Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 aprile 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea nella mattinata di giovedì 15 aprile ha proseguito l'esame dei ddl di riforma dell'ordinamento della professione di avvocato (A.S. 601, 711, 1171 e 1198).

    Attività delle Commissioni

    • In una seduta congiunta il 14 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI di Senato e Camera hanno ascoltato le Comunicazioni del Governo sulle vicende legate allo stato di detenzione in Afghanistan di tre connazionali.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta del 14 aprile, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare con l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. s.a. Giuseppe Bernardis.
    • La COMMISSIONE SANITA' giovedì 15 aprile ha svolto alcune audizioni sul tumore al seno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative.
    • La COMMISSIONE RAI mercoledì 14 aprile ha svolto l'audizione di Cittadinanzattiva onlus, mentre giovedì 15 aprile è stata la volta dell'Associazione Produttori Televisivi e di rappresentanti della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.
    • Mercoledì 14 aprile il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ha svolto l'audizione del dott. Domenico Vulpiani, Consigliere per la sicurezza informatica e per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia di Stato e giovedì 15 aprile l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI) e dell'Onorevole Italo Bocchino.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 14 aprile ha effettuato l'audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, onorevole Vincenzo Scotti sulla procedura di revisione periodica universale del Consiglio dei diritti umani ONU cui l'Italia è attualmente sottoposta e giovedì 15 aprile quella della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e del Comitato Esecutivo della Churches' Commission for Migrants in Europe (CCME).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione mercoledì 14 aprile in COMITATO SCHENGEN è stato ascoltato il Ministro dell'Interno, On.Roberto Maroni.
    • Mercoledì 14 aprile la COMMISSIONE ENTI GESTORI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA), dottor Carlo Siciliani e dottor Gabriele Mori.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 14 aprile ha ascoltato il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo ed il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, dott. Corrado Lembo.

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica ha ospitato dal 15 al 17 aprile la XII Riunione dell'Ase, l'Associazione dei Senati d'Europa nel decimo anniversario della sua fondazione. I Presidenti delle Camere Alte di Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Federazione Russa, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e nel ruolo di osservatore il Council of State del Lussemburgo, ospiti del Presidente del Senato italiano Renato Schifani, si sono confrontati, nella giornata di venerdì 16 aprile nella Sala Maccari di Palazzo Madama, sul ruolo giocato nei sistemi bicamerali dai Senati nei versanti interno, europeo ed internazionale.


Informazioni aggiuntive