Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 dicembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 148 sì, 88 no e 5 astenuti, l'Assemblea ha dato il via libera definitivo al ddl 1152-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 162, recante interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (cosiddetto "decreto sblocca cantieri").
    • Sì definitivo anche al ddl 1260 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali (seduta del 16 dicembre).
    • Passa invece alla Camera dopo il sì di Palazzo Madama (seduta pomeridiana di giovedì 18 dicembre) il ddl 847, di "delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico", presentato dal Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta.
    • L'Assemblea nella seduta antimeridiana del 18 dicembre ha esaminato le mozioni nn. 67, 76 e 80 su azioni di contrasto alla pirateria in Somalia, approvando poi un ordine del giorno unitario.
    • In apertura della seduta del 16 dicembre il Presidente Schifani ha ricordato la figura dell'editore Carlo Caracciolo, scomparso ieri. L'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Anche questa settimana è stato esaminato nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO E FINANZE il disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Nella seduta del 16 dicembre come proposto dal presidente Baldassarri è stato costituito un comitato ristretto, al fine di giungere, in una sede di valutazione del merito più approfondita, ad un testo ampiamente condiviso da tutte le forze politiche.
    • Le COMMISSIONI GIUSTIZIA E ESTERI RIUNITE hanno licenziato per l'Aula un testo unificati dei ddl 586, 905, 955, 956 e 960 sul Trattato di Prum (seduta del 18 dicembre).
    • La COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame congiunto del Doc. XXII, n. 7 e n. 10 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su casi di morte e gravi malattie riguardanti le missioni all'estero e l'uso di particolari armamenti e adottato il testo unificato predisposto dal Relatore quale testo base (seduta del 17 dicembre). Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato posto al 16 gennaio 2009.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione di rappresentanti del settore giovanile e scolastico della Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) e della Lega nazionale dilettanti calcio (seduta del 18 dicembre). In relazione invece all'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università si è svolta l'audizione del Direttore generale per l'universita` del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dottor Antonello Masia (seduta del 18 dicembre).
    • Si è concluso con l'espressioni di pareri favorevoli, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 17 dicembre), l'esame degli schemi di decreto legislativo n. 48, in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore, n. 51, sui diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, e n. 52, sui contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA il 16 dicembre ha ascoltato una delegazione di sindaci della fascia serricola della Sicilia, in merito alla crisi del settore agricolo. Mercoledì 17 dicembre è stata invece la volta del Presidente della regione Veneto Giancarlo Galan, che è stato ascoltato sul disegno di legge n. 1050 in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA anche questa settimana ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi: martedì 16 dicembre ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, mentre mercoledì 17 quella di rappresentanti del CNCU.
    • Mercoledì 17 dicembre la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSOLAVORO, EBITEMP e FORMATEMP nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha svolto, mercoledì 17 dicembre, l'audizione di Lorenzo Bianchi, Alberto Torresin e Giuseppe Gullace, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza in Italia.
    • Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 novembre 2008, n. 172, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonchè misure urgenti di tutela ambientale, è stato licenziato per l'Aula dalla COMMISSIONE AMBIENTE (seduta del 18 dicembre).
    • E' ancora in corso l'esame in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA delle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1).
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE giovedì 18 dicembre ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa con l'audizione di rappresentanti di COLDIRETTI e CIA.
    • E' stato completato l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE PER IL CONTROLLO PREZZI: giovedì 18 dicembre la Commissione ha eletto i Vice Presidenti Battista Caligiuri (PdL), Manfred Pinzger e i Segretari Simona Vicari e Carlo Chiurazzi.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA, martedì 16 dicembre ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati con l'audizione del consigliere Simonetta Matone, già sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Mercoledì 17 dicembre invece ha svolto il seguito dell'audizione del Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione.
    • Il COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO mercoledì 17 dicembre alle ore 14 nella sua prima seduta ha proceduto all'elezione dei Vice Presidenti Basilio Giordano, Claudio Micheloni e del Segretario Luciano Cagnin.

    Altre notizie

    • E' il compositore e pianista Giovanni Allevi il protagonista del Concerto di Natale del Senato. Il tradizionale appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza delle più alte autorità dello Stato.

    Presentazione del libro di PrignanoIl Presidente del Senato, Renato Schifani, il senatore Franco Marini e il Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, Pierluca Terzulli, sono intervenuti lunedì 15 dicembre alla presentazione del libro di Mario Prignano "Il giornalismo politico", editore Rubbettino.



Informazioni aggiuntive