Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 giugno 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 15 giugno l'Aula ha approvato con modificazioni il ddl n. 2156, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Il testo passa ora all'esame della Camera.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità il ddl n. 996, sull'insequestrabilità delle opere d'arte: nel testo è risultato assorbito il congiunto Atto Senato n. 747 (seduta antimeridiana di giovedì 16 giugno). La parola passa ora alla Camera.
    • Martedì 14 giugno, in apertura di seduta, il Presidente Schifani si è dichiarato profondamente addolorato nel dare all'Assemblea «una triste notizia. La scorsa notte è venuto a mancare il senatore questore anziano Romano Comincioli». In segno di cordoglio e vicinanza ai familiari ed amici del senatore, l'Aula ha osservato un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 1223 e connessi sull'Agenzia per i diritti umani, e ne ha deciso la congiunzione con il ddl governativo n. 2720, assunto come nuovo testo base nella forma di una proposta di nuovo testo unificato.
      Nella seduta di mercoledì 15 giugno è proseguito in Commissione l'esame congiunto del ddl n. 272 e connessi in materia di polizia urbana.
      Giovedì 16 giugno la Commissione ha svolto le audizioni del Capo dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie e del Direttore generale per l'Ue del Ministero degli affari esteri, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2646 e connessi.
    • Martedì 14 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2347 e connessi, in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati nelle Regioni e negli enti locali.
    • Mercoledì 15 giugno le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e LAVORO hanno proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1473 e 1409, in materia di sciopero dei trasporti pubblici.
    • E' proseguito in COMMISSIONE GIUSTIZIA l'esame del ddl n. 1880-B e connessi sulla prescrizione e durata del processo, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera (seduta del 14 giugno).
    • Mercoledì 15 giugno la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione di esponenti di Finmeccanica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui criteri per la pianificazione dell'ammodernamento degli armamenti e sullo stato della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto Difesa.
      Questa settimana, inoltre, la Commissione è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pirateria in acque internazionali: mercoledì 15 giugno sono stati ascoltati il Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte e Angela Del Vecchio, ordinario di diritto internazionale, mentre giovedì 16 giugno ha preso parte all'audizione il Direttore generale per gli affari politici e di sicurezza del Ministero degli affari esteri.
    • Martedì 14 giugno è proseguito in COMMISSIONE FINANZE l'esame del ddl n. 324, in materia di incremento delle detrazioni per carichi di famiglia in favore delle donne lavoratrici, congiunto con i ddl nn. 2102 e 2639.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 14 giugno, ha concluso l'indagine conoscitiva sullo sport dilettantistico con l'approvazione all'unanimità del documento conclusivo, convenendo sulla pubblicazione degli atti.
      Mercoledì 15 giugno la Commissione ha svolto l'audizione del CUN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
      E' proseguito inoltre l'esame del ddl n. 1693 e connessi in materia di alta formazione artistica e musicale (seduta del 15 giugno).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 15 giugno, ha svolto l'audizione di Dario Fruscio, presidente dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA, con la relazione della sen. Vicari, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2283, 2636 e 2641, sul mercato petrolifero e prezzi dei carburanti, e delle petizioni nn. 187, 193 e 902 ad essi attinenti. La Commissione ha poi deciso di costituire un comitato ristretto.
      Mercoledì 15 giugno la Commissione ha convenuto sulla proposta del presidente, sen. Garraffa, di adottare il testo unificato proposto dal Comitato ristretto sul ddl sulle royalties per la coltivazione di idrocarburi (n. 1507 e connessi), come base per il seguito dell'esame dei provvedimenti e di fissare alle ore 12 di giovedì 30 giugno il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
      E' proseguito inoltre in Commissione l'esame del ddl n. 68 e connessi, in materia di qualifica di pizzaiolo e ristorazione italiana nel mondo (seduta di mercoledì 15 giugno).
    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha espresso osservazioni non ostative sullo schema di decreto legislativo n. 364, recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in materia di produttività del lavoro pubblico.
      E' proseguito mercoledì 15 giugno in Commissione l'esame del ddl n. 2147, recante norme per il sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori, già approvato dalla Camera.
      Sono stati ancora all'esame della Commissione i ddl nn. 2206, 107, 147 e 657, recanti norme in favore di familiari che assistono disabili e il ddl n. 2514, in materia di interventi per la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito, già approvato dalla Camera (seduta di mercoledì 15 giugno).
      La Commissione ha infine deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria (seduta del 15 giugno).
    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE SANITA', con la relazione del sen. Calabrò, ha avviato l'esame dello schema di piano sanitario nazionale 2011-2013 (atto Governo n. 370).
      Il sen. Calabrò ha riferito anche sullo schema di decreto legislativo n. 365, recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni (seduta del 14 giugno).
      La Commissione ha svolto inoltre l'audizione di rappresentanti del Fnco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere Sicuri".
      Giovedì 16 giugno si è inoltre svolta l'audizione dell'ispettore nazionale del corpo militare della Croce Rossa Italiana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Cri.
    • Mercoledì 15 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione del sen. Nessa, ha avviato l'esame del ddl n. 2644, recante misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.
    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto l'audizione di Amedeo Teti, direttore generale per la politica commerciale internazionale del Ministero dello Sviluppo economico, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in relazione all'elezione dell'Italia nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite: mercoledì 15 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile, mentre giovedì 16 è intervenuto Vincenzo Scotti, sottosegretario di Stato per gli Affari esteri.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE, mercoledì 15 giugno, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (Ciip).
    • Martedì 14 giugno la COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha ascoltato le comunicazioni del vice presidente Mascitelli in esito ad un sopralluogo svolto nella regione Abruzzo.
    • Martedì 14 giugno, la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione del Ragioniere generale dello Stato, del Capo di gabinetto del Ministero dell'Economia e delle finanze, del Capo Ufficio legislativo, del Capo Dipartimento dell'Amministrazione generale del Personale e dei Servizi, del Direttore generale della direzione centrale dei Servizi del Tesoro del medesimo dicastero; del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore generale della Previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil) del medesimo dicastero; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • Questa settimana la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365). Mercoledì 15 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti della Corte dei conti; giovedì 16 giugno è intervenuto Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (Copaff).
    • Mercoledì 15 giugno 2011 la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Udine, Viviana Del Tedesco.

    Altre notizie

    • Sono state attribuite per il 2011 le Mele d'Oro del Premio Marisa Bellisario. Tra le personalità femminili che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, figura Elisabetta Serafin, Segretario Generale del Senato. Il Presidente Schifani è stato presente alla cerimonia di consegna della XXIII edizione del Premio dal titolo "Donne innovazione e capitale umano", tenutasi venerdì 17 Giugno presso il Teatro delle Vittorie di Roma.


Informazioni aggiuntive