Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 maggio 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 5 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Documento di economia e finanza (Def) per il 2011. Le altre proposte di risoluzione sono quindi risultate precluse.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 3 maggio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame in sede refente del ddl n. 2680 recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011. La parola passa ora all'Assemblea.
      Mercoledì 4 maggio la Commissione ha dato seguito all'esame del ddl n. 2 e connessi in materia elettorale e al ddl n. 2631 e connessi in materia di Autorità garante infanzia e adolescenza.
    • Il 3 maggio, con le relazioni dei sen. Boscetto e Casson, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno avviato l'esame del ddl n. 2662, in materia di servizio dei magistrati cessati da cariche elettive o di governo.
    • Nelle sedute del 3 e 4 maggio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame delle modifiche apportate dalla Camera al ddl n. 1880-B, in materia di spese di giustizia, danno erariale,prescrizione e durata del processo e dei ddl nn. 1832 e 1833 in materia di pareri del Consiglio superiore della magistratura.
    • Martedì 3 maggio la COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame del ddl n. 1460 e connessi, in materia di disciplina della rappresentanza istituzionale locale degli italiani residenti all'estero (Comites e Cgie).
    • Mercoledì 4 maggio la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione di un esponente del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, in relazione all'esame del ddl n. 626, in materia di avanzamento dei ruoli.
      Nella seduta del 5 maggio inoltre la Commissione ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione allo svolgimento di due indagini conoscitive: una sui criteri per la pianificazione dell'ammodernamento degli armamenti e sullo stato della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto Difesa ed un'altra sul possibile contributo delle Forze armate per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della pirateria in acque internazionali .
    • Martedì 3 maggio la COMMISSIONE FINANZE, con la relazione della sen. Poli Bortone, ha avviato l'esame dello schema di dlgs n. 328, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali.
      La Commissione mercoledì 4 ha dato seguito all'esame del ddl n. 466 e connessi in materia diassegno sostitutivo dell'accompagnatore militare.
    • Questa settimana la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto l'audizione di rappresentanti del CRUI (mercoledì 4 maggio) e di rappresentanti del Consiglio Nazionale Ingegneri (giovedì 5 maggio) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.
      Ha inoltre proseguito la discussione dell'A.S. 747 e connessi sull'insequestrabilità opere d'arte, nonchè quella del ddl 1693 e connessi sulla valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (seduta del 4 maggio).
    • Martedì 3 maggio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto l'audizione dei vertici di H3G nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga.
    • Con la relazione del sen. Pinzger, la COMMISSIONE AGRICOLTURA martedì 3 maggio ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 886 sul sostegno e sviluppo delle imprese agricole e n. 2605 sulla competitivita delle agricolture e dei territori rurali.
      Mercoledì 4 maggio la Commissione ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), Paolo Cescon, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto in Comitato ristretto le audizioni informali di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, dell'Associazione nazionale costruttori edili e della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (martedì 3) e di rappresentanti di Unioncamere e Alleanza delle Cooperative italiane (mercoledì 4), nell'ambito dell'esame del ddl n. 2626 e congiunti, in materia di tutela della libertà d'impresa e Statuto delle imprese.
    • In COMMISSIONE LAVORO è proseguito l'esame dei ddl 173 e connessi sui lavoratori esposti all'amianto, nonchè quello dell'A.S. 406 e connessi sull'Albo professionale centralinisti minorati di vista (seduta del 3 maggio).
    • Mercoledì 4 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.
      Seguito dell'esame e rinvio inoltre per il ddl 2515 sulle protesi mammarie (seduta del 3 maggio).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto martedì 3 l'audizione del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, ministro Bruno Archi e mercoledì 4 quella del Consigliere di Stato, ambasciatore Rocco Cangelosi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria.
    • Mercoledì 4 maggio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Vito Pirrone, presidente dell'Associazione Nazionale Forense di Catania, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Mercoledì 4 maggio la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione di Rolando Morelli e Corrado De Paolis, in rappresentanza dell'Associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro (ANFOS).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane (seduta del 4 maggio).
    • Mercoledì 4 maggio, in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, si è svolta l'audizione di Fernanda Ferrazin, direttrice dell'Ufficio di Farmacovigilanza dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI mercoledì 4 maggio ha approvato con modificazioni le disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.
    • Mercoledì 4 maggio il COPASIR ha svolto l'audizione del prefetto Giovanni De Gennaro, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis); giovedì 5 maggio è stato invece ascoltato il generale Adriano Santini, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).

    Altre notizie

    • E' proseguita lunedì 2 e martedì 3 maggio l'iniziativa "Un Giorno in Senato'', riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori e organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore 'Mattei-Fascitelli' di Isernia.
    • Martedì 3 maggio presso la Libreria di via della Maddalena si è tenuta la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia", promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Hanno partecipato all'incontro gli studenti del Liceo scientifico Keplero di Roma, che hanno avuto modo di conoscere la figura di Giovanni Spadolini, a vent'anni dalla sua nomina a senatore a vita.
    • Martedì 3 maggio, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Palazzo della Minerva, piazza della Minerva, si è svolto il convegno "Alle origini della crollo della Prima Repubblica: la crisi dei partiti di massa negli anni '80".
    • Mercoledì 4 maggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato Schifani ha pronunciato un discorso, in occasione del nuovo incontro su "La questione sociale", nell'ambito del ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", organizzati dall'Archivio Storico del Senato in collaborazione con l'Università Lumsa di Roma.


Informazioni aggiuntive