Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 luglio al 3 agosto 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 170 voti favorevoli, 129 contrari e 3 astenuti il Senato il 1° agosto ha approvato l'emendamento sostitutivo del ddl 949 di conversione del decreto-legge 112 sullo sviluppo economico, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo torna alla Camera per l'approvazione definitiva.

      L'Assemblea il 30 luglio ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante "disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione dellaspesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini" (ddl 735-B), già approvato dal Senato il 15 luglio e quindi modificato dalla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 30 luglio l'Aula ha discusso e approvato sia la mozione n. 13, dei senatori Andreotti ed altri, per l'istituzione della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani sia la mozione n. 20, dei senatori Finocchiaro ed altri, per l'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 30 luglio ha approvato in via definitiva, in sede deliberante, il ddl 265-693-730-734-B di "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere". Giovedì 31 luglio si è svolto invece l'intervento del Ministro per le pari opportunità Carfagna sui relativi indirizzi programmatici.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in sede referente, è stata svolta la relazione ed iniziata la discussione generale sui ddl 94 e 339 in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico (seduta del 30 luglio).
    • Mercoledì 30 luglio nelle COMMISSIONI INDUSTRIA di Senato e Camera, si è svolta una seduta congiunta per proseguire il dibattito sulle comunicazioni del Ministro per lo sviluppo economico sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
      Dopo la relazione svolta dal senatore Paravia, la Commissione, in sede consultiva su atti del governo, ha approvato a maggioranza il parere favorevole proposto dal relatore sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante commissariamento dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) n. 18 (seduta del 29 luglio).
    • In COMMISSIONE SANITA' si è svolta mercoledì 30 luglio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto infermi e sulle reti di emergenza e urgenza, l'audizione di esperti e responsabili della telemedicina militare.
    • In COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA si è svolta l'audizione del rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, in relazione al programma del Consiglio di 18 mesi delle Presidenze francese, ceca e svedese (seduta del 30 luglio).

    Altre notizie

    Il Ventaglio consegnato al Presidente SchifaniIl Presidente del Senato Renato Schifani il 31 luglio ha incontrato i giornalisti parlamentari per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio". In occasione della cerimonia, che si è svolta a Palazzo Giustiniani, è stato distribuito un documento riepilogativo sull'attività svolta dal Senato da aprile a luglio 2008.



Informazioni aggiuntive