Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 giugno 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 7 giugno l'Assemblea del Senato ha avviato l'esame del ddl n. 2156 e connessi, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. La discussione del provvedimento è proseguita nelle sedute di mercoledì e giovedì.
    • Mercoledì 8 giugno il Sottosegretario di Stato per la Difesa Guido Crosetto ha reso in Senato un'ampia informativa sui recenti attentati in Libano e Afghanistan che hanno coinvolto militari italiani.
    • Nella seduta di giovedì 9 giugno si è svolta l'informativa del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito ai rischi connessi alla diffusione del batterio escherichia coli.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 7 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 2631 e connessi, in materia di istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
      La Commissione ha inoltre concluso l'esame del ddl n. 2243, in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione, già approvato dalla Camera. Il testo passa ora all'esame dell'Aula (seduta del 7 giugno). Nella seduta di mercoledì 8 giugno la Commissione ha inoltre proseguito l'esame dei ddl n. 272 e connessi in materia di polizia urbana.
    • Martedì 7 giugno la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dei ddl n. 1880-B e connessi sulla prescrizione e durata del processo, approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
    • Martedì 7 giugno le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI hanno concluso l'esame congiunto dei provvedimenti di ratifica della Convenzione penale di Strasburgo sulla corruzione: ddl nn. 850 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno) e 2058 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla
      corruzione fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e gli altri Stati firmatari, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, e nuova disciplina dei delitti contro la pubblica amministrazione e contro l'industria e il commercio, in attuazione della suddetta Convenzione).
    • Giovedì 9 giugno la COMMISSIONE DIFESA ha dato seguito all'indagine conoscitiva sull'industria della Difesa, con l'audizione di un rappresentante di Iveco. La Commissione ha inoltre proseguito l'esame dei ddl nn. 162 e 168, in materia di trattamento di quiescenza dei militari, dei ddl nn. 1462 , 1470 e 1517, relativi al Personale civile della Difesa e del Genio campale. (seduta dell'8 giugno)
      La Commissione ha inoltre dato seguito all'esame del ddl n. 626 sul ruolo tecnico-logistico dei Carabinieri. (seduta dell'8 giugno)
      Nella seduta di martedì 7 giugno la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 988 e delle petizioni nn. 190 e 191 sulle salme dei caduti in guerra, del ddl n. 1282, recante norme a sostegno della maternità e paternità dei militari e del ddl n. 2158, in materia di Personale delle Forze armate e di polizia collocato in quiescenza tra il 28 settembre 1996 ed il 31 dicembre 1997.
    • Martedì 7 giugno la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 1551, relativo all'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte. La Commisione ha inoltre dato seguito all'esame del ddl n. 324, in materia di incremento delle detrazioni per carichi di famiglia in favore delle donne lavoratrici.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea. Martedì 7 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti dei sindacati Flc Cgil, Cisl Università, Uilpa-Ur, Ugl, Snals Confsal, Cisal Università, Andu, Cnu, Adu, Apu, Cnru, Adi, Rdb-Cub, Sun, Rete29aprile e Conpass; mercoledì 8 giugno sono intervenuti i rappresentanti dei sindacati Cipur, Uspur e Saur.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici, alla luce del Libro verde della Commissione europea del 27 gennaio 2011. Martedì 7 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Igi; giovedì 9 giugno sono intervenuti i rappresentanti dell'Anas.
      Mercoledì 8 giugno la Commissione Lavori pubblici ha espresso pareri favorevoli alle proposte di nomina nn. 113, 114 e 115, riguardanti l'Agenzia nazionale di regolamentazione settore postale.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione del sen. Montani, ha avviato l'esame del ddl n. 1923, recante disposizioni per la promozione dei prodotti locali nei servizi mensa e nella ristorazione collettiva. La Commissione ha poi deciso di congiungere tale ddl con il seguito dell'esame del ddl n. 1642, recante disposizioni per favorire l'adozione di modelli alimentari corretti, attraverso l'impiego di prodotti agro - alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva (seduta del 7 giugno).
      Mercoledì 8 giugno la Commissione ha dato seguito all'esame dei ddl nn. 2605 e 886, in materia di competitività del settore agricolo. E' inoltre proseguito l'esame dei ddl nn. 1642 e 1923 in materia di prodotti agro-alimentari locali di qualità.
    • Martedì 7 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA, riunita in Comitato ristretto, ha svolto l'audizione informale di Franco Terlizzese, direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo economico, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2267 e connessi in materia di Royalties per la coltivazione di idrocarburi.
      La Commissione Industria, in Comitato ristretto, ha svolto, inoltre, alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame del ddl n. 2626 e connessi in materia di imprese. Martedì 7 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione nazionale imprese edili e manifatturiere (Aniem). Mercoledì 8 giugno si sono svolte le audizioni di Mario Lupo, presidente dell'Associazione imprese generali (Agi), Giuseppe Tripoli, responsabile per le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo economico, e di Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
    • Nella seduta di mercoledì 8 giugno sono proseguiti, in Commissione Industria, gli esami dei ddl n. 68 e connessi, sulla qualifica di pizzaiolo, e n. 2543 e connessi, relativi alla ristorazione italiana nel mondo.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha svolto, martedì 7 giugno, l'audizione degli esperti Bozzi e Arbarello, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere sicuri".
    • Giovedì 9 giugno le COMMISSIONI SANITA' E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA del Senato, in seduta congiunta con le COMMISSIONI AFFARI SOCIALI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA della Camera, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, John Dalli, sul ruolo della Commissione europea ai fini della cooperazione tra Stati membri in ambito sanitario, alla luce della direttiva 2011/24/UE concernente l'assistenza sanitaria transfrontaliera, nonché sulle politiche e le iniziative dell'Unione europea in materia di prevenzione e lotta dei tumori.
    • Mercoledì 8 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1820, in materia di aree protette. (seduta dell'8 giugno)
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 8 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato Europride 2011, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • La COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto, nella seduta di martedì 7 giugno, l'audizione del Coordinatore della Conferenza nazionale dei Garanti dei detenuti, dando seguito all'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenza e dei Dipartimenti di salute mentale.
    • Mercoledì 8 giugno la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto in seduta segreta l'audizione del Capitano Paride Minervini, collaboratore della Commissione, sull'esito della missione da questi svolta presso il Poligono interforze di Salto di Quirra.
    • Il COPASIR, mercoledì 8 giugno, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti.
    • Martedì 7 giugno la COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione della responsabile del settore politiche culturali del Censis, Elisa Manna, e del direttore del progetto SOS ragazzi, Guido Vignelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 8 giugno, ha formulato parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi.

    Altre notizie

    • Martedì 7 giugno il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti ha inaugurato nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", che la Biblioteca del Senato ospiterà dall'8 al 30 giugno. L'iniziativa rientra in un progetto di valorizzazione del lavoro e delle attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti.
    • In occasione del 150° anniversario della morte di Cavour, il Presidente Renato Schifani ha commemorato la figura dello statista aprendo la seduta di martedì 7 giugno.


Informazioni aggiuntive