Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 aprile 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 20 aprile l'Aula ha licenziato per la Camera il ddl 2665 di conversione del decreto-legge n. 34 recante "disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo", avviato nella seduta lunedì 18 aprile.
    • Il Parlamento si è riunito in seduta comune mercoledì 20 aprile per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Nella votazione non è stato raggiunto il numero legale. Il Parlamento in seduta comune sarà riconvocato dai presidenti di Camera e Senato.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 2362 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Aula.
      La Commissione, martedì 19 aprile, ha ripreso l'esame del ddl n. 2631 e connessi sull'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, già approvato dalla Camera. E' stato fissato per le ore 19 di martedi 3 maggio prossimo il termine per gli emendamenti.
      Mercoledì 20 aprile, con la relazione della sen. Boldi, è stato avviato l'esame dei ddl nn. 2646 e 2254, in materia di normativa e politiche dell'Unione Europea.
      Seguito dell'esame e rinvio infine per il ddl 2680 sulle consultazioni referendarie del 12 e 13 giugno (seduta del 20 aprile).
    • Martedì 19 aprile le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA, hanno proseguito l'esame dei ddl 2494 e connessi in materia di sicurezza, congiungendo altri quattro ddl sullo stesso argomento: ddl nn. 862 (delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia di contrasto patrimoniale della criminalità di tipo mafioso), 2299 (verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione), 2512 (assunzione di testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione) e 2513 (introduzione nel codice penale del reato di concorso esterno in associazione mafiosa).
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha fissato a lunedì 9 maggio alle ore 12 il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2418 e connessi, in materia di revoca del trattamento previdenziale o assistenziale per i soggetti condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata.
      La Commissione, con la relazione del sen. Valentino, ha iniziato ad esaminare le modifiche apportate dalla Camera al ddl 1880-B, contenente "Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo" (seduta di mercoledì 20 aprile).
      E' infine proseguito l'esame dell'A.S. 2612 sul sistema giudiziario (seduta del 19 aprile).
    • Martedì 19 aprile le COMMISSIONI ESTERI e DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Libia e nella regione mediterranea.
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del direttore generale del personale civile della Difesa, Enrica Preti, in relazione all'esame congiunto dei ddl nn. 1462, 1470 e 1517, concernenti il personale civile della Difesa e del Genio campale.
      Con la relazione del sen. Esposito, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1100, in materia di innalzamento dei limiti d'età per l'ammissione alla partecipazione ai concorsi per il transito nei ruoli normali da parte degli ufficiali delle Forze armate appartenenti ai ruoli speciali (seduta di mercoledì 20 aprile).
    • Questa settimana le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanza (Def) per il 2011. Lunedì 18 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl; martedì 19 aprile i rappresentanti di Confindustria e R.E.T.E. Imprese Italia, il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti e i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi. Mercoledì 20 aprile, è stata la volta di rappresentanti dell'Istat e della Banca d'Italia, nonchè di rappresentanti della Corte dei Conti e dell'economista Mario Monti.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI martedì 19 aprile ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di British Telecom.
      Con la relazione del sen. Grillo la Commissione il 19 aprile ha inoltre avviato l'esame del "Libro verde sulla modernizzazione della politica dell'Unione europea in materia di appalti pubblici - Per una maggiore efficienza del mercato europeo degli appalti" (n. 73).
    • Martedì 19 aprile il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, ha riferito in COMMISSIONE AGRICOLTURA sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE INDUSTRIA ha dato seguito all'esame dello schema di decreto legislativo n. 335 sul terzo pacchetto energia.
      E' stata ancora al centro dell'attenzione anche la legge-quadro per la promozione del turismo sportivo, proposta dagli Atti Senato 2367 e connessi (seduta del 19 aprile).
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE SANITA' ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza ed urgenza.
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Aris-Nimby Forum, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale (seduta del 20 aprile).
    • Mercoledì 20 aprile la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana esposti amianto (A.I.E.A.).
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha ascoltato alcuni rappresentanti dell'Agenzia nazionale per i servizi regionali (Age.Na.S.), nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane.
    • Martedì 19 aprile in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO si è conclusa l'audizione del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil) e si è contestualmente tenuta l'audizione del Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa.
    • Il COMITATO SCHENGEN ha avviato l'audizione del commissario delegato per l'emergenza immigrazione dal Nord Africa, Prefetto Franco Gabrielli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione (seduta del 19 aprile).
    • Martedì 19 aprile la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del generale Sergio Siracusa in qualità di direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (Sismi) pro tempore.
    • Il COPASIR mercoledì 20 aprileha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
    • Mercoledì 20 aprile, la COMMISSIONE di VIGILANZA RAI ha proseguito l'esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.
    • Mercoledì 20 aprile la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto le audizioni del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Sandro Trevisanato e Marco Bonamico.


Informazioni aggiuntive