Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 febbraio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula del Senato ha ospitato, mercoledì 8 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la commemorazione solenne del Presidente della Repubblica emerito, senatore di diritto e a vita, Oscar Luigi Scalfaro, scomparso il 29 gennaio scorso.
    • Giovedì 9 febbraio il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri ha reso in Aula un'informativa sulle conseguenze derivanti dal maltempo.
    • Martedì 7 febbraio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la Terza relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche".
    • L'Aula di Palazzo Madama, nelle sedute di mercoledì 8 febbraio, ha inoltre discusso e approvato mozioni in materia di prodotti agroalimentari e ha discusso mozioni e ordini del giorno sui ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, la cui relativa votazione è stata rinviata ad altra seduta.

    Attività delle Commissioni

    • E' proseguita, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, la discussione dei ddl 2 e connessi in materia elettorale (seduta dell'8 febbraio).
    • Le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI e BILANCIO sono state impegnate nell'esame del ddl n. 3124 di conversione del decreto-legge proroga termini (sedute del 7 e dell'8 febbraio).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 7 febbraio, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 2271-B recante norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
      La Commissione ha inoltre licenziato per l'Aula il ddl 2124-B sulle modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini (seduta del 7 febbraio).
      Il 7 febbraio sono stati ancora all'esame della Commissione i ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale.
      E' inoltre proseguita la discussione del ddl n. 127 e connessi sulla magistratura onoraria (seduta di mercoledì 8 febbraio).
    • Mercoledì 8 febbraio le COMMISSIONI riunite ESTERI e DIFESA hanno avviato, con le relazioni dei sen. Cabras e Gamba, il vaglio del ddl 3128 di conversione in legge del decreto-legge di proroga delle missioni internazionali. Il testo è stato già approvato dalla Camera.
    • Mercoledì 8 febbraio le COMMISSIONI riunite ESTERI, BILANCIO e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno svolto, in seduta congiunta con le Commissioni Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione Europea della Camera, l'audizione del Ministro degli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha svolto l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese (seduta di mercoledì 8 febbraio). Giovedì 9 febbraio la Commissione è stata impegnata nell'audizione di Vincenzo Visco e di Antonio Di Majo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
    • Mercoledì 8 febbraio in COMMISSIONE ISTRUZIONE ha avuto luogo il seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro dell'istruzione Profumo sulle linee programmatiche del suo Dicastero. E' stato quindi rinviato il seguito della procedura informativa.
    • Questa settimana la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla sicurezza della navigazione marittima, con particolare riferimento al tragico incidente che si è verificato al largo dell'isola del Giglio: sono stati ascoltati il Commissario delegato per l'emergenza in seguito al naufragio della Costa Concordia, Franco Gabrielli (seduta di martedì 7 febbraio), il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini (seduta di mercoledì 8 febbraio), e rappresentanti delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti (seduta di giovedì 9 febbraio).
      Mercoledì 8 febbraio è iniziato, cobn la relazione del sen. Castelli, l'esame in sede deliberante del ddl n. 3121 in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione mercoledì 8 febbraio ha svolto le audizioni dell'amministratore delegato di Trenitalia e dell'amministratore delegato di R.F.I. in merito ai disagi causati recentemente alla circolazione ferroviaria dalle condizioni meteorologiche.
    • Questa settimana è proseguito in COMMISSIONE INDUSTRIA l'esame del ddl n. 3110 di conversione del decreto-legge liberalizzazioni (sedute di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio). E' scaduto venerdì 10 febbraio ale ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al provvedimento. Nell'ambito dell'esame del ddl la Commissione ha poi svolto, in Ufficio di Presidenza, una serie di audizioni informali: Aiscat, Assaeroporti, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Confservizi, Assoelettrica, Anigas, Consorzio carrozzieri Inretecar, Associazioni carrozzieri, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Assofarm, Confprofessioni, Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale Forense e Unione Camere Penali, Federazione Nazionale Ordine medici chirurghi e odontoiatri, rappresentanti settore Taxi (seduta del 7 febbraio); Ance, Conai, Assoporti, Ucina, Assogenerici, Farmindustria, Enac, Federazione gestori carburanti (Faib, Fegica, Figisc), Comitato Unitario Ordini e Collegi Professionali (Cup) e Antitrust (seduta dell'8 febbraio).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha deliberato la proposta di indagine conoscitiva sulla patologia diabetica in rapporto al Servizio sanitario nazionale ed alle connessioni con le malattie non trasmissibili (seduta dell'8 febbraio).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE è proseguito l'esame del ddl n. 3111 di conversione del decreto-legge sulle misure ambientali (sedute di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio). E' scaduto venerdì 10 febbraio alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 8 febbraio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Giulio Terzi di Sant'Agata, Ministro degli affari esteri.
    • La COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha concluso l'esame del programma dell'inchiesta sulle strutture socio-sanitarie per il ricovero e l'assistenza degli anziani (seduta di martedì 7 febbraio).
      Mercoledì 8 febbraio è stato ascoltato in Commissione il responsabile del reparto di medicina protetta dell'ospedale Belcolle (Vt), Giulio Starnini.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Evandro Lodi Rizzini (seduta dell'8 febbraio).
    • Mercoledì 8 febbraio la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha svolto le audizioni del direttore della sede regionale Rai del Friuli Venezia-Giulia, Roberto Collini, e del direttore del coordinamento delle sedi regionali Rai, Alessandro Zucca.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto nella seduta dell'8 febbraio l'audizione del responsabile dell'area organizzativa della tariffa rifiuti per Ama, Emiliano Limiti.
    • Mercoledì 8 febbraio la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap), Angelo Arcicasa e Massimo Muzzin.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, gen. Leonardo Gallitelli (seduta dell'8 febbraio).


Informazioni aggiuntive