rappresentanti di Ecolight e Mercatino S.r.l.

    Altre notizie

    • Giovedì 2 ottobre si è svolta, in Sala Zuccari, la cerimonia di presentazione del portale internet della rivista "San Francesco Patrono d'Italia". Dopo il discorso introduttivo del Presidente del Senato, Renato Schifani, e la proiezione di un filmato sul portale e su Assisi, sono intervenuti il Custode del Sacro Convento di Assisi, Padre Vincenzo Coli, il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, il Capogruppo PdL al Senato, sen. Maurizio Gasparri e la Capogruppo PD al Senato, sen. Anna Finocchiaro. Hanno inviato dei messaggi di partecipazione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.
      "San Francesco Patrono di'Italia":il portale della rivista »


Informazioni aggiuntive