Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 ottobre al 2 novembre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 3 astensioni il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 ottobre, ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108).
    • L'Aula il 30 ottobre ha approvato, in prima lettura, il ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina. La parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 30 ottobre l'Aula ha discusso le mozioni nn. 46, Gasparri ed altri, 47, Bricolo ed altri, 48, D'Alia ed altri e 49, Finocchiaro ed altri, sulla persecuzione delle comunità cristiane nel mondo, approvando al termine un ordine del giorno sottoscritto da tutti i Gruppi.

    Attività delle Commissioni

    • Si sono concluse giovedì 30 ottobre le comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito sulle linee programmatiche nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI di Senato e Camera in seduta congiunta. L'audizione è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare e dalla web-tv del Senato.
    • E' ripreso in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (seduta del 28 ottobre) l'esame dei ddl in materia di sicurezza pubblica (733 e congiunti).
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta di mercoledì 29 ottobre, ha ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Alfredo Mantica, sulle politiche per gli italiani all'estero.
      Con la relazione del senatore Micheloni la Commissione ha avviato l'esame del ddl 1073 di ratifica ed esecuzione del II Protocollo relativo alla Convenzione dell'Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, fatto a L'Aja il 26 marzo 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno; il sen. Nessa ha invece riferito sul ddl 1074 di ratifica ed esecuzione della Convenzione basata sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione Europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali, con allegati, fatta a Bruxelles il 18 dicembre 1997, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno (seduta del 28 ottobre).
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 17 di lunedì 3 novembre.
    • E' proseguito questa settimana in COMMISSIONE BILANCIO l'esame del ddl 1083, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. La discussione del provvedimento è iniziata il 15 ottobre con la relazione del senatore Salvo Fleres (PdL), mentre il passaggio all'Aula è previsto per la prossima settimana.
    • Le COMMISSIONI FINANZE E LAVORO RIUNITE hanno avviato l'esame di due disegni di legge in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonchè di partecipazione azionaria dei dipendenti (A.S. 803 e 964).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana la COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni di rappresentanti della Borsa Italiana S.p.A. e dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana (seduta del 28 ottobre).
    • Si è svolto giovedì 30 ottobre il seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica: le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE hanno ascoltato il Presidente dell'Associazione Maiscoltori Italiani (AMI).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha iniziato ad esaminare il doc. XXII, n. 9, che propone la "Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle concessioni autostradali".
    • Con la relazione della sen. Allegrini la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha iniziato ad esaminare il ddl 1035 con "Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico" (seduta del 28 ottobre).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha approvato, nella seduta di martedì 28 ottobre, la proposta di indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese (seduta del 28 ottobre).
      Nella seduta di martedì 28 ottobre la Commissione ha inoltre svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche in materia di turismo.
    • La COMMISSIONE LAVORO martedì 28 ottobre ha avviato l'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro con l'audizione di rappresentanti della CISL e della UIL.
    • Mercoledì 29 ottobre la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Presidente della Società italiana di medicina d'emergenza-urgenza (SIMEU) e il Direttore del Dipartimento emergenza-urgenza Chirurgia generale e dei trapianti del Policlinico S. Orsola di Bologna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva trasporto infermi e reti di emergenza.
      Nella seduta di mercoledì 29 ottobre si è poi svolto il seguito della discussione dei provvedimenti sulle dichiarazioni anticipate di trattamento (ddl 10 ed altri).
      Martedì 28 ottobre è stato inoltre deciso di svolgere una proposta di indagine conoscitiva sugli eventuali rischi per la salute connessi all'utilizzo di sostanze tossiche per la costruzione di edifici pubblici nel territorio di Crotone.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto martedì 28 ottobre, l'audizione dell'Amministratore delegato dell'Enel nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen.
      In relazione poi all'indagine conoscitiva sulle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e all'efficienza complessiva delle strutture di gestione si è svolta mercoledì 29 ottobre l'audizione di Matteo Fusilli, Presidente di Federparchi.
    • La COMMISSIONE INFANZIA giovedì 30 ottobre ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, Corrado Calabrò. Mercoledì 29 ottobre ha svolto invece l'audizione del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico e comunicazioni, Paolo Romani in relazione all'indagine sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE "MORTI BIANCHE" mercoledì 29 ottobre ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto per gli affari sociali, Antonio Guidi.
    • Martedì 28 ottobre la GIUNTA DELLE ELEZIONI ha deliberato di proporre al Senato l'annullamento dell'elezione del senatore Nicola Paolo Di Girolamo (circoscrizione Estero - ripartizione Europa)".


Informazioni aggiuntive