Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 11 al 17 aprile 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 12 aprile il Senato ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 2472, recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La parola passa ora alla Camera.
    • Il Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, ha illustrato in Aula le linee programmatiche del suo dicastero (seduta del 13 aprile).
    • Mercoledì 13 aprile l'Aula ha iniziato a discutere la mozione n. 379 sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana e le mozioni sugli stabilimenti balneari.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 13 aprile, con la relazione della sen. Serafini, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl n. 2631 e connessi sull'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, già approvato dalla Camera. E' stato, inoltre, fissato a martedi 19 aprile alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti.
      Nella stessa giornata la Commissione, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato l'esame del ddl n. 2680 recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011. La Commissione ha poi convenuto di fissare a martedì 19 aprile alle ore 18 il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Martedì 12 aprile le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA in Comitato ristretto hanno svolto l'audizione del Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso nell'ambito dell'esame del ddl n. 2494 e connessi, in materia di sicurezza.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha approvato in sede deliberante un testo proposto dal Comitato ristretto in materia di decreto ingiuntivo, risultante dall'esame dei ddl nn. 2380 e 2386 (seduta del 13 aprile). Il testo passa ora alla Camera.
      In settimana è stato inoltre avviato l'esame del programma relativo all'indagine conoscitiva sulla razionalità e l'efficienza dell'attuale configurazione dei distretti delle Corti d'appello e delle loro competenze (seduta del martedì 12 aprile).
      Mercoledì 13 aprile la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2420 in materia di esercizio abusivo della professione e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a venerdì 6 maggio alle ore 12.
      Seguito dell'esame e rinvio anche per l'Atto Senato 2612 sul sistema giudiziario (seduta del 13 aprile).
    • Giovedì 14 aprile le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO e ISTRUZIONE hanno concluso l'esame, in sede referente, del ddl 2665, recante disposizioni urgenti in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonchè per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo. La parola passa ora all'Aula.
    • Martedì 12 aprile la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Vodafone e Tiscali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo (seduta del 14 aprile).
    • Martedì 12 aprile la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di Tiziano Zigiotto, Presidente dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche Agricole.
    • Martedì 12 aprile la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria.
    • La COMMISSIONE SANITA' martedì 12 aprile ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita.
    • Mercoledì 13 aprile la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Teodoro Raffaele Bilanzone, direttore generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil) del Ministero della Difesa (seduta del 13 aprile).
    • Martedì 12 aprile la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione di Gianfranco Mascazzini, ex direttore generale della direzione generale qualità della vita del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, mentre il 13 aprile è stato ascoltato l'ex coordinatore dell'area generale ecologia della regione Campania, Mario Lupacchini.
    • Martedì 12 aprile, con la relazione del sen. Pardi, la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha avviato l'esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.
      Nello stesso giorno la Commissione ha approvato le disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali relative alle elezioni comunali nella Regione Siciliana fissate per i giorni 29 e 30 maggio 2011.
    • Martedì 12 aprile la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Adalberto Capriotti sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Direttore generale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria pro tempore.
    • Il COPASIR nella seduta di giovedì 14 aprile ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI) Piccirillo.

    Altre notizie

    • Si è tenuta venerdì 15 aprile una seduta straordinaria nell'Aula del Senato dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 200 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.
    • E' stato dedicato alla "questione cattolica" il terzo appuntamento con il ciclo dei seminari "Politica e istituzioni attraverso 150 anni di storia d'Italia", promosso dal Senato della Repubblica, nell'ambito dell'anniversario della nascita dello Stato unitario. Il Presidente del Senato, Renato Schifani è intervenuto all'incontro organizzato dall'Archivio Storico in collaborazione con l'Università Lumsa.
    • Nuovo appuntamento martedì 12 aprile alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia" promossa dal Senato nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia: gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Pascal" di Montorio al Vomano (TE) hanno avuto modo di conoscere la figura di Enrico De Nicola, a sessant'anni dalla sua elezione a Presidente del Senato.


Informazioni aggiuntive