Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 giugno 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama ha definitivamente approvato all'unanimità il ddl n. 2631 recante l'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
    • Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 21 giugno, ha avuto luogo il dibattito sulla composizione del Governo, introdotto da un'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 21 giugno la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 2720 e connessi, sull'istituzione della Commissione diritti umani.
      La Commissione, mercoledì 22 giugno, ha dato seguito all'esame del ddl n. 272 e connessi, in materia di polizia locale.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA, nella seduta di mercoledì 22 giugno, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2347 e connessi, in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati nelle regioni e negli enti locali.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di mercoledì 22 giugno, ha fissato a venerdì 1° luglio il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2625, sulla remissione tacita di querela (già approvato dalla Camera).
      La Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1880-B e connessi, in materia di prescrizione e durata del processo. (seduta di mercoledì 22 giugno)
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE ESTERI, con la relazione del sen. Caligiuri, ha avviato l'esame del ddl n. 2742, "Ratifica accordo Italia-Kuwait cultura e informazione".
      La Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 2741, "Ratifica accordo Italia-Svizzera convenzione navigazione laghi Maggiore e di Lugano", con la relazione del sen. Micheloni (mercoledì 22 giugno).
      Mercoledì 22 giugno, con la relazione del sen. Dini, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 2743, "Ratifica accordo Italia-Giappone cooperazione doganale".
      La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1843 e 978, in materia di diritti sindacali Mae. (seduta di mercoledì 22 giugno)
    • Mercoledì 22 giugno le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23-24 giugno 2011.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, giovedì 23 giugno, ha concluso l'esame dell'A.G. n. 368, recante riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell'attività di analisi e valutazione della spesa, esprimendo parere favorevole con condizioni.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE FINANZE ha convenuto di adottare quale testo base per il seguito dell'esame del ddl n. 466 e connessi, in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare, il testo definito nel Comitato ristretto. La Commissione ha inoltre fissato a martedì 28 giugno, alle ore 15, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno riferiti al testo unificato medesimo.
    • Martedì 21 giugno le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE e LAVORO hanno avviato l'esame del ddl n. 2572 e hanno deciso di congiungerlo con il seguito dell'esame congiunto del ddl n. 803 e connessi, in materia di partecipazione dei lavoratori nell'impresa.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale ordine medici chirurghi ed odontoiatri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
      La Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2548, in materia di contributi enti di ricerca sul medioevo. (seduta di martedì 21 giugno)
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Associazioni di consumatori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale.
      La Commissione, mercoledì 22 giugno, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 2201 e 2697, in materia di contributi superstiti disastro ferroviario Val Venosta, al termine della quale è stato adottato come testo base il disegno di legge n. 2697, approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base per lunedì 27 giugno 2011, alle ore 18.
    • Martedì 21 giugno, con la relazione della sen. Allegrini, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato l'esame del ddl n. 2710, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.
      La Commissione ha inoltre dato seguito all'esame del ddl n. 1909, sul commercio del riso.
      Mercoledì 22 giugno la Commissione ha svolto l'audizione del Presidente di Buonitalia, Rodrigo Cipriani Foresio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE INDUSTRIA, con la relazione della sen. Bugnano, ha avviato l'esame del ddl n. 913, sulla valorizzazione delle associazioni pro loco.
      La Commissione, martedì 21 giugno, ha dato seguito all'esame del ddl n. 2626, in materia di statuto delle imprese e ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti ed ordini del giorno alle ore 12 del 28 giugno 2011.
      Martedì 21 giugno la Commissione Industria, con la relazione della sen. Vicari, ha avviato l'esame del ddl n. 2768, recante misure di liberalizzazione, per la concorrenza, la trasparenza e l'efficienza del mercato dei prodotti petroliferi. La Commissione ha convenuto di congiungere il ddl n. 2768 con il seguito dell'esame dei ddl nn. 2283, 2636 e 2641.
      Martedì 21 giugno la Commissione ha svolto l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle Pmi.
      Questa settimana si sono svolte in Commissione alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Martedì 21 giugno sono intervenuti i rappresentanti di Gdf Suez; mercoledì 22 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di Gas Intensive.
      Mercoledì 22 giugno la Commissione ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale italiano di unificazione (Uni), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame del ddl n. 2514, in materia di interventi per la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito, fissando a mercoledì 29 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Martedì 21 giugno la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, sullo Schema di Piano Sanitario Nazionale 2011-2013, ai sensi dell'art. 46, comma 1 del Regolamento.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cobat (Consorzio nazionale batterie esauste), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (Isvap), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
    • Martedì 21 giugno la COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha ascoltato le relazioni di persone informate sul progetto terapeutico di un malato ricoverato in ospedale psichiatrico giudiziario, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti presso il Comitato misto territoriale per l'indirizzo, l'organizzazione, il coordinamento, la verifica e il confronto delle attività e dei risultati del monitoraggio ambientale condotto nelle aree adiacenti al Poligono interforze di Salto di Quirra.
    • Martedì 21 giugno la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale della RAI, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Sandro Trevisanato e Marco Bonamico.
      La Commissione ha poi svolto l'audizione di rappresentanti dell'Enel, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
    • Mercoledì 22 giugno la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam), Eolo Parodi e Alberto Volponi, sulla gestione del patrimonio mobiliare dell'Ente.
    • Questa settimana la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto alcune audizioni in ordine alla verifica dello stato di attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42. Mercoledì 22 giugno è intervenuto il direttore dell'Agenzia del demanio, Maurizio Prato; giovedì 23 giugno è stato ascoltato il Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali.
      Giovedì 23 giugno la Commissione ha svolto, inoltre, l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, sullo schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni (atto n. 365).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione dei sostituti procuratori della Direzione nazionale antimafia, Anna Canepa, delegata al collegamento investigativo per la Liguria, e Antonio Patrono, delegato al collegamento investigativo per il Piemonte.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del generale Adriano Santini, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).

    Altre notizie

    • Il sen. Marcenaro, Presidente della Commissione Diritti umani, ha rappresentato il Senato alla "Giornata mondiale del rifugiato 2011" che si è svolta lunedì 20 giugno a Roma. Un appello perché la Giornata Mondiale del Rifugiato sia l'occasione di un impegno coerente dell'Italia, è stato lanciato dalla Commissione per i Diritti umani del Senato. Pietro Marcenaro sottolinea in una dichiarazione il dramma di tante persone che, pur di arrivare in Europa, sono costrette a ricorrere al traffico illegale e ad affrontare il rischio della morte.
    • La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.


Informazioni aggiuntive