Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 giugno al 6 luglio 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Nel periodo 1° - 3 luglio, l'Assemblea non ha tenuto sedute, al fine di consentire alla 5a Commissione e alle altre Commissioni permanenti di esaminare il DPEF, nonché i decreti-legge di propria competenza trasmessi dalla Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede consultiva su atti del governo (seduta del 2 luglio), ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa aldiritto di ricongiungimento familiare" AG n.(3).
    • Nella seduta di mercoledì 2 luglio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sull'efficienza della spesa nel sistema giudiziario. La proposta è stata trasmessa al Presidente del Senato perché esprima il consenso, come prescritto dall'articolo 48 del Regolamento.
      Il 2 luglio è stato poi ascoltato il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che ha concluso le comunicazioni sugli indirizzi generali del suo dicastero.
    • Le COMMISSIONI ESTERI CONGIUNTE di Senato e Camera, nella seduta di giovedì 3 luglio, in Ufficio di Presidenza, hanno avuto un incontro con il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Srgjan Kerim.
      Le Commissioni, in seduta congiunta mercoledì 2 luglio, hanno ascoltato il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno avviato giovedì 3 luglio l'esame della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante "disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie" (ddl 866). I relatori Gentile (PdL) e Pichetto Fratin (PdL) hanno svolto la loro relazione. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 13 di martedì 8 luglio 2008.
    • Con la relazione del sen. Sciascia la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame del ddl 466, in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, connesso ai ddl nn. 745, 782, 792 e 821 (seduta del 3 luglio). Si è costituito un Comitato ristretto, incaricato di redigere in tempi brevi un testo unificato e di identificare adeguata copertura finanziaria.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 1° luglio, si è svolto il seguito del dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, rese nelle sedute dell'11 e del 17 giugno 2008, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • Nella seduta di martedì 1° luglio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE SANITA', in sede consultiva su atti del governo (seduta del 2 luglio), ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze pericolose, per adattarle al regolamento (CE) n. 1907/2006" (2).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, in sede referente, nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 luglio, ha concluso l'esame del ddl 832 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile, già approvato dalla Camera. E' stato approvato senza modifiche e passerà all'esame dell'Aula la prossima settimana.

    Altre notizie

    Il sen. Tomassini e l'on. Grassi durante la conferenza stampaIl diabete è la quarta causa di morte nei paesi sviluppati dove provoca 4 milioni di decessi ogni anno. È per combattere questa pandemia che la Società italiana di Diabetologia e l'Associazione medici diabetologi hanno promosso, in collaborazione con associazioni di volontariato, la campagna "Buon Compenso del Diabete - Informati, Alleati, Protetti". L'iniziativa è patrocinata dal Ministero della Salute e sostenuta dalla Federazione Internazionale del Diabete.

    I risultati preliminari sono stati presentati giovedì 3 luglio presso la sala delle conferenze stampa di Palazzo Madama. Il progetto, che ha toccato 9 capoluoghi (Padova, Verona, Bergamo, Genova, Bologna, Firenze, Brescia) ha informato oltre 35.000 cittadini sulla possibilità di controllare la malattia attraverso buone regole di vita, farmaci efficaci ma soprattutto test che verificano i parametri metabolici fondamentali come l'emoglobina glicata, la glicemia, i grassi nel sangue, la pressione arteriosa e il peso.



Informazioni aggiuntive