Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 aprile 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 5 aprile, l'Aula ha approvato definitivamente all'unanimità, il ddl n. 572-B sull'abrogazionedell'equipollenza tra laurea in scienze motorie e laurea in fisioterapia.
    • Mercoledì 6 aprile, nella seduta antimeridiana, l'Aula ha approvato, con modificazioni, i ddl nn. 804 e 841, in un testo unificato con il titolo: "Istituzione disquadre investigative comuni sovranazionali". La parola passa ora alla Camera.
    • Passa all'altro ramo del Parlamento anche il ddl 2177 sulla misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero - professionale iscritti in albi ed elenchi, licenziato dall'Assemblea di Palazzo Madama martedì 5 aprile.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 6 aprile l'Assemblea ha approvato, all'unanimità, la mozione n. 388 sui presìdi diabetici. Nella seduta pomeridiana è stato invece approvato all'unanimità il testo integrato delle mozioni n. 399 e n. 403 sulla diagnosi e la cura del tumore alla mammella.
    • Nella seduta di giovedì 7 aprile il Ministro dell'interno, Roberto Maroni ha reso un'informativa sui flussi migratori provenienti dal Nord Africa.
    • Il Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani ha risposto ad alcune interrogazioni a risposta immediata sulla politica energetica nazionale (seduta pomeridiana del 7 aprile).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha dato seguito all'esame del ddl n. 2259 e connessi sulla carta delle autonomie (sedute del 5 e 6 aprile).
      E' inoltre proseguita la discussione dell'A.S. 2362 sulla Giornata in memoria vittime dei disastri ambientali e industriali, approvato dalla Camera (seduta del 6 aprile).
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame dei ddl n. 2567 e n. 2613, in materia di applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. La parola passa ora all'Aula.
      Nello stesso giorno, la Commissione, con la relazione del sen. Mazzatorta, ha avviato l'esame del ddl n. 2612, in materia di efficienza del sistema giudiziario.
      Il sen. Mugnai ha invece riferito sui ddl 1832 e 1833 sul Consiglio superiore della magistratura (seduta del 6 aprile).
      In settimana è infine proseguita la discussione del ddl 2420 sull'esercizio abusivo della professione per cui è richiesta una speciale abilitazione dello Stato (seduta del 6 aprile).
    • Martedì 5 aprile la COMMISSIONE ESTERI, con la relazione del sen. Bettamio, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 1843 e connesso 978, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli Affari esteri, approvato dalla Camera.
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Direttore generale del personale civile della Difesa, Enrica Preti, e del Direttore generale del Lavoro e del Demanio, Antonio Caporotundo, in relazione all'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1462, 1470 e 1517 concernenti il personale civile della Difesa e del Genio campale.
    • Mercoledì 6 aprile, con le relazioni dei sen. Tancredi e Asciutti, le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO e ISTRUZIONE hanno avviato l'esame del ddl n. 2665, recante disposizioni urgenti in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonchè per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo. Le Commissioni hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì 11 aprile alle ore 21.
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE FINANZE ha iniziato l'esame del ddl 650, recante disposizioni per il finanziamento del Comitato olimpico nazionale italiano e delle attività sportive, congiunto con il seguito dell'esame del ddl 1985.
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto le audizioni dei vertici di Wind e Fastweb, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga; giovedì 7 aprile è stata la volta di Telecom.
      E' inoltre proseguita la discussione del disegno di legge 2366 sulla costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale. E' stato fissato, per il 22 aprile alle ore 13, il termine di presentazione degli emendamenti.
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione del Direttore generale di Equitalia S.p.a., Cuccagna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di martedì 5 aprile, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo n. 327 relativo al "Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, ai contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, ai contratti di rivendita e di scambio".
      Nello stesso giorno, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2626 e connessi relativi alle norme per la tutela della libertà d'impresa e statuto delle imprese. La Commissione ha inoltre convenuto sulla costituzione di un comitato ristretto per proseguire l'esame dei provvedimenti e per lo svolgimento di un ciclo di audizioni al fine di acquisire altri elementi informativi utili.
    • Martedì 5 aprile la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti dei lavoratori freelance e autonomi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria.
      Nella seduta del 6 aprile la Commissione ha poi portato avanti l'esame dell'Atto Senato 2147 sul sostegno del reddito e tutela di determinate categorie di lavoratori, approvato dalla Camera.
    • Martedì 5 aprile la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita.
    • Nella seduta di mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE AMBIENTE ha concluso l'esame del ddl n. 2472 recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La parola passa ora all'Assemblea.
      Lo stesso giorno è stata inoltre svolta l'audizione di rappresentanti di ECOPED-RIDOMUS (Consorzio nazionale riciclo piccoli elettrodomestici), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione dei rifiuti.
    • Martedì 5 aprile la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto le audizioni di rappresentanti di Save the Children, sulla situazione dei minori stranieri a Lampedusa, mentre mercoledì 6 aprile è stata la volta di Elisabetta Belloni, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli affari esteri, sull'impegno umanitario dell'Italia in Libia.
    • Mercoledì 6 aprile la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha concluso l'audizione di Massimo Montinari, Dirigente della Polizia di Stato.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE martedì 5 aprile ha svolto l'audizione di funzionari del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Azienda ASL Roma B e l'audizione di un esperto del Dipartimento tecnologie di sicurezza dell'INAIL (ex ISPESL).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha approvato con modificazioni le disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011 (seduta del 5 aprile).

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento, lunedì 4 e martedì 5 aprile, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti del Liceo Scientifico- Linguistico P. Metastasio di Scalea (Cs).


Informazioni aggiuntive